Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
4 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Maroooo'! Oddio! Chiama subito un' ambulanza, presto, mi stò sentendo male....forse stò schiantando:classic_wacko:!

E' la prima volta che capisco un tuo post:classic_tongue:.

Bene, allora per te riserverò un trattamento "speciale"...ti dedicherò argomenti ed esempi attinenti con la climatologia e metereologia :classic_biggrin:

• Haha 1
jakob1965
4 ore fa, Luca44 ha scritto:

Da chi ha la pazienza di spiegare e motivare, senza neppure guadagnarci nulla, vorrei sottolineare.

ok

Fra questi ci metto quelli che provano a connettere ascolti e misure e magari un pizzico di psicoacustica 

• Melius 1
  • Thanks 1
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Ma dov'è finito @rlc ?

Credo che possa aver letto come la FM Acoustics si sia data ad ampli con alimentazione "leggera" esposti anche a Roma nel week-end appena passato, non si sa in che classe, ma sapere che pure loro si siano dati a finali piccoli e leggeri senza 30 Kg di toroidali o di nucleo a C , e che pare vadano anche benissimo, possa avergli dato il colpo di grazia !:classic_laugh:

Meno Kg per tutti !! Leggeri e in forma !! No, non sono un dietologo, è il nuovo che supera i vecchi assiomi !

• Haha 1
  • Moderatori
paolosances
30 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

...come al solito si travisa e si interpreta male il senso della domanda "master"

Si,è così.

Dilaga la Sindrome del Dottor Divago!

• Haha 1
24 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Credo che possa aver letto come la FM Acoustics si sia data ad ampli con alimentazione "leggera" esposti anche a Roma nel week-end appena passato, non si sa in che classe, ma sapere che pure loro si siano dati a finali piccoli e leggeri senza 30 Kg di toroidali o di nucleo a C , e che pare vadano anche benissimo, possa avergli dato il colpo di grazia !:classic_laugh:

Meno Kg per tutti !! Leggeri e in forma !! No, non sono un dietologo, è il nuovo che supera i vecchi assiomi !

Questa faccenda del peso fa il palo con le esclamazioni delle nonne de 'na volta. "Ao' senti come pesa sta collana, è de oro massiccio" :classic_laugh:

• Haha 1

X tornare in topic, l'alimentazione è la base per ottenere un buon risultato finale, penso che siamo tutti d'accordo. D'altronde la catena audio non funziona a gasgeno

Poi ci sono alcuni costruttori che sponsorizzano fortemente l'aggiunta di un power supply aggiuntivo, da loro costruito, per migliorarne le prestazioni e altri che riescono ad ottimizzare il tutto in un singolo schassis.

3 ore fa, gimmetto ha scritto:

E' grottesco, nel 2026, non capire che i dispositivi elettronici, e non fanno eccezioni quelli atti alla riproduzione audio, sono totalmente definiti nelle loro prestazioni dalle misure.

E' grottesco, nel 2026, fare tutt'erba un fascio dei dispositivi elettronici...ma certo io scelgo un amplificatore Hifi con lo stesso criterio con cui scelgo uno smartphone o una TV oled!! quindi a te non serve andare in un negozio per scegliere un Dac, un ampli o un diffusore....tu vai su internet e cerchi le misure certo....anche per la TV OLED, mica vai in un negozio e guardi le immagini, guardi le misure.... Signori mi state facendo venire i conati di vomito..

Io l'ho detto e lo ripeto per l'ultima volta, le misure servono, ma sono dei riferimenti di contorno, io anche nel 2097 continuerò a scegliere principalmente con l'ascolto e con un occhio ai dati delle misure, voi Illuminati del pianeta Sirio fate come ..... vi pare.. ma qualcuno senza offesa, mi pare scriva cose come se si fosse bruciato il cervello.

Senza offesa ovviamente....

• Melius 1
3 ore fa, gimmetto ha scritto:

Per me è un complimento...ora se vuoi scusarmi vado a consultare l'oroscopo.

