ascoltoebasta Inviato Domenica alle 09:02 Condividi Inviato Domenica alle 09:02 1 minuto fa, jackreacher ha scritto: Ma questo non è in contrapposizione con il metodo scientifico (oggettivo) che misura le grandezze e i valori degli apparecchi audio, sono semplicemente due mondi che coesistono, uno in noi ed uno all' esterno. Ma certo,e non nego certo questo,sarebbe folle,nego l'aver come riferimento per una scelta,solo le misure,che sono assolute di per sè,ma nel momento che dovranno interfacciarsi con l'enorme diversificazione di gusti,difetti dell'udito,reazioni nervose ed emotive,il loro valore assoluto si riduce al risultato che i nostri sensi e gusti determineranno. 5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Se ci si sposta in ambito tecnico e di indagine (cose serie) le sensazioni (meglio dire percezioni) all'ascolto degli audiofili conterebbero quanto il due di bastone con briscola a denari Se ci si fidasse delle loro percezioni la percentuale di errori risulterebbe altissima Ma non si discute la serietà delle misure,ma nel momento della scelta e dopo aver fatto confronti,la cosa più seria a cui dar retta sono le nostre opinioni,mi sembra talmente logico da non riuscire a credere che se ne debba discutere,questo vale per qualunque scelta personale dettata dai nostri gusti e sensi,poi come ho sempre detto,si è liberi di porre al primo posto le misure,ma è una scelta e nulla più. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708710 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rpezzane Inviato Domenica alle 09:03 Condividi Inviato Domenica alle 09:03 10 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Come si spiega allora che un DAC che prende l'alimentazione dalla USB produce un rumore attorno i -160 dB all'uscita del suo stadio analogico ? (e su tutto lo spettro) 1) ottima ingegnerizzazione ? 2) le misure non rilevano il rumore del tuo esempio ? Come si spiega invece che all’ascolto tutti i DAC che proponi fanno pena e compassione ? La vostra filosofia si è capita bene: meno costa meglio suona, anzi suona indistinguibile dal top. Adesso potete anche cambiare argomento. I fan che potevate conquistare li avete conquistati, potete ritenervi soddisfatti. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708711 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato Domenica alle 09:19 Condividi Inviato Domenica alle 09:19 14 minuti fa, rpezzane ha scritto: La vostra filosofia si è capita bene: meno costa meglio suona, anzi suona indistinguibile dal top. Plurale maiestatis? Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708720 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato Domenica alle 09:20 Condividi Inviato Domenica alle 09:20 17 minuti fa, rpezzane ha scritto: Adesso potete anche cambiare argomento. Però perché intervieni se non è di tuo interesse? Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708721 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato Domenica alle 09:24 Condividi Inviato Domenica alle 09:24 24 minuti fa, rpezzane ha scritto: Come si spiega invece che all’ascolto tutti i DAC che proponi fanno pena e compassione ? La vostra filosofia si è capita bene: meno costa meglio suona, anzi suona indistinguibile dal top. Adesso potete anche cambiare argomento. I fan che potevate conquistare li avete conquistati, potete ritenervi soddisfatti. Non fanno pena...te lo spiego in modo "cinico" L'audiofilo solitamente ha la puzzetta sotto il naso (per fortuna non tutti) e se alla vista degli occhi maneggia e collega un simile "dacchino" nel suo impianto il suo cervello immediatamente attiva la modalità repulsiva... quindi ancora prima di dedicare un ascolto l'elemento viene allontanato Questo viene ampiamente confermato da un ascolto in cieco, ed infatti eliminata la componente repulsiva la valutazione cambia in modo drastico Questi esperimenti sono stati effettuati in numero spropositato, sui DAC, sui cavi, sull'inversione di fase, sui fusibili, sui ponticelli, sul rippaggio e su tutti gli elementi appartenenti alla sfera della riproduzione audio...ma razionalmente nel momento in cui producono misure identiche (o ampiamente sotto la soglia dell'udibile umano) @mozarteum in questo forum è un esempio di grande audiofilo senza puzzette sotto il naso, ha grande esperienza di ascolto...non è influenzabile, possiede un gran bell'impianto ed è l'unico ad aver confrontato decentemente un "dacchino" esprimendo le corrette sensazioni senza che queste cozzassero con le misure Se un DAC misura bene e l'audiofilo ritiene che fa schifo c'è qualcosa che non quadra, ma non nelle misure... 