Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch RF7. Necessità di un sub?

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, astrodany ha scritto:

Si, invece del sub (che comunque mi affascina) potrei far modificare l'ampli integrato inserendo una uscita pre. 

Qui collego un finale robusto dedicato esclusivamente ai bassi e vediamo che succede...

la scelta migliore!

Necessita però di una regolazione fine del volume per il secondo finale.

Si potrebbe già parlare di che finale usare sui medio bassi; comunque di qualità visto che deve salire sino ai 2200hz. 

Otterrai un suono ancora migliore sui alti visto che l'ampli attuale è mortificato da pilotare anche i bassi e non avrà di certo la sua resa ideale anche sui alti. Direi che è quasi un classico visto la tromba sui alti e l'efficienza che hai sul tweeter tenere li i 30watt classe A e puntare a sostanza di qualità sotto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/3/#findComment-1705851
Condividi su altri siti

Mi sembra abbia detto che sia l’ampli che la stanza non possono essere cambiati, quindi non resta che provare un Sub o Dirac . Per me basterebbe un buon integrato sui 100/110watt e già cambierebbe molto . 
Conosco le Klipsch ho avuto negli anni 

Heresy , forte’ , rf5 . Mai andate bene con 30/40 watt a casa mia naturalmente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/3/#findComment-1705863
Condividi su altri siti

Da un forum esterno:

"Ragazzi,
ho le RF7 come molti altri membri. Penso che dovreste dare un'occhiata
alle specifiche di questi grandi mostri da pavimento. Le specifiche
indicano 250 watt RMS, ma è un eufemismo. Io ne uso 375 per ciascuna
delle mie e ne assorbono molte di più sul lato LF. Il modo che ho
scoperto per ottenere le migliori prestazioni dalle mie è con la bi-amplificazione. Collegandole
in questo modo, tutto diventa davvero piatto e piacevole! Il problema che avevo con
il mio Mac era che suonava benissimo a basso volume, ma
alzando il volume la tromba sovrastava le LF al punto che
mi sembrava ovvio. Se pensate all'elettricità che segue il percorso di minor
resistenza o alla sensibilità dopo che la potenza colpisce il crossover, la
tromba sarà sempre più forte. Usando due canali di amplificazione su
ciascuno si hanno due sorgenti separate, quindi la tromba non sottrae potenza ai
driver LF, o quando i driver LF subiscono cali di ohm la tromba non ne risente. Lasciatemi
spiegare: il Mac MC250 (250x2) gestisce le alte frequenze sulle RF7 e il NAD 925
(130x5 più o meno) gestisce le basse frequenze. Questo mi ha dato un risultato così buono che
normalmente non tengo i miei Paradigm Servo accesi. Questo è proprio quello che ha
funzionato meglio per me. Vorrei davvero prendere un altro amplificatore per gestire le basse frequenze
che sia più adatto al MAC, qualcosa che fornisca un'uscita più vicina a
250, così tutto sarà uguale. Sfamare i mostri!!!!!! "

La tromba ai più dalle ricerche suona brillante con ampli potenti e senza regolazioni di crossover da ampli potenti. La scelta dei 30 watt che ci sono per me sono al top per i tweeter.

La possibilità di regolare i bassi n modo efficiente non è così scontata però.

L'udito umano è molto sensibile ai 0,2db di cambiamento a canale! Una differenza di 0,4 db ad impianto sembrerà moltissima; ci può essere una sorta di adattamento ad un suono "nuovo" che potrebbe essere di uno standard più reale dell'ascolto rispetto a ciò che siamo abituati. Serviranno confronti con sistemi audio ben "piazzati" che potrebbero cambiare lo standard di aspettative, rendendolo più reale.

Le regolazioni così fini sono da eseguire tramite crossover esterno, che se digitale creerà latenze fra tweeter e woofer, sconsigliato.

O restiamo in ambito analogico, potenziometri importanti calibrati con il microfono.

E' un pò un cambio di mentalità.

L'uscita preamplificata, se modificata potrà avere una sorta di gain/volume?

38 minuti fa, astrodany ha scritto:

mpli integrato inserendo una uscita pre. 

