Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

Secondo me ci si continua a non comprendere,anche con gli esempi riportati,l'esempio portato delle auto,non dev'essere la velocità o la potenza,quelli son dati certi e assoluti,l'esempio calzante è la "comodità" di un'auto,nessuna misura potrà mai stabilire quale sia l'auto più comoda,e ognuno avrà la "sua" auto più comoda,e il risultato sarà inopinabile.

Lo stesso vale per il risultato sonoro,ognuno di noi ha caratteristiche differenti,e nessuno di noi ha in comune qualcosa con il sistema di rilevazione usato dagli strumenti di misura. Possono esser complesse le spiegazioni se andiamo a sviscerare i mille motivi e concause che ci portano ad avere opinioni differenti ascoltando lo stesso brano,nello stesso ambiente, dallo stesso impianto e nello stesso momento,ma ritengo sia semplice,quanto naturale,accettare il fatto che sia impossibile far collimare sempre le misure con le preferenze,perchè la nostra scelta del suono preferito corrisponde all'auto che riteniamo più comoda.

• Moderatori

Serpeggia del malumore tra diversi utenti; non è certo la prima volta, è non sarà certamente l'ultima volta. 

Suggerisco di evitare le conflittualità,nel causarle e nel subirle.

Nel non causarle ci vuol poco,nel non subirle,ancora meno: è sufficiente astenersi dal frequentare ,piuttosto che star a menar il can per l'aria chiedendo la chiusura coattiva dei threads

• Thanks 2

Allora, diciamo anche questa cosa, che si è letta "tra le righe" ma non è stata esplicitata chiaramente:

1) Massimo rispetto per chi ritiene di dover spendere 5keuro (ma anche 50k, se li ha) per una meccanica di lettura che estrae dei codici binari a 16bit e 44Khz, ovvero la preistoria del digitale: se uno vuole un oggetto bello, robusto, affidabilissimo, di un brand top, etc... è normale che se lo compri.

2) ne segue però che, se lo stesso acquirente vuole confrontare la qualità sonora del codice binario estratto, a parità di convertitore, con una meccanica da 200€ tipo la SMSL , deve farlo senza pregiudizi, ovvero senza supporre che la meccanica che costa di più abbia un suono necessariamente differente.

Se non vuole fare questo confronto, liberissimo, ma non vale poi parlare di "suono", ma solo di qualità dell'oggetto.

• Melius 1
  • Thanks 1

@Max440 io sono anni che voglio fare queste prove con qualcuno di voi, ma ogni volta una scusa diversa... Ci metto la meccanica costosa, quella media e quella economica. Voi portate la meccanica super tecnologica e vediamo cosa succede.

• Melius 2
21 minuti fa, Oscar ha scritto:

@Max440 io sono anni che voglio fare queste prove con qualcuno di voi, ma ogni volta una scusa diversa... Ci metto la meccanica costosa, quella media e quella economica. Voi portate la meccanica super tecnologica e vediamo cosa succede.

Peccato che abitiamo lontani, altrimenti li avrei portati volentieri due players da usare come meccaniche, un cavo coassiale ed uno ottico decenti e via.

38 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Peccato che abitiamo lontani, altrimenti li avrei portati volentieri due players da usare come meccaniche, un cavo coassiale ed uno ottico decenti e via.

...ma poi tali "test di ascolto" come verrebbero condotti ?

Se non c'è uno schema ben definito su come effettuarli va a finire che non serve a nulla

25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...ma poi tali "test di ascolto" come verrebbero condotti ?

Se non c'è uno schema ben definito su come effettuarli va a finire che non serve a nulla

Stessi cavi digitali, stessi cd, stessi cavi di alimentazione, stesso dac con ingressi identici. Misurare il volume in uscita per vedere se tutti escono allo stesso modo, credo sia la cosa piu banale da fare.

• Melius 1
4 minuti fa, Oscar ha scritto:

Stessi cavi digitali, stessi cd, stessi cavi di alimentazione, stesso dac con ingressi identici. Misurare il volume in uscita per vedere se tutti escono allo stesso modo, credo sia la cosa piu banale da fare.

Queste sono le basi...le basi delle condizioni uguali al contorno

Io mi riferisco alla modalità puramente di confronto all'ascolto, se fatto alla vista degli occhi, se in doppio cieco e che numero di sessioni da effettuare per poter comprovare inequivocabilmente che A è diverso da B

A volte un confronto (se fatto bene) può essere considerato contestualmente scientifico...ma se fatto male potrebbe fornire responsi del tutto fuorvianti

24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A volte un confronto (se fatto bene) può essere considerato contestualmente scientifico...ma se fatto male potrebbe fornire responsi del tutto fuorvianti

Non mi conosci bene, sono peggio di quelli del CERN :classic_biggrin:, magari non mi metto a misurare le uscite degli apparecchi, ma almeno un matching dei livelli (come volume) è una cosa fattibile con un po' di pazienza :classic_wink:

Poi certamente ascolti incrociati ed in cieco per tutti i presenti.

• Melius 1
55 minuti fa, Oscar ha scritto:

Esatto,aggiungi i confronti in cieco e il risultato che otterrai sarà la verità,per te e nel tuo impianto/ambiente,e non serve dimostrarlo ad altri,la cosa fondamentale è esser certi che la propria scelta sia motivata da differenze che si avvertono e vengano convalidate da risultati incontrovertibili.

Il mio scopo è sempre stato scegliere il componente meno costoso a parità di prestazioni percepite da me.

Come ho già scritto già tra la 7000CDT e la 9000CDT è assai difficile non avvertire differenze.

8 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Non mi conosci bene, sono peggio di quelli del CERN :classic_biggrin:, magari non mi metto a misurare le uscite degli apparecchi, ma almeno un matching dei livelli (come volume) è una cosa fattibile con un po' di pazienza :classic_wink:

Poi certamente ascolti incrociati ed in cieco per tutti i presenti.

Si perchè una volta (in un paese in provincia di ENNA) si organizzò un gran bel test sui cavi segnale

Arrivarono da tutte le parti, audiofili, autocostruttori, commercianti...e mi invitarono

Si effettuarono prove di ascolto alla vista degli occhi, prove in cieco e misure

Meglio non parlare dell'epilogo finale (ma puoi immaginarlo)

11 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Vino e tarallucci per tutti :classic_laugh:

...il pranzo finale è stato magnifico, sicuramente :classic_biggrin:

p.s comunque non tutti hanno voluto partecipare alla prova, si sono offerti alcuni temerari e un autocostruttore di cavi...il resto è sopraggiunto per curiosare

Fa piacere comunque che uno tra i piu incalliti cavofili d'italia abbia scambiato il suo cavo per una coppia di fili di ferro per muratori opportunamente inguainato e reso esteticamente grazioso

Ci siamo divertiti tantissimo...tranne un paio di personaggi che, come sempre accade, la stavano mettendo nella polemica, anche al cospetto dell'evidenza

• Thanks 1
3 minuti fa, Oscar ha scritto:

Quindi alla fine della fiera, questa prova confronto, la facciamo oppure no?? Ci metto anche il telo nero che copre le elettroniche, cosi nessuno sa niente e si ascolta solamente.

Io sono a Palermo, tu?