Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch RF7. Necessità di un sub?

Messaggi raccomandati

6 ore fa, astrodany ha scritto:

Onkyo che uso per l' home teather. Dichiara 100 W

Quale Onkyo? Attento che non sia una potenza reale, spesso è sovrastimata. Sapendo il modello posso verificare.

6 ore fa, ziobob86 ha scritto:

QSC RMX

Concordo che abbia potenza ma è sgraziato, le ventole come hai risolto? Non sono solo poco udibii, sono un inferno.

Usarlo a gamma intera è un inferno, la qualità del diffusore va a farsi benedire. Ne ebbi 2 in casa in una biamplificazione, posizionati in altra stanza. Tralasciando le ventole tipo tornado un suono orribile.

Se deve avere professionale, già un M20D, M14D, M30D della powersoft è 10 volte meglio. però sui alti mi terrei il valvolare.

Certo che noleggiarlo per capire la dinamica potrebbe aver senso.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706388
Condividi su altri siti

7 ore fa, ziobob86 ha scritto:

Equalizzazione dal 2000 a 20.000 di ben -7db (sembrano tanti ma non lo sono se guardi i picchi di queste casse nei grafici...infatti non senti i bassi perche è troppo alta la tromba che sovrasta

Ecco. Confermi quanto cercavo di dire.

La percezione dei bassi dipende spesso dalle altre frequenze che sovrastano. A questo punto @astrodany potrebbe regolare il livello del subwoofer alto abbastanza da soddisfarlo, in relazione ai medio alti.

Senza modificare, biamplificare, mettere dei finali mega galattici sui bassi. Tieni quello che hai e aggiungi un bel sub. ( l'svs 4000 che ti consigliava @Dubleu è sicuramente eccezionale ma anche uno più piccolo potrebbe andar bene se ascolti a volumi " normali.

Il sub non lo fai però lavorare fino a 40 hz lo tagli più alto. Una piccola misuratina e sei apposto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706399
Condividi su altri siti

Caspita, per come viene descritto sembra quasi un diffusore 'sbagliato', ma visto che ha una certa diffusione ed anche apprezzamento vuol dire che ad altri piace e che sicuramente quello è il tipo di suono voluto dai progettisti. Contrariamente ad altri approcci che stravolgono il progetto io insisterei sui piccoli aggiustamenti di posizionamento e sugli abbinamenti corretti. Io stesso ho sperimentato che piccole ma soddisfazioni variazioni si possono ottenere con opportuno biwiring 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706411
Condividi su altri siti

andrea7617

Queste casse hanno praticamente dei subwoofer integrati.

Basta equalizzare come si faceva alla vecchia maniera.@ziobob86 hai parlato chiaro, questa è la soluzione. 

Alle mie RF5 avevo abbinato un equalizzazione e sugli alti arrivavo a -12 db.

lascerei perdere biamplificazioni e complicazioni audiofile. Andrei di dirac o simili con un finale o integrato piuttosto potente ad esempio un NAD.

La butto lì, visto che l'ho preso di recente e ne sono soddisfatto, se @astrodany prova un ampli Wiim con la sua correzione ambientale fatta con Umik I si toglie una valanga di problemi e ascolta bene le sue Klipsch.  Solo che è poco audiofilo come approccio ma è razionale.  Sono convinto al 100% che questo consiglio non verrà nemmeno preso in considerazione. 

Anche io ho un Aleph progetto diy Pass e per i miei gusti e la mia musica è troppo moscio.

Credo di ritenere, e non a torto, che le RF possano essere dei diffusori praticamente senza limiti ma vanno addomesticate in base ai propri gusti.

.

Consigliare di aggiungere un sub a queste casse mi semba davvero volersi creare dei problemi quando i problemi praticamente non ci sono.

.

Perchè ho venduto le mie RF5? Le ho prese usate, le volevo praticamente mint ed il negoziante mi ha garantito che erano come nuove, acquisto a distanza. Bhè, non era così, erano tenute molto bene ma con dei piccoli particolari per me inaccettabili. Le ho rivendute a meno mettendo ben in luce tutti i piccoli difettini e chi le ha acquistate mi ha anche fatto i complimenti per le condizioni...siamo tutti diversi!

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706416
Condividi su altri siti

53 minuti fa, astrodany ha scritto:

@Dubleu è un Onkyo TX nr 616. Ma giusto per provare a giocare...

https://www.subito.it/audio-video/classe-d-icepower-1200as1-rouge-audio-n10--bergamo-634189039.htm

È un finale serio che da nuovo passa i 1500 euro ed è una garanzia di affidabilità pilotaggio potenza e resterebbe freddo.