32 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

integrati FirstWatt ma solo finali di potenza. Che modello hai?

Do per scontato che sia un clone autocostruito integrato alla luce di ciò.

Ecco che implementare uscite con volume non sarà difficile.

Salta la domanda che livello ha l'impianto o il budget.

Il clone autocostruito non ha molto valore commerciale ma può valore moltissimo anche meglio dell'originale. L'uscita che avrà come pre-out a livello volt può cambiare molto.

Un Classe AB per i bassi  potrebbe bastare 1,5 Volt mentre un classe D (dipende dal livello dell'impianto) dovrebbe aver almeno 5 volt meglio se 7 volt.

La configurazione in oggetto cosa permette?

L'uso di crossover esterni passivi quali (in questo caso) ad esempio un BDX223XS potrebbe far al caso nostro.

Però in alta gamma essendo che dovrà lavorare sino ai 2200hz porterà per forza un leggero degrado visto la qualità costruttiva. Ci sono cloni che costano sulla metà e sui due terzi che alla misure che ho eseguito sui bassi fanno perdere anche 6db e rendono il suono impastato.

Un DSP digitale potrebbe portare degrado, quanto? dipende dal sistema.

RF7 è da definire l'anno di produzione

la catena a cui è associato.

ampli autocostruito e/o simila

Sorgenti?

Uso del sistema?

Pensiamo alla soluzione.

Metto una ipotesi.

RF7 prima serie

clone integrato aggiornabile

sorgente dac 1500-500 euro

pc annesso, quale?

fruizione?

Budget?

Zona di residenza impianto?:classic_laugh: per affinare possibili ascolti e confronti con appassionati del forum.

Ecco che possiamo creare un servizio completo che soddisfi l'utenza.

Se fossi in Veneto potrei aiutarti con ascolti da me, da altri, da te e capire tramite budget.

Anche fosse di 500 euro sul nuovo si potrebbe ben pensare.

Personalmente ho venduto e comprato testato ed usato negli ultimi 10 anni più 500 amplificatori, dsp digitali, crossover analogici e fatto valutazioni ed excel come in allegato  nelle pagine precedenti per poter verificare le varie esigenze.

Più parametrio darai meglio è.

Amo l'autocostruzione, anche se in parte sono tornato al commerciale. Ho avuto preamplificatori autocostruiti da appassionati dal valore di acquisto (compro non vendo e non costruisco) di 1000 euro che suonavano meglio di preamplificatori da 15 mila euro.

Ho costruito molto; ora di autocostruito ho solo i diffusori per quanto riguarda il box mentre la scelta dei trasduttori e la costruzioni di filtri è da parte di proffessionisti.

Non è così' complicato regolare un volume e mettere un finale giusto per i bassi. L'unico nei se è misurare, calibrare il volume; ma la parte più difficile è farsi un giusto metro di giudizio di ciò che è realmente conforme al giusto modo di suonare. Ecco perchè bisogna girare ed ascoltare le varie realtà.

Pilotare il tuo diffusore in modo attuale e sentire le idee di appassionati totalmente diverse ed ascoltarle può aiutare. Ogni impianto è a se ma può darti qualcosa alla ricerca della perfezione del giusto suono e/o del tuo suono.ù

Un budget basso con una uscita sui 2Volt dalle modifiche dell'integrato può prevedere molti ampli pro anche dal sito Thomman, se punti all'usato a budget hai accesso a molte possibilità.

Se il suono è alta gamma, già un hypex nc1200 usato ti rivoluziona la vita ma devi uscire con 7 volt.. Un icepower1200as1 a canale ti costa 800 euro ma non è più un alta gamma (sempre 7 volt). Un icepower1200as2 sono 500 euro e potrebbe bastarti (sempre 7 volt)

Chiariamo aspettative, budget, idee ad ascolti fatti in giro.

Ad esempio potrebbe bastarti un hypex nc500 con 500 euro usato, ma fossi in te andrei di icepower1200as2 ad 800 euro usato.

Hai budget e non vuoi limitarti? Puoi spendere di più? Ci pensiamo, dalla base a salire non ci sono limiti.

Hai possibilità di autocostruzione? Classe D con buffer?