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708724 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato Domenica alle 09:37 Condividi Inviato Domenica alle 09:37 30 minuti fa, rpezzane ha scritto: La vostra filosofia si è capita bene: meno costa meglio suona Non è così...la "nostra" filosofia è quella del suona bene e quanto costa-costa "Voi" invece adottate la filosofia del...se non costa un botto non può suonare bene 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708732 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato Domenica alle 09:51 Condividi Inviato Domenica alle 09:51 Però sarebbe opportuno non prendere "ad esempio" solo le opinioni che confortano le proprie convinzioni e tacciare d'aver la puzzetta sotto il naso chi ha opinioni e riscontri differenti,altrimenti non si è migliori di coloro che dan del sordo a chi non sente differenze.La spiegazione logica sta necessariamente nella vastissima diversità degli utilizzatori finali,noi appassionati.Logicamente nel computo tolale faranno parte anche coloro che sono inclini a subire il fascino del prezzo e del blasone,come ci saranno coloro che scelgonoo solo in funzione delle misure più lineari (ne ho conosciuti),magari privandosi di un suono che preferirebbero,anche se meno linare.Ritengo sarebbe molto saggio e più utile se da parte di tutti noi vigesse il rispetto per le opinioni altrui,purchè si mantengono nei limiti del rispetto,credo sia un errore voler imporre l'assolutismo dove assolutismo non può esserci. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708749 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato Domenica alle 10:11 Condividi Inviato Domenica alle 10:11 57 minuti fa, jackreacher ha scritto: 1 ora fa, rpezzane ha scritto: La vostra filosofia si è capita bene: meno costa meglio suona, anzi suona indistinguibile dal top. Plurale maiestatis? Sempre. Lo fa sempre, ed io non manco mai di farglielo notare. Parla con uno, e usa il plurale Penso sottindenda, alluda ad una specie di "cricca" complottista-anti-qualcosa, che sa solo lui @ildoria76 quello che hai scritto prima su quello che fa e come lo fa, il circuito di alimentazione della RME sembra andare controcorrente con quanto affermato da @rlc nei primi post, ad esempio rispetto al fatto che una buona alimentazione di un DAC debba avere almeno 1 toroidale per ogni sezione (esagero un po' ma solo per capirci). Io penso che non vi sia dubbio alcuno che una buona alimentazione sia importantissima in una qualsiasi apparecchiatura atta a riprodurre musica, ma che vi siano parecchi modi, anche molto diversi tra loro, per ottenerla. Dipende, anche, da ciò che quell'apparecchio è chiamato a fare e cosa deve "avere" dalla rete elettrica per farlo al meglio. Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708766 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato Domenica alle 10:15 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato Domenica alle 10:15 9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: sarebbe opportuno non prendere "ad esempio" solo le opinioni che confortano le proprie convinzioni e tacciare d'aver la puzzetta sotto il naso chi ha opinioni e riscontri differenti Si potrebbe fare (io sarei in grado) nel momento in cui ci fosse reciproco rispetto...e non parlo di misure (quelle non hanno necessità di rispetto, ma soltanto di corretta interpretazione delle stesse) ma delle sensazioni che esprimono tutti i possessori di apparecchi con prezzi ampiamente diversificati Il fatto di definire "dacchino" è sprezzante poichè attiva la modalità "audiofilo razzista" ...oppure "cineseria da 4 soldi"... Se tu mi racconti delle TUE esperienze nel TUO impianto io non potrei fare altro che prenderle come SENSAZIONI incontrovertibili...non hai offeso nessuno e hai espresso con signorilità che un certo tipo di apparecchio non ha suscitato interesse