Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch RF7... Necessità di un sub?

Messaggi raccomandati

17 ore fa, astrodany ha scritto:

Devo cambiare l' ampli...

...mi permetto di suggeriti di PROVARE un valvolare, credo che la strada da percorrere sia quella (per esempio ho visto un copland 402 a 1500 euro...). Non credo sia invece quella di potenze smisurate (inutili qui) e fattori di smorzamento alti (dannosi qui, se vuoi che esca del basso dalle tue casse). Certo, peccato per quei 2ohm - e anche meno - sulle basse...

imho

ciao!

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/5/#findComment-1707110
Condividi su altri siti

@astrodany Se riuscissi a dotare il tuo integrato di pre out, potresti collegare a questa uscita un finale a guadagno regolabile, tipo il parasound a23, mandandolo sui woofer. Mi pare lo usi anche il forumer Gianni Morandi. In questo modo allineeresti le due vie a tuo piacere

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/5/#findComment-1707343
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

NOOO si era convinto!!! ...mo di nuovo vavole, transistor, multiamplificazione, subwoofer....

@astrodany fai una cosa, tira il dado :classic_laugh:

Sarei pure io per andare di biampificazione, tanto il finale correntoso deve prenderlo.

Al limite prende il finale e tiene in casa il first watt, se gli piace ad intera gamma lascia il finale correntoso; altrimenti biamplifica.

Personalmente se ha costi accessibili farei la modifica come preout al first watt. Poi ragiona con calma sul resto giocando.

Ha un suono che gli piace, mancano i bassi. Perchè non risolvere solo quelli.

L'uscita pre-out viene giustificata dall'opener oppure no è da vedere. Abbiamo detto che arriviamo sui 120db di picco con il first watt che potrebbero bastare ed ecco che basta risolvere i bassi.

Vero che poi ci troviamo con l'idea di voler alzare un filo di più ed il first watt non arriva. Ma se è un bel po' che ascolta così il problema non dovrebbe sussistere.

@astrodany se posso, quanti anni hai? Che musica ascolti? Noto una grossa differenza da chi è nato fra i anni 70-90 e chi prima. Già dai anni 90 ci siamo abituati ad ascolti e generi ben diversi dei generi prima e certe filosofie sono ben meno onnivore.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/5/#findComment-1707385
Condividi su altri siti

Boris Lametta

@Dubleu  il problema è regolare il finale correntoso in maniera da farlo andare d'accordo in termini di guadagno col FW. Se collegato al preamp del FW avrà guadagno fisso e sicuramente non si troverà con i livelli. A meno che il finale non abbia a sua volta un guadagno regolabile in ingresso (in HiFi non sono molti a differnza del PRO).

Ecco perchè proponevo come via percorribile un integrato correntoso invece di un finale:

Il 25/2/2026 at 17:10, Boris Lametta ha scritto:

Potresti cercare un buon integrato "carrozzato" che abbia una uscita preamplificata (non fissa) per pilotare un altro finale. Assicurati che esca bello alto dall'uscita pre in modo da pilotare agevolmente il FW che potrai regolare a valle tramite il suo potenziometro (hai detto che è configurato come integrato). In questo modo potrai pilotare in multiamp orizzontale le F7 con il FW sui tweeter e l'altro sui woofer. Una volta settati i 2 potenziometri dei 2 amplificatori, il volume del FW non lo toccherai più e gestirai tutto dall'integrato.

In  ogni caso, qualunque cosa tu decida, se puoi cerca di fare delle prove magari facendoti prestare qualcosa.

Anche se non mi piace molto come soluzione. Il FW sarà sempre e comunque il collo di bottiglia.

.

21 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Che musica ascolti?

Ecco, giustamente questo è fondamentale, il FW va in crisi subito e mal si concilia con i generi più energici. Qui mi pare siamo un po ad esserci gia passati. Raffinatezza si, tanta, ma pugno proprio no.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/5/#findComment-1707401
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dubleu ha scritto:

posso, quanti anni hai? Che musica ascolti? Noto una grossa differenza da chi è nato fra i anni 70-90 e chi prima. Già dai anni 90 ci siamo abituati ad ascolti e generi ben diversi dei generi prima e certe filosofie sono ben meno onnivore.

Ottima osservazione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/5/#findComment-1707524
Condividi su altri siti

2 ore fa, Boris Lametta ha scritto:

co, giustamente questo è fondamentale, il FW va in crisi subito e mal si concilia con i generi più energici. Qui mi pare siamo un po ad esserci gia passati. Raffinatezza si, tanta, ma pugno proprio no.

Il fatto è che si pensa che questi diffusori siano Alta Efficienza perché hanno 100 db , non è così , e quindi sono pilotabili con pochi watt mentre invece per farli suonare a dovere servono 100watt . 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/5/#findComment-1707538
Condividi su altri siti

11 ore fa, Folkman ha scritto:

C’è qualcuno che può prestarti un integrato decente con più watt per vedere l’effetto che fa

8 ore fa, astrodany ha scritto:

@Folkman e infatti questo è stato il mio errore.

@astrodany quindi hai avuto modo di provare le klipsch con un altro ampli deduco...e da lì hai capito che al FW mancava qualcosa...

7 ore fa, vannigsx ha scritto:

da passossero dell Almarro A318b che e’ un grandissimo

ampli se abbinnato correttamente con diffusori sopra i95db

Senza nulla togliere all'ampli in questione,mi sembra un prodotto alquanto di nicchia,molto interessante,ancor di più che il FW,ma penso che non sia di facile reperibilità....

@astrodany da quel che sembra hai avuto modo di provare le Klipsch con un amplificazione che ti ha fatto capire la differenza,quale amplificazione hai provato?

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/5/#findComment-1707758
Condividi su altri siti

1 ora fa, niar67 ha scritto:

@astrodany quindi hai avuto modo di provare le klipsch con un altro ampli deduco...e da lì hai capito che al FW mancava qualcosa...

Senza nulla togliere all'ampli in questione,mi sembra un prodotto alquanto di nicchia,molto interessante,ancor di più che il FW,ma penso che non sia di facile reperibilità....

@astrodany da quel che sembra hai avuto modo di provare le Klipsch con un amplificazione che ti ha fatto capire la differenza,quale amplificazione hai provato?

Saluti

Andrea

...o forse ho capito male io e non hai fatto nessuna prova con un altro ampli??..

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/5/#findComment-1707784
Condividi su altri siti

Il 24/02/2026 at 20:11, astrodany ha scritto:

Forse sono paranoie audiofile, ma le Klipsch RF7 pilotate da un First watt in classe A da 30 W sembra che manchino di corpo in basso.

È mai possibile con woofer da 10 pollici?

Possibile che serva un sub?

Danilo

Ti dico anche io la mia.

La questione e'  molto semplice,  e va affrontata senza complicarla.  

E'  evidente che il povero First Watt non ce la fa,  e  anche in considerazione delle tue preferenze di ascolto (musica classica = grandi variazioni dinamiche;  musica rock = necessita'  di buone pressioni), e delle dimensioni dell'ambiente.

Lascia perdere soluzioni un po'  troppo fantasiose che ti condurrebbero quasi certamente a risultati non positivi,  con il rischio appunto di dover ricominciare a cercare nuova soluzione.

Cerca un integrato di buona potenza (minimo 100 watt per canale,  con buona capacita'  di erogazione anche su 4 ohm),  e fa' una prova;   vedrai che ti si aprira'  un  altro mondo.

Non iniziare,  almeno ora,  a impegolarti in soluzioni particolari (biamplificazione) e riponi nel cassetto il buon First Watt che potrai utilizzare in altre occasioni  oppure vendere,  senza rimpianti a risultato raggiunto.              

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/5/#findComment-1707817
Condividi su altri siti