Si faticano a trovare. Ben più raffinato di un powersoft M30D e di moltissima audio professionale dal costo di 2 3 Milà euro. Ha pure il potenziometro, quasi impossibile da trovare. A quel prezzo..per me il modello 1200as1 è sopra al solito hypex, per i medio bassi cadresti in piedi e con ottima rivendibilità.

Biamplificazione iniziale che costruita, però devi entrare con 7 volte bilanciati.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706429
Condividi su altri siti

2 ore fa, astrodany ha scritto:

Onkyo TX nr 616

https://www.bhphotovideo.com/lit_files/58769.pdf

Ci fai ben poco! Il manuale riferisce

Onkyo TX nr 616      Icepower1200as1          M30D

Fattore di smorzamento               60                   800                      5000      Potenza impulsiva sui 4ohm       160                1250                       1500 

Potenza impulsiva sui 8 ohm120w testata 100      600                    900

Potenza RMS, 8ohm                     100w                  100            600-700w 

L'Onkyo in questione è un entri level, molto probabilmente avrai un pilotaggio superiore a bassi volumi con il First watt. Certamente riuscirai ad alzare il volume di più ma di certo non ha energia a sufficienza.

Basti pensare che lo danno a 620Watt di massimo consumo, con una efficienza del 45% arrivi a 140watt canale, ma deve star acceso ed ha molte cose da alimentare.

Le potenze impulsive per l'Onkio non sono date sapere ma spesso sono molto brevi. Hypex dichiara per i suoi prodotti 40 millisecondi ovvero 0,04 secondi di potenza massima; dubito che Onkio faccia diverso; un po' come tutti i sintoamplificatori che suonano sempre mosci.

Diverso è icepower 1200as1 che garantisce la potenza di picco per 90 secondi o powersoft che la garantisce per 45 minuti.

Prova pure l'onkyo che hai in casa ma lo devi calcolare come fosse un vero 60watt canale scarsi. E' da far attenzione che il first watt avrà un soft clipping che non da preoccupazioni invece i ricevitori se tirati per il collo non hanno controlli ed il clipping può arrivare in un attimo con la tua parte bassa (4x10") e il segnale sporco ti può rovinare il tweeter.

Ne ho visti fumare diversi. 

Il first watt

https://www.firstwatt.com/wp-content/uploads/2023/08/prod_j2_man.pdf

Diverso è icepower1200as1, POwersoft che hanno il controllo e ti salvano da ogni problema.

Per lavorare tranquillo e lontano dal clipping se hai intenzione di alzare il volume meglio sovradimensionare e più margini hai più pulizia hai.

Guarda le distorsioni di onkyo 0,08% ma anche 0,7% a volumi non alti.

Il first watt a 30watt è all'1%.

in icepower1200as1 sei sui 0,002% sino ai 500watt. Vedrai che a livello di pulizia è molto meglio. Poi ci sono mille altri amplificatori da valutare, ma non a caso ho in casa 2xM30D e 4xicepower1200as1  che suonano in due impianti differenti. I bassi di questi due amplificatori te li sogni. 

i due M30D li vedi in foto sopra sopra il finalone da 2x300watt sui 8 ohm, 2x600watt sui 4ohm.

1772095107819.thumb.jpg.042421080172e4422f351a2e33d0d6c4.jpg

image.thumb.png.d6f039cdb7805eb9111a54ab6a5d8569.png

Icepower1200as1 li ho in un secondo impianto. L'hegelone da 45kg dava un suono fermo rispetto il powersoft. 

Ecco perchè di consiglio Icepower1200as1, salendo di frequenze sino ai 2200hz avrai bisogno di bassa distorsione (io lo uso a gamma intera) e non avrai problemi.

Messo moltissimi finali pro ad intera banda (di tutti i target) ma pochi vanno bene per un ascolto raffinato o che si avvicini. Nel tuo caso sconsiglierei tutti i pro sotto i 5 mila euro, faresti un notevole passo indietro. A pilotaggio ti ho proposto fra i migliori poi altri finali seri si possono valutare ma devono aver corpo e cavalli. Il tuo Onkyo tranne che puoi alzare il volume un pochino non ha la potenza per muovere un singolo woofer da 20cm par parte a dovere; lo dico con esperienza. Non alzare troppo, io stesso mi brucia un tweeter con le frequenze sporche del sintoamplificatore a volumi non elevati. 

Man mano che il sintoamplificatori si scalda perde efficienza e potenza, lavorerà in regimi più intenso ed il clipping arriva prima. 

I dati targa riportati generalmente parlano di 25 gradi di temperature schede correttamente settati. 

Ogni 10 gradi di scheda dimezzi la vita dei condensatori, di norma sui 38 gradi molti amplificatori (tipo classe D che sono controllati) cominciano a tagliare un filo di potenza (1 db per cassa). Icepower1200 as1 a 43 gradi taglia 2 db per cassa. 

Sono molto, sono 4 db nello stereo. 

Il classe AB non lo fa ma lo costringi a lavorare più affaticato.

Ecco che se l'Onkyo ti da un filo di soddisfazione non esagerare, non avrai margini elevati e la distorsione è già elevata da subito.

Come consigliato se non vai su icepower1200as1 prendi grossi finali in AB da almeno 200-300 watt canale, in base al budget puoi scegliere molto nell'usato.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706457
Condividi su altri siti

Boris Lametta

Il target finale di questi 2 frigoriferi (nel senso buono, adoro il suono del colonnello, posseggo Heresy III) non è certo quello di suonare con 30 watt. Che poi possano "anche " suonare con quella potenza non vi è dubbio alcuno, d'altronde si può andare a fare la spesa anche con una ferrari. Le klipsch, più di altri diffusori, se non adeguatamente pilotate possono diventare molto indisciplinate e disilludere rapidamente il proprietario. Con la giusta amplificazione invece regalano sensazioni uniche difficilmente riscontrabili in altri diffusori. Posso capire l'affezionamento al FW specie se come autocostruzione è venuto fuori dalle proprie mani, io stesso ne ho fatto qualcuno, ma neanche loro possono nulla contro le leggi della fisica. In 50mq occorre molta "birra" e anche doppio malto:classic_biggrin: e allora si che che tireranno fuori la grinta cercata. Potresti cercare nell'usato un Roksan K3. Ha 140 w/ch e una timbrica un pò ambrata ed è molto generoso in basso. Un mio amico lo possiede con delle JBL da pavimento e vanno molto bene. Queste

immagine.png.84bf218c33f269b0470f82bd1f3633c6.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706471
Condividi su altri siti

@astrodany non per sapere i fatti tuoi ma quale è  il budget di spesa che potresti avere per eventuali variazioni?

Mi chiedo se questi diffusori siano così difficili da far suonare,un ampli adeguato ci sarà senza fare alchimie di biamplificazioni con ampli vari valvolari e non, crossover attivi,equalizzatori,ecc,ecc?

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706474
Condividi su altri siti

best_music
14 ore fa, Dubleu ha scritto:

va bene biamplificare, ma con la base proprio?

"soluzione ponte", cioè provvisoria, lo intendo letteralmente,  per questo suggerisco un prodotto economico di cui poi non sarà un problema disfarsi, solo per vedere se con un ampli che a detta generale non ha problemi con casse più difficili da pilotare delle klipsch ed una potenza nominale una decina di volte quello attuale come lo zerozone l' impatto sonoro con quelle casse in quella stanza è quello che desideri. Per una prova lo collegherei come unico finale non come biamplificazione.

:

A quel punto si inizia a ragionare su una soluzione definitiva.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706491
Condividi su altri siti

@astrodany https://www.google.com/search?sa=X&sca_esv=e46d580fc3c87728&sxsrf=ANbL-n5iw3r-Y2Do2DRqJZcuKO4F-tqGGQ:1772100071669&q=recensioni di rouge audio design&rflfq=1&num=20&stick=H4sIAAAAAAAAAONgkxK2NLcwNDMwMDSwNDG0MDA1NzG22MDI-IpRoSg1OTWvODM_L1MhJVOhKL80PVUhsTQlM18hJbU4Mz1vEStBJQB3KpL-YAAAAA&rldimm=9781600109418057438&tbm=lcl&hl=it-IT&ved=0CAcQ5foLahcKEwio6qyM8_aSAxUAAAAAHQAAAAAQCg&biw=1280&bih=599&dpr=3#lkt=LocalPoiReviews&arid=ChZDSUhNMG9nS0VJQ0FnSURNODlUR2ZREAE

solo 4 recensioni di Rougeaudiodesign, ma vedi cosa ha sostituito...

Da me l'ho preferito al Chord spm1200, Aloia ST200, Aloia St2000, Shengya a206, Pass labs vari e la fila può divenire lunga visto che ho comprato e venduto amplificazioni usate per 5-6 anni. 

Ho un amico che pilota Sonus faber Amati, chiaramente è tutto relativo. Infatti io li uso nel secondo impianto, sono da studiare. Un setup per classe A morbida o studiato per anni potrebbe non andar bene con un finale molto più correntoso e preciso. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706494
Condividi su altri siti

7 minuti fa, best_music ha scritto:

detta generale

a dati del produttore se comparati, sono molto più bassi dell'ideale.

C'è un sistema che i diffusori sul nuovo vanno a 4 mila euro, un ampli che originale passa i 5 mila; presumo che ci siano state fatte molto scelte. Passare ai zero zero zone per il detto senza confrontare gli schemi e le rese reali di quei moduli è un vero rischio. Si può fare ma consiglierei merce più affidabile e garantita. Mettere in movimento adeguatamente 4x10" o 4x12" o 2x15" è ben diverso di generalizzare. Si parla di distorsioni me gli ampli da te citati alla potenza dichiarata hanno il 10% di distorsione, non lo 0.002%. Costano la metà ma l'ascolto è di tutto un altro tipo. Hanno bassi ampere, dove sarebbero necessari almeno 4-5 volte superiori. I loro case non sono addatti per il raffreddamento e se perdono 2db a cassa per qualche motivo (bastano anche solo 10-15 gradi di scheda base) te ti ritrovi ad alzare il volume; però se biamplifichi hai 4db di differenza fra gli alti ed i bassi.

La onde quadre dei moduli zero zero zone sono oscene, ma anche Powersoft M30D che costa 6-8 volte tanto non è che sia eccellente. Dipende da che metro di giudizio abbiamo.

Se deve risolvere il problema dovrebbe studiare la situazione un filino, non lanciare nel piatto qualche amplificatore che se deve pilotare seriamente fa quel che può. A suo tempo feci un analisi dettagliata di quel finale. Forse persa nel 2021, visto che già all'epoca erano schedine da 25 euro vecchie di 13 anni e fuori produzione. Ora forse le avranno riprodotte visto che il marketing ha fatto i numeri. Non promosse quando i forum erano a portata di pochi e poi esaltate con l'uso dei smartphone come ampli da battaglia a basso costo. 

Il mio icepower1200as1 pilota sino ai 23hz lineari un impianto con woofer da 15", ha 33 mila ore sul groppone essendo acceso moltissimo durante tutti i giorni. 

I powersoft nei modelli con dsp li trovi usati anche con oltre 100 mila ore di utilizzo e c'è una assistenza incredibile. Entrambi li rivendi benino. 

A Roma si potrebbe andare fisicamente da Rougeaudiodesign per il nuovo. Ammesso che non sia solo laboratorio come anni fa. Nell'usato si paga meno della metà.

Classe D ha preso piede con Hypex nel 2014, icepower con b&O anche prima. Esiste da molto. Gli zero zero zone sono una bella trovata, li paghi poco ma valgono quei 25 euro di scheda cadauno. Spesso l'assemblaggio lascia a desiderare, lo dice il forum e pure i miei che avevo nel 2022. Conviene provare a casa i finali dopo aver modificato l'integrato. 

Conviene ascoltare a capire il vero pilotaggio che può avere 2x10" per parte.

RMS QSC 4050 potrebbe far ben capire il pilotaggio e può essere noleggiato. Ma anche altre versione, se gli zero zero zone si provano è meglio, ma non dopo aver provato qualcosa altro di veramente nerboruto. Un buon finale smuove il mondo anche a volumi da ascolti notturni in condominio e non ha bisogno di "entrare" in coppia come molti dicono.

Infatti non ho consigliato neppure un Hypex nc500mp o nc502mp con i loro 500watt o 600watt dichiarati perchè con potenza impulsive si 0,04 secondi ci fai poco se devi insonorizzare un 50mq, ma neppure tengono un ascolto sui 2,5 metri ad un volume reale che il 5% degli ascolti vorrebbe. Già un hypex nc500 ha 3 volte gli ampere disponibili dai zero zero zone. Perde tempo soldi, sperando di non aver noie di sorta.

Un hypex nc1200, mi pare in vendita in germania a buon prezzo, con i suoi 1200watt di impulso per 0,04 secondi non sarà così enegico come icepower1200as1 che eroga uguale ma per 90" consecutivi. Anche solo la dissipazione del calore su un finale che lavora per 90" è ben diversa che per un finale che lavora 0,04secondi.

Ho avuto per 3 anni hypex nc200, con i suoi 2400watt pilotava alla grande ma scaldava a bestia e la gestione della temperatura non era così facile. Infatti sono pochi in giro e spesso si vendono. Se non metti ventole è un serio problema.

Trovarsi con hypex nc1200-2000 o zero zero zone a coperchi alzati o ventolette aggiuntive non lo consiglio. Confiderei in un impianto che in un fine settimana possa star acceso moltissime ore al giorno anche a volumi piacevoli con moltissima affidabilità. Anche 4xhypex nc500 anche non surriscaldandosi non si avvicinano neppure lontanamente a 2x icepower1200as1. Sulle multiamplificazioni attive ci siamo passati in tanti. Un finale economico che suona bene da restaurare (di norma) potrebbe essere la serie BGW 8500t, GTB, GTA, cinemeccanica c600,con un cambio di ventola e messa termostatata. Ecco che avresti raffinatezza e controllo con musicalità che se il finale è preso bene batte un Aloia ST2000. Del resto alcuni sono professionali che negli anni 90 costavano oltre 5 milioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/4/#findComment-1706516
Condividi su altri siti