nel TUO impianto Cosi dovrebbe essere per tutti gli altri pareri e scambi di esperienze di ascolto personali e soggettive Qui l'aspetto prestazionale verrebbe messo da parte, si discuterebbe soltanto di percezioni personali con tutti gli errori e male interpretazioni eventuali del caso...non ha importanza... Anche il copia-incolla del medesimo file se suscitasse delle sensazioni dalle quali emerge che sono diversi...andrebbe bene lo stesso, questo avrà percepito l'appassionato, e questo farà parte della sua esperienza I "danni" si farebbero nel momento in cui tale percezione la si farebbe passare come dato oggettivo, come dato realmente prestazionale, allora qui scattano immediatamente le misure, perchè se voglio comprovare se la velocità di un auto raggiunge i 250 km/h devo osservare il tachimetro e non le sensazioni di un guidatore su una panda smarmittata che crede di andare a 300 quando in realtà è "fermo" 4 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708771 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabbe Inviato Domenica alle 10:23 Condividi Inviato Domenica alle 10:23 8 ore fa, ildoria76 ha scritto: esempio quasi più unico che raro quello di RME. Quello che hai spiegato del dac RME ha senso. Ultimamente hanno prodotto un paio di alimentatori esterni, anche abbastanza costosi, ma non hanno mai invitato ad aggiungerli al dac per migliorarne le prestazioni. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708776 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato Domenica alle 10:23 Condividi Inviato Domenica alle 10:23 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Si potrebbe fare (io sarei in grado) nel momento in cui ci fosse reciproco rispetto.. Esattamente quel che penso,ma qualcuno dovrà pur iniziare ad aver rispetto per le opinioni altrui,sta tutto nell'iniziare. Si dovrebbe smettere di chiamare "dacchino" ma anche di definire succubi del marketing,o peggio, chi apprezza maggiormente altri componenti,io credo che prender consapevolezza che non esiste alcun assolutismo,se non fine a se stesso,sia una buona base di partenza,rispettando comunque chi subisce il fascino del prezzo/blasone,oppure delle misure senza correlarle al proprio gusto,son scelte legittime,ma son scelte e basta. 2 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708778 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato Domenica alle 10:35 Condividi Inviato Domenica alle 10:35 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: Esattamente quel che penso,ma qualcuno dovrà pur iniziare ad aver rispetto per le opinioni altrui,sta tutto nell'iniziare. Si dovrebbe smettere di chiamare "dacchino" ma anche di definire succubi del marketing,o peggio, chi apprezza maggiormente altri componenti,io credo che prender consapevolezza che non esiste alcun assolutismo,se non fine a se stesso,sia una buona base di partenza,rispettando comunque chi subisce il fascino del prezzo/blasone,oppure delle misure senza correlarle al proprio gusto,son scelte legittime,ma son scelte e basta. Guarda, ho amici (aggiungo, purtroppo, anche avuto...) che per l'audio spendono una fortuna (tu pensa che qualcuno ha speso soltanto nel set di cavi 120.000€) non mi sono MAI permesso di prenderli per i fondelli...dico: si possono permettere di spendere cosi tanto e che lo facciano) Ma non immagini quanto rispetto hanno anche loro e quanto approvano i confronti anche con cose economicissime...alla fine ci si diverte, ci si ride sopra...e nonostante ciò continuano a sperperare Ognuno è libero di scegliere quello che gli pare, spendere quello che gli pare..e raggiungere il proprio obiettivo Il mio primo intervento nel 3D è "fuori luogo" poichè non avrei dovuto scrivere che l'audiofilo ha necessità di essere impressionato dal prezzo, ma è una dichiarazione figlia di una matrice sconsiderata da un commento precedente altrettanto fuori luogo (sarebbe stato diverso se si fosse partiti meglio) 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708790 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato Domenica alle 10:36 Condividi Inviato Domenica alle 10:36 Ci sono molte variabili in gioco. La scelta pragmatica di avere ora due dac stabilmente inseriti nel primo impianto (c’e’ anche un audioquest