Insomma, ce n'è da pensare.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/3/#findComment-1705878
Condividi su altri siti

@Dubleu ciao, sono di Roma. L' integrato è modificabile dal costruttore, quindi sto tranquillo, il DAC è il North Star Extremo. 

Poi toccherà trovare un finale che abbia un gain simile alla sezione finale che è un J2, ma la 🐒 si divertirà.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/3/#findComment-1705882
Condividi su altri siti

1 ora fa, astrodany ha scritto:

Poi toccherà trovare un finale che abbia un gain simile alla sezione finale che è un J2,

Valuta di trovare un finale sulle basse che sia coerente a quello usato sui medio/alti come sonorità onde evitare" scollamenti" in ascolto....

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/3/#findComment-1705932
Condividi su altri siti

19 ore fa, astrodany ha scritto:

pilotate da un First watt in classe A da 30 W sembra che manchino di corpo in basso

Non so se per corpo in basso tu intenda il medio-basso. Io quando avevo le Cornwall 3 con un pass labs int-25 notavo proprio una carenza di mediobassi che rendeva l'esposizione sonora poco adatta a rock e derivati in primis e anche a grande orchestra. Mi sarebbe piaciuto provarci altre amplificazioni più generose tipo rotel michi X3, audio analogue maestro anniversary, musical fidelity nuvista 600...

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/3/#findComment-1706019
Condividi su altri siti

Boris Lametta
4 ore fa, astrodany ha scritto:

Poi toccherà trovare un finale che abbia un gain simile alla sezione finale che è un J2

Potresti cercare un buon integrato "carrozzato" che abbia una uscita preamplificata (non fissa) per pilotare un altro finale. Assicurati che esca bello alto dall'uscita pre in modo da pilotare agevolmente il FW che potrai regolare a valle tramite il suo potenziometro (hai detto che è configurato come integrato). In questo modo potrai pilotare in multiamp orizzontale le F7 con il FW sui tweeter e l'altro sui woofer. Una volta settati i 2 potenziometri dei 2 amplificatori, il volume del FW non lo toccherai più e gestirai tutto dall'integrato.

In  ogni caso, qualunque cosa tu decida, se puoi cerca di fare delle prove magari facendoti prestare qualcosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/3/#findComment-1706093
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Nei prossimi giorni connetterò le RF7 con l' Onkyo che uso per l' home teather. Dichiara 100 W per canale... Vediamo se riesce a smuovere i wooferoni pigri.

Se l'esperimento riuscirà farò modificare il First watt aggiungendo una uscita pre a cui connettere un finale per le frequenze basse.

La 🐒 avrà da divertirsi!

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/3/#findComment-1706336
Condividi su altri siti

@astrodany

io ho le RF7 MK2 e avevo il tuo steso problema ...risolto cosi:

- finale professionale QSC RMX da 500 watt su 8 ohm che per queste casse è strepitoso . (lo consigliano anche gli stesi ingegneri klipsch nei forum americani..vedi tray cannon su gruppo klipsch su facebook.

- Equalizzazione dal 2000 a 20.000 di ben -7db (sembrano tanti ma non lo sono se guardi i picchi di queste casse nei grafici...infatti non senti i bassi perche è troppo alta la tromba che sovrasta il woofer...ergo devi allineare e avvicinare il piu possibile tromba e woofer.) e hai 2 modi :

- invasivo : eliminando il crossover interno e usarne uno attivo cosi da poter tu decidere il guadagno della tromba rispetto al woofer.

- poco invasivo : usando un EQ come se fosse un crossover , ossia equalizzando in modo proporzionale tutta la tromba dal punto di incrocio in su...cosi è come se tu stessi abbassando il gain dell'intera tromba.

il diffusore fara' delle rotazioni di fase et voila....

mi è bastato usare un semplicissimo eq grafico del mio processore marantz .

adesso con o senza sub ho dei bassi che mi sfondano lo stomaco.

Evita classico my fi  audiofilo dell'accoppiamento del tipo "ampli valvolaredolce, cavi vari" non risolverai nulla... devi controllare il diffusore come se fosse una cassa pro...

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/3/#findComment-1706357
Condividi su altri siti