Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, goldeye ha scritto:

@ilmisuratore Per la seconda che hai scritto...

Fantascienza 🤣🤣

Accetto la tua esternazione folckloristica ma...visto che risiedi nell'isola e la distanza che ci separa non è incolmabile, perchè non facciamo una bella prova direttamente a casa tua e poi riporti tutto sul forum ? 

• Melius 2

@ilmisuratore Io sono impegnato abbastanza sul lavoro....

Fra qualche anno se il buon Dio vorrà, sarò in pensione.

Avrò quindi tempo per prove sorprendenti,finora gli upgrade fatti sono stati sempre più costosi.Attualmente preferisco ascoltare musica 😉

5 minuti fa, goldeye ha scritto:

@ilmisuratore Io sono impegnato abbastanza sul lavoro....

Fra qualche anno se il buon Dio vorrà, sarò in pensione.

Avrò quindi tempo per prove sorprendenti,finora gli upgrade fatti sono stati sempre più costosi.Attualmente preferisco ascoltare musica 😉

Dai che una mezza giornata di domenica potrebbe scapparci...e l'obiettivo non è quello di rimettere in dubbio i tuoi upgrade, ma di toccare con mano (e orecchie) alcuni meccanismi che vertono a dimostrare inequivocabilmente che a parità di misure noi non siamo in grado di rilevare alcuna differenza (anche con misure palesemente diverse...ma sotto la soglia udibile, che peraltro è nota)

ascoltoebasta
4 ore fa, jackreacher ha scritto:

E quindi che si dovrebbe fare?

Niente opinioni?

No si può continuare a ripetere pappagallescamente le proprie teorie convinti che siano assolute,e chi fa confronti e prova a se stesso che certe convinzioni non sono assolute,perchè non è possibile che lo siano,non dovrebbe riportarle,se non capiamo che solo ascoltando e confrontando si possono dare le proprie opinioni,continueremo così,arrivando a niente.Come ho scritto più volte,per fortuna mia anni fa ho messo in dubbio certe teorie scoprendo quante potenzialità inespresse non stavo sfruttando,non vedo cosa possa aver più valore degli ascolti,per scegliere,poi certo si può scegliere con altri criteri,consapevoli che è solo una propria scelta.

ascoltoebasta
5 minuti fa, Necro ha scritto:

E ripetere pappagallescamente le proprie teorie convinti che siano valide solo per se stessi a che serve?

Serve a confrontare le proprie esperienze reali,poichè molte teorie son state smentite dalla pratica,credo tutto sia utile,altrimenti ci si apre un blog di sola teoria convinti che abbiano valore assoluto e per tutti.

3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Serve a confrontare le proprie esperienze reali,poichè molte teorie son state smentite dalla pratica,credo tutto sia utile,altrimenti ci si apre un blog di sola teoria convinti che abbiano valore assoluto e per tutti.

torno a dire, chiudiamo il forum: le esperienza personali valgono solo "per se stessi", quelle "universali" non valgono per nessuno, è una battaglia persa a priori. Io ti potrei dire che a dar retta agli "ascoltoni" con le loro "esperienze personali" ho visto più danni della grandine. Tu hai visto più danni della grandine dai "teorici". E torniamo punto e a capo a 12. Almeno la tecnica e le "teorie" possono formarti una consapevolezza in quello che fai, le opinioni personali non ti formano niente.

• Haha 1
ascoltoebasta
2 minuti fa, Necro ha scritto:

torno a dire, chiudiamo il forum:

Perchè chiuderlo? E'un luogo di confronto,anche e,direi sopratutto,di esperienze.Se alcuni sostengono che diversi componenti non apportano differenze,adducendo le proprie teorie,mi sembra giusto e logico che vengano esposte le varie e differenti esperienze e risultati.

ascoltoebasta
7 minuti fa, Necro ha scritto:

Io ti potrei dire che a dar retta agli "ascoltoni" con le loro "esperienze personali" ho visto più danni della grandine.

E io ti credo,proprio per questo si dovrebbe ascoltare solo se stessi,per le scelte,le opinioni di un ascoltone e di uno che teorizza e sostiene che questo o quel componente non apportano differenze,hanno un solo modo per esser confermate o smentite,usando il proprio udito.

4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

E io ti credo,proprio per questo si dovrebbe ascoltare solo se stessi,per le scelte,le opinioni di un ascoltone e di uno che teorizza e sostiene che questo o quel componente non apportano differenze,hanno un solo modo per esser confermate o smentite,usando il proprio udito.