red come terzo dac) e’ dettata dall’esigenza di ascoltare al meglio il maggior numero di registrazioni possibili. L’ideale sarebbe settare di volta in volta rif ecc in relazione alla singola registrazione. Siccome sono pigro e anche incapace, ho adottato il metodo empirico sopra detto. Per alcune registrazioni (invero le piu’ perfette) uso il Topping che ha una focalizzazione eccellente (che in un impianto ominidirezionale aiuta). Per registrazioni DG, tendenzialmente piu’ secche e talvolta tonalmente sbilanciate verso il registro medio alto uso l’ MBL, che fluidifica e “canta”. Non mi domando neanche piu’ se sia corretto o sbagliato l’uno o l’altro. E’ importante? Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708792 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato Domenica alle 10:46 Condividi Inviato Domenica alle 10:46 5 minuti fa, mozarteum ha scritto: Non mi domando neanche piu’ se sia corretto o sbagliato l’uno o l’altro. ...lo hai celatamente dichiarato senza accorgertene Le registrazioni che ritieni perfette necessitano della maggiore fedeltà, ovvero la replica esatta della matrice digitale senza alcuna colorazione I Topping questo fanno, convertono con rapporto quasi da 1:1 (e anche le misure lo straconfermano) Per le registrazioni meno perfette (che definisci "secche") una leggera colorazione condirebbe la pietanza e dunque in entrambi i casi non assaporerai cibi mal conditi Bravo Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708798 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato Domenica alle 11:02 Condividi Inviato Domenica alle 11:02 18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Guarda, ho amici (aggiungo, purtroppo, anche avuto...) che per l'audio spendono una fortuna (tu pensa che qualcuno ha speso soltanto nel set di cavi 120.000€) non mi sono MAI permesso di prenderli per i fondelli...dico: si possono permettere di spendere cosi tanto e che lo facciano) Ma non immagini quanto rispetto hanno anche loro e quanto approvano i confronti anche con cose economicissime...alla fine ci si diverte, ci si ride sopra...e nonostante ciò continuano a sperperare Ma certo ti credo,io potrei portare esempi contrari di persone che han continuato con scelte lineari senza voler provare altro e continuano ad ascoltare non in funzione dei propri gusti,ma delle proprie convinzioni,nel calderone c'è di tutto.Io, come avrai potuto notare, ho sempre riportato solo le mie esperienze,vestendole di soggettività,comprovata a me stesso con prove in cieco,ma sempre e solo "miei" sono quei risultati,e ho sempre consigliato di far confronti seri,il medesimo atteggiamento l'ho tenuto nell'attuale 3D sulle meccaniche CD,in cui un forumer chiedeva consigli,infatti quel 3D s'è mantenuto nella cornice di rispetto aderente ad appassionati seri. Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708809 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gustavino Inviato Domenica alle 11:12 Condividi Inviato Domenica alle 11:12 12 hours ago, ilmisuratore said: Come si spiega allora che un DAC che prende l'alimentazione dalla USB produce un rumore attorno i -160 dB all'uscita del suo stadio analogico ? (e su tutto lo spettro) 1) ottima ingegnerizzazione ? 2) le misure non rilevano il rumore del tuo esempio ? ancora con questa storia del dacchino in bilanciato ? Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708825 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gustavino Inviato Domenica alle 11:16 Condividi Inviato Domenica alle 11:16 11 hours ago, widemediaphotography said: Quale sarebbe pertanto la tua obiezione davanti al DAC RME ADI 2 4 pro, @ildoria76 e' corretto hanno proprio quei problemi difatti li stanno sostituendo cosa che ancora il misuratore non lha compresa 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708829 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Atticus Inviato Domenica alle 12:34 Condividi Inviato Domenica alle 12:34 1 ora fa, Gustavino ha scritto: hanno proprio quei problemi difatti li stanno sostituendo Scusami potresti spiegare meglio a cosa ti riferisci..a quali problemi.... Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/14/#findComment-1708879 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati