Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Max440 ha scritto:

Direi che è una certezza: ho avuto l'X32 "schizzinoso" fino a pochi mesi fa, e non ha mai dato problemi con meccaniche moderne decenti (tra i 200 e i 500 euro).

Invece non agganciava un vetusto carro armato di cui non faccio il nome, e che ai tempi costava qualche milionata di lire :classic_sleep:

Fallo invece il nome, fallo. Perche detta cosi invece sembra una bufala bella e buona.

11 minuti fa, Max440 ha scritto:

ho avuto l'X32 "schizzinoso" fino a pochi mesi fa, e non ha mai dato problemi con meccaniche moderne decenti (tra i 200 e i 500 euro).

Bisogna avere la capacità di intravedere correttamente le cose e non ritenerle "cassate"...

28 minuti fa, Max440 ha scritto:

Denon 3560

La finestra di "cattura" del PLL dell'X32 può avere soltanto problemi di aggancio con determinati segnali instabili

Il DENON che hai citato presentava piccoli scostamenti della frequenza di clock..ed ecco che le due macchine risultavano incompatibili

Oggi è pressochè impossibile incorrere in questi problemi ordinari

Le meccaniche (anche molto economiche) producono una stabilità molto piu elevata e la macchina non avrebbe alcun problema ad agganciare il clock, esattamente come hai riportato

L'X32 utilizzava una tecnica di decodifica particolare

Il segnale digitale veniva trattato come un flusso di "dati informatici" da ricostruire matematicamente

Se il "pacchetto" di dati in ingresso (SPDIF) era temporalmente disordinato (jitter elevato) il sistema di calcolo del Wadia lo interpretava come un errore di sistema, portando al famigerato problema del mancato aggancio

46 minuti fa, Max440 ha scritto:

Denon 3560

Esempio lampante di come implementare in malo modo una ottima meccanica Sony e ricavarne il peggio del peggio. Sopravalutata e poi per fortuna, caduta nel dimenticatoio. (Nella produzione Sony venivano usati due quarzi, uno specializzato per la meccanica e uno per la conversione, che poi venivano "agganciati" insieme. Nel Denon hanno omesso del tutto quello sulla meccanica e messo un quarzo scrausissimo sulla sezione dac). Le uscite digitali sono "comandate" dalla parte della lettura disco e non dalla parte conversione.

55 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Povero @shastasheen,magari contava di ricevere un po' di opinioni di nostri ascolti e confronti,e invece  pagine e pagine che non c'entrano una pippa,che strano.....

I consigli li ha avuti in abbondanza, anche tra una polemica e l'altra, la polemica nasce nel motivare i consigli di tipo contrastante. Ha avuto consigli pure da chi abbia il suo stesso dac e abbia fatto prove di ascolto, senza misure, ma pure di chi misuraebasta, o le prove di asr. Più di questo si potrebbe solo ipotizzare che più di un iscritto potesse recarsi a casa sua con meccaniche di vario tipo, impegno economico, epoca di produzione e fare le prove. Potrebbe essere una bella occasione per conoscersi. Sul forum più di quel che abbiamo fatto non credo si possa avere.

ascoltoebasta
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

I consigli li ha avuti in abbondanza, anche tra una polemica e l'altra, la polemica nasce nel motivare i consigli di tipo contrastante.

Si finisce sempre in discorsi O.T. e probabilmente qualcuno che avrebbero voluto scrivere le proprie esperienze avrà desistito,come spesso faccio io,perchè c'è sempre quelcuno che ha letto una pagina in più di quante il libro ne abbia,speriamo d'esser stati utili all'opener,per quanto qualunque esperienza e consiglio valga fin lì.

ilmisuratore
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Si finisce sempre in discorsi O.T. e probabilmente qualcuno che avrebbero voluto scrivere le proprie esperienze avrà desistito,come spesso faccio io,perchè c'è sempre quelcuno che ha letto una pagina in più di quante il libro ne abbia,speriamo d'esser stati utili all'opener,per quanto qualunque esperienza e consiglio valga fin lì.

...ha chiesto anche info sul jitter e sulle alimentazioni, ascoltando quali elementi si potrebbero portare a supporto ?

ascoltoebasta
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

.ha chiesto anche info sul jitter e sulle alimentazioni, ascoltando quali elementi si potrebbero portare a supporto ?

Si ma si finisce sempre col battibeccare inutilmente,tutti siam convinti di poter stabilire quale sia l'auto più comoda per persone che non conosciamo,il problema di fondo è questo.

ilmisuratore
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Si ma si finisce sempre col battibeccare inutilmente,tutti siam convinti di poter stabilire quale sia l'auto più comoda per persone che non conosciamo,il problema di fondo è questo.

Io non cerco (ce la metto tutta) di battibeccare con nessuno, rispondo nello specifico a chi mi fa delle domande, e se ho elementi sufficienti per rispondere lo faccio :classic_smile:

Non mi sembra un 3D polemico 

3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

e probabilmente qualcuno che avrebbero voluto scrivere le proprie esperienze avrà desistito,

Noi proprietari di Wadia X32 ci siamo fatti trovare pronti e stavolta con ascolti e basta. l'opener ha un X32, se non lo hai o non lo hai avuto non è possibile dare esperienze di ascolto, non servirebbe a molto riferire le esperienze con altre combinazioni dac-meccanica, visto poi che il dac è e resterà quello. Per il resto, per capire in generale se un abbinamento sia o meno valido senza prova, restano solo le misure, e per quelle diciamo che c'è chi le provveda, piuttosto generosamente, oppure consultare ASR e qualche altra fonte. L'unica cosa che manca nelle misure quasi sempre è controllare non lato dac-meccanica cosa accada ma soprattutto lato ingresso elettrico meccanica verso il resto dell'impianto elettrico e quindi dell'impianto cosa accada, le meccaniche con laser possono essere foriere di diversi disturbi, ma quello si può tamponare in vari modi e neppure con grandissima spesa

ascoltoebasta

@Luca44 L'opener esordisce dicendo di avere un Electrocompaniet ECM1 e un Sonnet Morpheus,chiedendo a chi ha avuto esperienze di ascolti,se si siano riscontrate differenze tra meccaniche più e meno costose,logicamente non potevano che esserci opinioni differenti,salvo qualche caduta di stile,in quanto noi siam tutti diversi,e in più lo sono i nostri impianti e ambienti,e mai e con nessun criterio valutativo,si potrà dire quale sia l'auto più comoda per una terza persona.

14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Io non cerco (ce la metto tutta) di battibeccare con nessuno, rispondo nello specifico a chi mi fa delle domande, e se ho elementi sufficienti per rispondere lo faccio :classic_smile:

Non mi sembra un 3D polemico

Infatti per buona parte del 3D si sono esposte con rispetto le proprie esperienze,ma raramente capita che non arrivi quello che ha il consiglio infallibile,pazienza.

27 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

L'opener esordisce dicendo di avere un Electrocompaniet ECM1 e un Sonnet Morpheus,chiedendo a chi ha avuto esperienze di ascolti,se si siano riscontrate differenze tra meccaniche più e meno

Hai ragione, ma poi è intervenuto l'altro utente, ar3461, a pagina 4, quello col Wadia che ci ha chiesto consiglio specifico e lì...

• Melius 1
11 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Hai ragione, ma poi è intervenuto l'altro utente, ar3461, a pagina 4, quello col Wadia che ci ha chiesto consiglio specifico e lì...

Vedo che oramai fai stabilmente parte del corpo docenti. Complimenti per la promozione!

• Haha 1
Adesso, rlc ha scritto:

Vedo che oramai fai stabilmente parte del corpo docenti. Complimenti per la promozione!

No, neppure sono un bravo alunno, i docenti sono altri, ma qui ad un certo punto si è parlato proprio dell'apparecchio che assieme ad un ampli, da più anni vive in casa mia e quindi... Se ad3461 avesse chiesto consiglio sui Sonic Frontiers... Ma non l'ha fatto, sono tanto dispiaciuto di questo...Ma tanto, tanto...