Fa' ancora così paura la scienza?

A Gimmè...c'è aperto il 3D  "Gran Galà dell'alta fedeltà - Roma 2026" dacci un'occhiata...incredibile tutti stanno parlando di misure, erano tutti con i calibri e le fettucce per misurare...vai vai, corri.

5 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

I nostri sensi non sono strumenti di misura della realtà fisica, ma sistemi biologici che interpretano stimoli trasformandoli in esperienze. Non registrano passivamente il mondo, ma lo ricostruiscono. Vista ed udito non si sottraggono a questo comportamento e cerco di dimostrarlo, senza la presunzione di convincere qualcuno.

Per la vista, l’esempio più calzante a mio avviso sono gli stereogrammi o le illusioni ottiche (come i pattern che sembrano muoversi o i puntini che appaiono e scompaiono). Su uno schermo esiste solo una matrice 2D di pixel statici, ma il nostro cervello “Crea” profondità e movimento che fisicamente non esistono. Non è un errore di visione, ma è il sistema che lavora piuttosto approssimativamente.

Nell’audio accade lo stesso. La psicoacustica studia proprio queste differenze tra stimolo e percezione. Il fenomeno del mascheramento (su cui si basano algorimti come l'MP3) dimostra che un suono fisicamente presente può diventare totalmente inudibile se il cervello decide di scartarlo. Allo stesso modo, i divertenti casi di “misheard lyrics” ( A me fanno morire...:classic_laugh:) mostrano come il cervello, di fronte a segnali ambigui, “inventi” l’informazione mancante basandosi su aspettative e probabilità.

Questo non significa che i sensi ci “truffino” indistintamente, ma che la percezione è un processo soprattutto predittivo, influenzato da contesto, attenzione e aspettative (il cosiddetto bias). Motivoper cui facciamo anche fatica a comprendere bene un cognome rispetto ad un nome, non riusciamo a predirlo  se mai ascoltato...

I nostri sensi sono  affidabili per ciò per cui si sono evoluti (sopravvivenza, orientamento, comunicazione), ma non sono né lineari né calibrati per fornire misurazioni oggettive. Distinguere tra la valutazione percettiva (soggettiva) e la grandezza fisicaa (oggettiva) non è svilire l'ascotlo, ma un consapevole riconoscimento dei nostri limiti biologici. Quando dopo gli "anta" non si risolvono più di 12Khz, come facciamo ad apprezzare o a riconoscere aspetti fondamentali della timbrica che sappiamo essere costituita dalle armoniche degli  ordini superiori e che si spingono fino agli ultrasuoni? Allo stesso modo potremmo parlare della ricchezza delle informazioni, presenti in certe bande di frequenza, che completamente non udiamo più per limiti biologici acquisiti con l'età. Che dire dei super tweeter?

Alla vista la Luna orbita intorno a noi, mentre per il Sole è l'esatto contrario. Chi ci sta ingannando il Sole, il cervello o la vista? Se contasse solo la vista...:classic_wink:

Scusa se te lo chiedo, ma sei Testimone di Geova?

2 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Scusa se te lo chiedo, ma sei Testimone di Geova?

Lui no, io sì, se senti bisogno di esser predicato chiedi pure...:classic_love: "Generosamente avete ricevuto, generosamente date !" e non mi sottrarrò al mio dovere:classic_laugh:

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Mah...come al solito si travisa e si interpreta male il senso della domanda "master"

Essendo le prestazioni "percepite" dai forumers legate molto anche alle sensazioni "fisiologiche" del momento è fondamentale capire cosa si è mangiato o bevuto prima di mettersi ad ascoltare il DAC...quindi l'alimentazione è importante, moltissimo

Ci sono alcuni alimenti che ci possono far entrare in uno stato particolare, tipo un certo tipo di funghetti freschi, o anche bevande...quindi le variabili in gioco sono moltissime

Se vi posso consigliare ci sono dei fresh mushrooms specifici per la scena sonora, per esempio, che dopo una mezz'oretta si comprende veramente il testo del grande Gino "questa stanza non ha più pareti" :classic_ninja:

Sotto il tuo avatar leggo "Industry" scusa se te lo chiedo di quale settore? Agricolo?

