Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

la differenza tra Morpheus+Metronome e Morpheus+Marantz è stata imbarazzante, a svantaggio del Marantz.

Dai Damiano, suvvia... se usi certe iperboli sembra che il Morpheus, che stai usando con estrema soddisfazione da mesi, stia invece suonando come una ciofeca perchè il povero Marantz lo castra in partenza!

Grancolauro
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Dai Damiano, suvvia... se usi certe iperboli sembra che il Morpheus, che stai usando con estrema soddisfazione da mesi, stia invece suonando come una ciofeca perchè il povero Marantz lo castra in partenza!

Ma no, hai inteso male. Il Morpheus è un'ottima macchina che uso quasi esclusivamente per ascoltare musica su Qobuz. La mia collezione di CD negli ultimi anni l'ho ascoltato poco, devo dire, preferendo altri supporti e sorgenti. Poi mi è capitata l'occasione del confronto di cui dicevo. Nulla di scientifico. Solo impressioni di ascolto. Ero convinto di non cogliere nessuna, dico nessuna, differenza tra le due meccaniche CD collegate al Morpheus. E invece la differenza c'è, e piuttosto chiara direi. Da qui le mie "iperboli" che esprimono sorpresa, non il fatto che il Marantz suoni rotto o cose simili. Perché così, ovviamente, non è: tutto è relativo :classic_smile:. Ho anche confrontato il Morpheus col dac del Metronome usando la meccanica di quest'ultimo, e le differenze percepite sono state invece piccole, una volta parificati i livelli di uscita.      

• Thanks 1
one4seven
1 minuto fa, Grancolauro ha scritto:

Ho anche confrontato il Morpheus col dac del Metronome usando la meccanica di quest'ultimo, e le differenze percepite sono state invece piccole, una volta parificati i livelli di uscita.      

Ecco, e non mi sorprende.

Motivo per cui, a mio avviso, una meccanica cd recente non necessariamente da sultani, molto più pulita del vetusto marantz, probabilmente potrebbe non farti più pensare al metronome.

• Melius 1
Grancolauro
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ecco, e non mi sorprende.

Motivo per cui, a mio avviso, una meccanica cd recente non necessariamente da sultani, molto più pulita del vetusto marantz, probabilmente potrebbe non farti più pensare al metronome.

Possibile sia così. A questo punto mi è venuta la curiosità e farò qualche altro test con altre meccaniche. 

shastasheen
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma provare a spendere stì 200€ comprando una meccanica su Amazon no?

Un conto è cercare le differenze sonore (non di peso, estetica, brand, etc...), un altro è tenersi quello che si ha senza volersi confrontare perchè "ti semplifichi la vita": sono due approcci totalmente diversi!

A me pareva che, ad inizio 3d, tu volessi fare dei confronti... :classic_dry:

Non più, grazie.

Il 26/02/2026 at 15:48, shastasheen ha scritto:

Tralasciando qualsiasi giudizio personale riguardo a funzionalità, estetica, costruzione, tipo di carica, ci sono e se affermativo quali sono le differenze secondo le vostre esperienze esclusivamente di ascolto

Ok, però allora hai scritto ad inizio 3d una cosa che poi hai smentito nel seguito, dato che ormai è chiaro che preferisci usare l'EC come meccanica perchè le altre che hai visionato ti paiono scrause, e quindi non ti interessa più fare un confronto sonoro.

Non lamentiamoci però se poi nascono delle "incomprensioni" nei dialoghi... :classic_rolleyes:

Bye,

Max

• Melius 1
shastasheen

A quali incomprensioni vai accennando?

Giusto per ulteriore chiarimento, pensavo ad un cambio in ottica di far cassa, e senza lasciar per strada eccessivamente la qualità sonora.

Gli oggetti proposti, quelli che renderebbero sensato il cambio in ottica economica, sono di livello costruttivo talmente basso che mi hanno fatto cambiare idea, e ora farei il cambio solo per un oggetto del valore economico e costruttivo almeno pari a quello dell'EMC1 ma con ingresso digitale (che l'EMC1 non ha...)  in modo da poter sfruttare in suo dac con uno streamer.

E' anche vero che un acquisto su Amazon a puro scopo sperimentale potrei farlo, e forse lo farò ma non ora, troppe cose.

