Vai al contenuto
Melius Club

Meccaniche di trasporto compact disc, vostre esperienze di ascolto.

Messaggi raccomandati

Il 28/02/2026 at 10:19, shastasheen ha scritto:

In soldoni quello che speravo di capire è se privandomi dell'Electrocompaniet, utilizzato come meccanica pura, posso sperare di avere prestazioni simili (o migliori?) acquistando una meccanica non esoterica,

Certo che sì !

Come ti hanno già indicato altri, e come puoi leggere in altri 3d storici del forum, la differenza fra meccaniche, in ambito digitale, è assolutamente minima, e dipende al 99% da come è implementata l'uscita coassiale/ottica e, soprattutto, dalla qualità dell'ingresso digitale del dac.

Con il dac eccezionale che hai tu, le differenze fra meccaniche vedrai che sarà pressochè nulla, come infatti è avvenuto al forumer che non ha riscontrato differenze con un dac Accuphase di altissima qualità.

L'importante è non acquistare una meccanica vintage che potrebbe avere le uscite digitale non implementate in modo corretto (30 anni fa non è che si avevano le stesse competenze odierne sul digital... :classic_wink: ).

Saluti,

Max

• Melius 1
  • Thanks 1
Il 28/02/2026 at 17:58, shastasheen ha scritto:

Detto ciò, il senso di miseria, tristezza e... assenza, nel vedere il livello costruttivo di tutte 'ste baracche, anche in rapporto al loro costo e al loro valore, e soprattutto in rapporto all'Electrocompaniet, mi sta facendo definitivamente propendere per lo scusarmi con voi per il tempo che vi ho fatto perdere, questo cambio non s'ha da fare...

Dal punto di vista estetico e costruttivo ti dò pienamente ragione!

Ma, se vuoi toglierti lo sfizio, compra una meccanica su Amazon tipo questa e poi fai il confronto: vedrai che non ci saranno differenze.

Se invece sentirai differenze, allora mi smentirai e... potrai rendere l' SMSL ad Amazon :classic_wink:

.-.-.-.-.-.

https://www.amazon.it/SMSL-PL100-PRO-multifunzione-riproduzione/dp/B0GJZ6JJ5T/ref=sr_1_1?crid=2X1LVAHLF8BSY&dib=eyJ2IjoiMSJ9.tPztrQhE5joV4FLEEazR-91WpshJaxTHLV415tFIlOUUMVbko7F4zaS5zwlNtG2_Krra8Rfbze0QtQTEx7oftKV_qOLMSwPdnWdb0Nrmj43J2xoj6xxoBV_u03YN5cwMfKehAYpK0mFMbi4vXZeZbFVcDVZt75ZvQQmTuE30lnHpC-1sI_liFw3fPEChySvgtzTutIkoj-tVIV2SI-Zac4Ucgt2aicqC9d8K1Tn2IPKixUruQoE1bAxM07CU512Zd4dLm94fqQEP4sWu8RO6ezx3NcdwvT71jQlaTg2kr1Y.dMXETqrTZydE64MNaSLTTT5cDDajF4funNV5a9W128M&dib_tag=se&keywords=smsl%2Bpl100%2Bpro&qid=1772951116&sprefix=smsl%2Bpl%2Caps%2C271&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1&th=1

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Ancora con stè favole... ma dai !!

Cita tutto quel che ho scritto,ho anche consigliato di provare,perchè non si sa mai.

Io ho riportato le mie esperienze che han dato questi esiti,se vuoi dar giudizi anche riguardo i miei confronti hai facoltà di farlo,logicamente senza alcun fondamento,ma ne hai facoltà.

Il 3D si era sviluppato con educazione e rispetto verso tutte le opinioni,potevi anche non rovinarlo.

8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Il 3D si era sviluppato con educazione e rispetto verso tutte le opinioni,potevi anche non rovinarlo.

Dai, non esageriamo adesso, forse @Max440 è stato un po' irruente ma nulla di più :classic_wink:.

Anche @Oscar mi sembra molto schietto, ma non ne faccio un dramma.

:classic_tongue:

4 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Dai, non esageriamo adesso

Auspicavo solo che si potessero portare le propie esperienze senza dar del contafavole a chi ha ottenuto risultati differenti,infatti io ho consigliato all'opener di seguire il tuo consiglio e confrontare,nelle mie prove né la Atoll,né la 9000CDT,che son già comunque parecchio differenti tra loro,si avvicinano lontanamente al mio MBL N31,usato come sola meccanica.Quindi nessuno alimenta il "mercato del nulla" ma si confrontano le proprie conclusioni,sarebbe davvero semplice attenersi al rispetto e alla buona educazione.

8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Auspicavo solo che si potessero portare le propie esperienze senza dar del contafavole a chi ha ottenuto risultati differenti,infatti io ho consigliato all'opener di seguire il tuo consiglio e confrontare,nelle mie prove né la Atoll,né la 9000CDT,che son già comunque parecchio differenti tra loro,si avvicinano lontanamente al mio MBL N31,usato come sola meccanica.Quindi nessuno alimenta il "mercato del nulla" ma si confrontano le proprie conclusioni,sarebbe davvero semplice attenersi al rispetto e alla buona educazione.