E ci risiamo. Lo comprendi il cortocircuito della "tua" teoria? Se alla fine è tutto smentito e/o comprovato dal "proprio" udito, cosa parliamo a fare?!?!?! Se la mia esperienza vale quanto la tua e vale solo per me (cosa che ripetete sempre...), allora cosa la scriviamo a fare?!?!? Non serve a niente! Diversi sono i punti che dicevo prima (sugli apporti tecnici), che potrebbero aumentare la cultura personale (cosa che non fa il "portare la proria esperienza valida solo per se stessi"). Direi puntoebasta.

15 minuti fa, Necro ha scritto:

orno a dire, chiudiamo il forum: le esperienza personali valgono solo "per se stessi", quelle "universali" non valgono per nessuno, è una battaglia persa a priori. I

io la vedo diversamente:  si a discorsi ed approfondimenti tecnici (da chi è in grado di farlo però) corredati e corroborati da ascolti - semplicemente ascolti e misure insieme  - aggiungo:

a) senza la voglia di prevalere

b) senza voler imporre nulla

Vedrai che non c'è bisogno di chiudere nulla e magari si raggiuge una convergenza - cosa della quale sono convinto 

Senza voler fare i maestrini - insopportabili per me 

• Melius 1
3 minuti fa, Necro ha scritto:

che potrebbero aumentare la cultura personale (cosa che non fa il "portare la proria

In questi anni di forum anche i rari racconti di esperienze di ascolto ben descritte mi hanno arricchito tanto quanto qualche grafico a corredo   

• Melius 1
  • Thanks 1
11 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

io la vedi diversamente:  si a discorsi ed approfondimenti tecnici (da chi è in grado di farlo) corredati e corroborati da ascolti - semplicemente ascolti e misure insieme  - aggiungo:

a) senza la voglia di prevalere

b) senza voler imporre nulla

Vedrai che non c'è bisogno di chiudere nulla e magari si raggiuge una convergenza - cosa di cui sono convinto 

Senza voler fare i maestrini - 

E sarebbe bello se si potesse fare così. Ma puntualmente, quando si dimostra qualcosa a livello tecnico poi c'è sempre chi deve "smontare" la dimostrazione con la "teoria dell'ascolto", quando è assolutamente impossibile che l'ascolto possa smontare quella teoria. Se la smonta (o crede di smontarla) è perchè si è "sbagliato qualcosa" in fase di ascolto. Ci sono casi e casi, ovviamente, ma onestamente questo mettere sempre in dubbio gli aspetti tecnici da parte di chi sa cosa sta dicendo a me sta stancando molto. E non parlo del discorso dell'alimentazione di questo thread, ma proprio in generale. Ormai siamo OT, lascio lo spazio ad interventi più interessanti dei miei.

8 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

In questi anni di forum anche i rari racconti di esperienze di ascolto ben descritte

hai detto bene. "rari racconti di...". Anche perchè l'esperienza di ascolto ben descritta, terrà conto sicuramente di aspetti tecnici ragionati, come la posizione degli speakers, l'intervento dell'ambiente, etc...Diverso dal voler risolvere +10db a 60Hz con un cavo USB o ethernet solo perchè "ho sentito così..." (esempio puramente astratto, ma non tanto distante dalla realtà di alcune discussioni).

• Melius 1
12 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il titolo del 3D specifica "prestazioni di un DAC" e non sensazioni all'ascolto 

Se si parla di prestazioni debbo sottolineare gli unici modi con cui si valutano...le misurazioni 

Diversamente non sarei nemmeno intervenuto 

Le misure non sono affatto tristi, mette tristezza il modo con cui l'audiofilo avvalora le sue tesi facendo leva su dati completamente fuori dalla sfera oggettiva... dunque in questo caso meglio evitare di menzionare parametri in cui le misure sono d'obbligo 

Vedi ma il punto è proprio tutto qui, tu dai priorità assoluta alle misure, per te le prestazioni sono solo le misure...questo tuo modo di vivere l'audiofilia lo rispetto assolutamente ma è per me assolutamente grottesco.

Le misure x me sono come il sale per una bistecca di black angus, è una necessità imprescindibile ma il protagonista principale del piatto è la carne...ovvero l'ascolto.

A mio avviso se non cambi il modo di vedere questo mondo puoi stare a scrivere anche H24 ma questo non è il forum per te, perchè mi pare che ti sei incaponito nel voler cambiare il metro di valutazione questo hobby che dal lato degli audiofili l'ascolto l'ha fatto da padrone dalla notte dei tempi.