Mi sono comunque già scusato per il cambio di rotta e per il tempo che vi ho rubato, spero possa bastare così, mi fa comunque piacere che il topic sia stato di qualche stimolo.

jackreacher
1 ora fa, shastasheen ha scritto:

Mi sono comunque già scusato per il cambio di rotta e per il tempo che vi ho rubato, spero possa bastare così, mi fa comunque piacere che il topic sia stato di qualche stimolo.

Per quanto mi riguarda, per me non è un problema, anzi da ogni confronto mi piace trarne il miglior profitto.

Qualunque cosa farai l'importante è che tu sia soddisfatto, alla fine devi ascoltarlo tu il tuo impianto, però se per caso dovessi provare il tascam CD 200 mi piacerebbe sentire le tue opinioni :classic_wink:

ascoltoebasta
5 ore fa, Grancolauro ha scritto:

differenza tra le due meccaniche CD collegate al Morpheus. E invece la differenza c'è, e piuttosto chiara direi. Da qui le mie "iperboli" che esprimono sorpresa, non il fatto che il Marantz suoni rotto o cose simili. Perché così, ovviamente, non è

Esatto,si tende sempre a fraintendere che quando si sottolineano differenze evidenti,voglia dire che il componente in svantaggio sia necessariamente una ciofeca,anch'io ho avuto modo di confrontare l'audiolab 7000CDT con la 9000CDT,CD transport contemporanee ma con differenze evidenti,entrambe di molto inferiori,per me,all'utilizzo come sola meccanica del mio MBL N31,con altri DAC.

ascoltoebasta
1 ora fa, shastasheen ha scritto:

A quali incomprensioni vai accennando?

Giusto per ulteriore chiarimento, pensavo ad un cambio in ottica di far cassa, e senza lasciar per strada eccessivamente la qualità sonora.

Eppure era tutto molto chiaro,mah,così come la tua decisione successivamente espressa.

Il 09/03/2026 at 17:41, ilmisuratore ha scritto:

Io non cerco (ce la metto tutta) di battibeccare con nessuno, rispondo nello specifico a chi mi fa delle domande, e se ho elementi sufficienti per rispondere lo faccio 

Tu spari solo sentenze, mai opinioni. Sei troppo impegnato a scrivere che non ti rileggi forse. Fai parte del team di quelli che cercano di imporre un pensiero unico in questo forum. Umiltà cercasi.

ilmisuratore
27 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Tu spari solo sentenze, mai opinioni. Sei troppo impegnato a scrivere che non ti rileggi forse. Fai parte del team di quelli che cercano di imporre un pensiero unico in questo forum. Umiltà cercasi.

Passo

Lestratto
11 ore fa, shastasheen ha scritto:

pensavo ad un cambio in ottica di far cassa, e senza lasciar per strada eccessivamente la qualità sonora.

Gli oggetti proposti, quelli che renderebbero sensato il cambio in ottica economica, sono di livello costruttivo talmente basso

Non è detto che tu debba sacrificare qualcosa sul tema solidità, forse al limite sull'estetica. Come ho gia' scritto, ho confrontato una meccanica Accuphase dp900 con il lettore kenwood anni '80 di mio padre (credo dp 1100sg). Il confronto è stato del tutto casuale dato che davo per scontata la superiorità della meccanica Accuphase (mi era arrivato il dac Accu ma non la meccanica e volevo cmq ascoltarlo).

Il risultato fu assai diverso e, pur tra mille ripensamenti legati al fattore estetico, decisi alla fine che l'estetica non valeva i 5K che potevo realizzare dall'Accu.

Tra l'altro, il Kenwood non è affatto un giocattolo: è costruito come un carro armato e ha degli accorgimenti che neppure il primo ha (piedini ammortizzanti, cassetto estraibile molto piu solido e consistente). Per ora mio padre me lo lascia in uso dato che ascolta ormai più poco o nulla, se lo volesse indietro non avrei dubbi su cosa comprare. Non sul modello ma sulla spesa necessaria.

• Melius 1
jackreacher
39 minuti fa, Lestratto ha scritto:

Il risultato fu assai diverso e, pur tra mille ripensamenti legati al fattore estetico, decisi alla fine che l'estetica non valeva i 5K che potevo realizzare dall'Accu

Ritengo che hai fatto un'ottima scelta 👍

jackreacher

Per chi ha un po' di curiosità e tempo:

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/tascam-cd-200-review-cd-player.63682/

Da notare soprattutto le caratteristiche come meccanica di lettura (attraverso coassiale) e sistema di correzione errori.

.

Ps: chiedo a @ilmisuratore cosa ne pensa di quelle misurazioni, grazie