Certo, c'è chi si lascia prendere la mano ed esagera un pochino, ma teniamo pazienza verso gli altri che spesso sono pazienti con noi :classic_wink:

• Melius 1
4 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Certo, c'è chi si lascia prendere la mano ed esagera un pochino, ma teniamo pazienza verso gli altri che spesso sono pazienti con noi 

Non si tratta di pazienza ma di esprimere un giudizio personale senza offendere gli altri anche perché gli altri in questo caso qualcosa la sanno, non sono propriamente venuti dal paesino con la corriera.

rispetto prima di tutto. Ma probabilmente risposte come quella sono volute proprio per mandare in vacca thread che non sono allineati al pensiero unico che si è ormai formato su questo forum.

saluti

• Melius 1
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Non si tratta di pazienza ma di esprimere un giudizio personale senza offendere gli altri anche perché gli altri in questo caso qualcosa la sanno, non sono propriamente venuti dal paesino con la corriera.

È semplice, se qualcuno "offende" è sufficiente non rispondere per le rime e segnalare la "possibile offesa" a chi di competenza che eventualmente agirà di conseguenza....

Ripeto che è inutile fare un dramma, altrimenti si che le discussioni ogni volta vanno alla deriva...

8 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma probabilmente risposte come quella sono volute proprio per mandare in vacca thread che non sono allineati al pensiero unico che si è ormai formato su questo forum.

Come amo spesso ricordare, c'è l'ottima funzione "Ignora utente" che consente con un semplice click di spurgare le discussioni dai disturbatori di turno.

@Tronio Ma è una vittoria per il maleducato in questo modo. E come il dibattito in tv con la Montaruli. Lei fa bau bau e la sua controparte può pure ignorarla ma alla fine passa lei dalla parte della ragione facendo 47 bau bau in diretta tv.

non va bene!

saluti

22 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma è una vittoria per il maleducato in questo modo.

Io tengo sempre presente il vecchio adagio che invita a non discutere mai con i cretini perché ti portano al loro livello e poi ti battono con l'esperienza, così come l'insegnamento di una mia professoressa delle medie che mi invitava a tenere conto solo dei giudizi delle persone delle quali ho stima e ignorare tutti gli altri.

Per me certi sproloqui valgono meno del ronzio di una mosca e non ci spreco neanche un briciolo del mio tempo: se è un programma tv (che in realtà non vedo mai) cambio canale, se è una persona che parla a sproposito le volto le spalle e mi rivolgo a qualcun altro, se è un utente del forum clicco su "Ignora" e cade rapidamente nel dimenticatoio.

2 ore fa, Oscar ha scritto:

La differenza c'è ed è pure tanta. Quelle moderne non sono paragonabili alle vecchie top di una volta.

Non è vero.

Queste affermazioni mirano ad alimentare un mercato vintage che, in merito alle meccaniche di lettura, non ha più senso di esistere...: il digitale di 30 anni fa è preistoria, e le meccaniche vecchie sono usurate.

Spendete anche 500€ sul nuovo, se volete, ed avete una meccanica che legge perfettamente i file digitali su supporto fisico.

Poi, per carità, la "suggestione" è sempre dietro l'angolo, per cui va benissimo anche spendere 5000€ (o 50k o 1 milione di euro...) per una meccanica di lettura che legge una banalissima sequenza di bit.

NB: altro discorso il convertitore, ovviamente, che ha un importante e fondamentale stadio di conversione D/A, e un altrettanto importantissimo stadio di uscita analogico che può fare veramente la differenza.

Saluti,

Max

2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

31,usato come sola meccanica.Quindi nessuno alimenta il "mercato del nulla" ma si confrontano le proprie conclusioni,sarebbe davvero semplice attenersi al rispetto e alla buona educazione

E’ riapparso con idee nuove e con grande stile .

i soliti luoghi comuni .

• Haha 1

@Max440 io parlo di esperienza diretta: stesso dac, con diverse meccaniche tutte collegate contemporaneamente. Non parlo per sentito dire o per prove fatte tanto per. E le meccaniche moderne non sono affatto meglio di quelle antiche, soprattutto quando si parla di implementazione delle uscite digitali. È tutto l'opposto.

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Ma è una vittoria per il maleducato in questo modo. E come il dibattito in tv con la Montaruli. Lei fa bau bau e la sua controparte può pure ignorarla ma alla fine passa lei dalla parte della ragione facendo 47 bau bau in diretta tv.

non va bene!

Condivido,io non ho mai inserito nessuno nell'ignora utente,spero sempre sia utile far notare come un  3D sviluppatosi sul confronto non meriti di abbassarsi di livello con certe uscite,sarebbe sufficiente riportare le proprie esperienze e consigliare di far confronti,consapevoli che i risultati potranno essere anche opposti ai propri.

2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io ho riportato le mie esperienze

Allora come avevi "promesso" non parlare di prezzi e non menzionare "non bastano 1000€" :classic_smile:

Limita l'esperienza alla tua personalissima percezione soggettiva visto che, oggettivamente, con 140€ oggi si può disporre di un interfaccia USB --> Spdif la cui qualità del segnale Biphase Marc Code è stratosferica e molto piu performante di quella che esce dai vecchi brontosauri 

10 ps (picosecondi) sulla linea digitale un vecchio brontosauro se li sogna

Poi è una questione di gusti...magari un accoppiata "jitterata" colora il suono e a qualcuno piace...ma in termini di qualità oggettiva assoluta bastano 140€ e un PC (da 100€)

• Thanks 1
  • Haha 1