• Haha 1
6 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

I nostri sensi non sono strumenti di misura della realtà fisica, ma sistemi biologici che interpretano stimoli trasformandoli in esperienze. Non registrano passivamente il mondo, ma lo ricostruiscono. Vista ed udito non si sottraggono a questo comportamento e cerco di dimostrarlo, senza la presunzione di convincere qualcuno.

Per la vista, l’esempio più calzante a mio avviso sono gli stereogrammi o le illusioni ottiche (come i pattern che sembrano muoversi o i puntini che appaiono e scompaiono). Su uno schermo esiste solo una matrice 2D di pixel statici, ma il nostro cervello “Crea” profondità e movimento che fisicamente non esistono. Non è un errore di visione, ma è il sistema che lavora piuttosto approssimativamente.

Nell’audio accade lo stesso. La psicoacustica studia proprio queste differenze tra stimolo e percezione. Il fenomeno del mascheramento (su cui si basano algorimti come l'MP3) dimostra che un suono fisicamente presente può diventare totalmente inudibile se il cervello decide di scartarlo. Allo stesso modo, i divertenti casi di “misheard lyrics” ( A me fanno morire...:classic_laugh:) mostrano come il cervello, di fronte a segnali ambigui, “inventi” l’informazione mancante basandosi su aspettative e probabilità.

Questo non significa che i sensi ci “truffino” indistintamente, ma che la percezione è un processo soprattutto predittivo, influenzato da contesto, attenzione e aspettative (il cosiddetto bias). Motivoper cui facciamo anche fatica a comprendere bene un cognome rispetto ad un nome, non riusciamo a predirlo  se mai ascoltato...

I nostri sensi sono  affidabili per ciò per cui si sono evoluti (sopravvivenza, orientamento, comunicazione), ma non sono né lineari né calibrati per fornire misurazioni oggettive. Distinguere tra la valutazione percettiva (soggettiva) e la grandezza fisicaa (oggettiva) non è svilire l'ascotlo, ma un consapevole riconoscimento dei nostri limiti biologici. Quando dopo gli "anta" non si risolvono più di 12Khz, come facciamo ad apprezzare o a riconoscere aspetti fondamentali della timbrica che sappiamo essere costituita dalle armoniche degli  ordini superiori e che si spingono fino agli ultrasuoni? Allo stesso modo potremmo parlare della ricchezza delle informazioni, presenti in certe bande di frequenza, che completamente non udiamo più per limiti biologici acquisiti con l'età. Che dire dei super tweeter?

Alla vista la Luna orbita intorno a noi, mentre per il Sole è l'esatto contrario. Chi ci sta ingannando il Sole, il cervello o la vista? Se contasse solo la vista...:classic_wink:

Quando si ascoltano solo gli armonici superiori con la fondamentale che è assente, perchè il wooferino è quello di Candy-Candy,  il cervello sente comunque la fondamentale, creando quell'illusione bellissima di bassi profondi. 

Quanto è fallace il solo ascolto... 

• Melius 1
1 hour ago, maxgazebo said:

se ancora non si e' capito che sia fondamentale  nelle prestazioni sia elettriche che sonore e' un grosso problema per molti qui !

le varie tipologie di regolatori lineari hanno prestazioni tecniche e sonore diverse  e perchi non lo sapesse sono anche state ben testate a confronto

jackreacher

Dai, basta, finiamola, in effetti una DAC funziona pure senza alimentazione, è sufficiente guardarlo e pensare alla musica ed il palcoscenico si apre lì davanti ai nostri occhi, le note scorrono fluide e vellutate, sensazioni incredibili ci circondano....

per poi scoprire che l'amplificatore era impostato sull'ingresso del CD :classic_tongue:

:classic_laugh: