Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, domenico80 ha scritto:

non sapevo , chiedo venia .

quindi per la conversione non ricorrono ad un chip ? , mi hai incuriosito

Figurati 😉

Gli Holo per esempio ma anche altri utilizzano array r2r per la conversione D/A

1 ora fa, Luca44 ha scritto:

di quantità e tipo. A quel punto però, se vuoi un ampli totalmente neutrale mi chiedo perché andare su un VTL quando con un ottimo stato solido... Le valvole non sono necessariamente piacione ma tra piacioneria e rigore assoluto ne passa

poi finiamo ot - ma guarda quel VT suona dannatamente bene  - è casualmente a valvole direi - la questione di questi test la conosco (poi puoi aprire un thread dedicato dove possiamo approfondire - direi argomento molto pertinente) e li avevo letti bene : da qui però a dedurne delle leggi universali ce ne passa - ma credo che qui dobbiamo tornare a parlare di alimentazioni - 

2 ore fa, fabbe ha scritto:

E vero che oggi un dac da 1000 euro, per es, suona mediamente meglio di uno 5/6 volte più costoso di 15/20 anni fa. Ma non possiamo negare che nessuno oggi abbia trovato l'ammazza gigante di turno. 

Pero' tanti produttori top continuano ad usare il PCM1704, quindi sembra che il meglio fosse stato dato in quegli anni, perlomeno musicalmente. Persino SMSL ha fatto un dac con quei convertitori, che vende a piu' di 3k

• Thanks 1
25 minuti fa, home ha scritto:

Pero' tanti produttori top continuano ad usare il PCM1704, quindi sembra che il meglio fosse stato dato in quegli anni, perlomeno musicalmente. Persino SMSL ha fatto un dac con quei convertitori, che vende a piu' di 3k

Burr Brown 1704 ottimo DAC ma siamo OT

4 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Certo che saresti in grado di riscontrare e cogliere delle differenza, ma come faresti a stabilire con certezza  assoluta quale sia "migliore" senza un riferimento incontrovertibile?

Non mi interessa affatto di saperlo,io cerco ciò che preferisco io,anche il DAC che pare insuperabile,lo acquistai,e poi lo rivendetti dopo qualche settimana dopo vari confronti.

14 minuti fa, goldeye ha scritto:

@ilmisuratore Dopo la prova hanno poi venduto il loro DAC ,per comprare quello economico? 🤔

Domanda AC/DC.......

L'unico motivo sarebbe stato se avessero visto la Sagrada Familia in quello economico, ma al massimo avranno visto due Duomo di Orvieto e si son tenuto il loro, e aggiungo giustamente.

32 minuti fa, goldeye ha scritto:

@ilmisuratore Dopo la prova hanno poi venduto il loro DAC ,per comprare quello economico? 🤔

Lo stava vendendo...poi i loro "stretti collaboratori audiofili" gli hanno suggerito di lasciare perdere e con questa dichiarazione che ritengo una perla --> "se metti quel DAC nel tuo impianto cosa diranno poi ?" 

p.s credo tu conosca anche il soggetto (di Catania)...e c'e anche altro che potrei raccontarti in privato

• Melius 1

Ciao, a me questa discussione sembra una variante di quella dei cavi di alimentazione.

c’è chi ritiene siano importanti e chi dice siano indifferenti. Qui alcuni dicono che l’alimentazione serva, altri no.

Io sono convinto che non tutto sia misurabile, poi se uno è contento perché la sua elettronica ha i valori misurati a posto va bene così.
A me piace ascoltare piuttosto che guardare ai valori e sono convinto che una buona alimentazione e i mitici burr brown 1704 suonino un sacco bene, meglio di tante scatole contemporanee con i valori a posto.

probabilmente se misuri un tavernello e un nebbiolo hanno valori simili, a parte il grado, ma danno una ben diversa soddisfazione.

• Melius 1
2 minuti fa, GuidoR ha scritto:

@ilmisuratore mi sembra un approccio piuttosto cinico, perdi il bello di bere e assaporare il vino. non serve l’etichetta, serve il palato, il gusto per ciò che assapori, ma ripeto, alla fine è un hobby ed è importante che sia contento tu.

...assaporare nel senso che osservando l'etichetta cambia gusto ?...si...in fondo la percezione può anche giocare "brutti scherzi" anche con il palato 

In cieco si sbaglia

Leggendo poi (alla vista degli occhi) la marca, diventa un vino schifoso (il tavernello) 

widemediaphotography
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non mi interessa affatto di saperlo,io cerco ciò che preferisco io,anche il DAC che pare insuperabile,lo acquistai,e poi lo rivendetti dopo qualche settimana dopo vari confronti.

Relativamente a questo argomento deduco che non ti interessa il confronto e tutto ciò che potremmo definire fuori dalla tua visione... Magari ho interpretato male.

• Melius 1
9 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Paradossalmente  proprio nei DAC l'alimentazione assume un aspetto secondario, perché gli stadi di filtraggio necessari  assolvono alle funzioni di alimentazione curata... 

Dire che l'alimentazione è secondaria in un circuito che deve generare un segnale analogico è come dire che la qualità della benzina è secondaria in una Ferrari perché tanto ha il filtro del carburante.

Alimentazioni economiche (come gli switching da pochi euro) scaricano una quantità enorme di rumore di modo comune sulla massa. Poiché nei DAC la massa digitale e quella analogica sono spesso correlate o connesse in un unico punto, questo rumore "risale" nel segnale audio. I filtri locali non possono eliminare il rumore che viaggia sulla massa, perché la massa è il loro stesso riferimento.

53 minuti fa, GuidoR ha scritto:

probabilmente se misuri un tavernello e un nebbiolo hanno valori simili, a parte il grado, ma danno una ben diversa soddisfazione.

Ci mancava questa fesseria sul vino...

Come se tra due vini cambia soltanto il contenuto alcolico e tutti gli altri valori organolettici, chimici e fisici (tutti misurabili) non apportino nulla al sapore...

Ora siamo a posto 

• Melius 1
  • Thanks 1
26 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Poiché nei DAC la massa digitale e quella analogica sono spesso correlate o connesse in un unico punto, questo rumore "risale" nel segnale audio. I filtri locali non possono eliminare il rumore che viaggia sulla massa, perché la massa è il loro stesso riferimento.

Come si spiega allora che un DAC che prende l'alimentazione dalla USB produce un rumore attorno i -160 dB all'uscita del suo stadio analogico ? (e su tutto lo spettro)

1) ottima ingegnerizzazione ?

2) le misure non rilevano il rumore del tuo esempio ?

35 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Relativamente a questo argomento deduco che non ti interessa il confronto e tutto ciò che potremmo definire fuori dalla tua visione... Magari ho interpretato male.

Hai interpretato benissimo. Oramai è come una fuga, può durare ore, ma il tema iniziale è sempre li, svoltato,  rivoltato,  invertito ma sempre lui. Non me ne voglia il sommo bach