Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

Gustavino
1 hour ago, ilmisuratore said:

I progettisti di RME raccomandavano gli audiofili di NON cercare miglioramenti con la sostituzione dell'alimentatore switching da rasoi a corredo con il mitico alimentatore "lineare" tanto acclamato e tanto richiesto...mentre loro (dalla sua alta "competenza") a momenti accusavano RME di ignoranza

Ecco...questo è un caso che invita veramente a prendere per stupidi gonzi alcuni elementi con la testa dura 

Alla fine RME li "accontentò" (costretta...) e gli inchiappettò un bell'alimentatore lineare che costa quanto l'intera scheda

Tali audiofili vissero felici, contenti e inchiappettati (per "punizione" glielo avrei fatto pagare anche il doppio)

Sbagli di grosso , visto i problemi riscontrati li stan sostituendo ,bisogna saper come funziona un smps prima di imbarcarsi in certe teorie.....:classic_rolleyes:

Dopo decine di paginate che mi sono sorbito inutilmente :

se non si è d'accordo nemmeno sull'eterno incipit, cioè "tutti i dac suonano uguali" oppure "i dac suonano differenti, basta ascoltarli" è evidente che la domanda del 3D sull'alimentazione non poteva avere risposta, ricominciando per l'ennesima volta una "battaglia" leziosa. Leziosa perchè chi ha una sua idea non la cambia.

Per me basta e avanza.

Bye

ascoltoebasta
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non lo so con chi hai avuto a che fare...o con quale disavventura ti sei imbattuto

No nessuna disavventura,e mi riferisco alle varie prove con DSP et similia,son persone che lo fan di professione anche per impianti complessissimi anche all'estero,nei miei casi e nel mio ambiente ho semplicemente preferito i risultati senza DSP,pur essendo il suono sempre ottimo,in altri ambienti meno felici il DSP è stato un toccasana,proprio perchè non c'è nulla di assoluto.

ilmisuratore
2 minuti fa, biox ha scritto:

Dopo decine di paginate che mi sono sorbito inutilmente :

se non si è d'accordo nemmeno sull'eterno incipit, cioè "tutti i dac suonano uguali" oppure "i dac suonano differenti, basta ascoltarli" è evidente che la domanda del 3D sull'alimentazione non poteva avere risposta, ricominciando per l'ennesima volta una "battaglia" leziosa. Leziosa perchè chi ha una sua idea non la cambia.

Per me basta e avanza.

Bye

I DAC non suonano tutti uguali

Constatato con prove di ascolto

Constatato con opportune misurazioni

Se suonano diversamente però c'è una precisa causa...e questa è osservabile

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I DAC non suonano tutti uguali

Constatato con prove di ascolto

Constatato con opportune misurazioni

Se suonano diversamente però c'è una precisa causa...e questa è osservabile

Guarda, non voglio entrare in una polemica noiosissima.

Ma anche DAC con le stesse misure suonano diversi.

Pardon, mi ritiro subito.

:classic_wink:

• Melius 1
ilmisuratore
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

No nessuna disavventura,e mi riferisco alle varie prove con DSP et similia,son persone che lo fan di professione anche per impianti complessissimi anche all'estero,nei miei casi e nel mio ambiente ho semplicemente preferito i risultati senza DSP,pur essendo il suono sempre ottimo,in altri ambienti meno felici il DSP è stato un toccasana,proprio perchè non c'è nulla di assoluto.

Scusa ma questo non vuol dire nulla...

Se un locale NON ha necessità di aggiustamenti acustici il DSP non va usato

Però attenzione, molte volte migliora oggettivamente l'intero risultato e, come nel tuo caso, si può preferire altro...anche perchè un DSP può essere "regolato" in 65.536 modi e trovare la combinazione giusta per te sarebbe come vincere al Superenalotto :classic_biggrin:

Quante combinazioni avete provato ?...una ?...due ?...tre ?...ecco, potenzialmente ne rimangono a disposizione altre 65.533

ilmisuratore
3 minuti fa, biox ha scritto:

Ma anche DAC con le stesse misure suonano diversi.

Questo puoi dimenticartelo (ma forse intendi "stesse misure" mal fatte, male approfondite e peggio ancora male interpretate)

Ci mancherebbe, nessuna polemica...ma porta un esempio di DAC con "le stesse misure" che suona diversamente cosi magari ne discutiamo

• Melius 1
ascoltoebasta
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Scusa ma questo non vuol dire nulla...

Se un locale NON ha necessità di aggiustamenti acustici il DSP non va usato

Lo so,nei miei casi non era proprio perfettissimo,ma io ho preferito il risultato senza DSP.

6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Però attenzione, molte volte migliora oggettivamente l'intero risultato e, come nel tuo caso, si può preferire altro...

Certamente,ed è quello che continuo a sostenere,proprio in virtù di questo sarebbe da evitare l'assolutismo.

ascoltoebasta
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Posso chiederti che tipologia di DSP avete usato e perchè lo avete usato ?

Non ricordo i vari marchi usati,son certo del primo che era il Trinnov,il perchè era dattato dalla curiosità e il voler valutare se optare per un intervento di correzione diglitale,ambientale passiva o lasciare tutto com'era,avevo la grande fortuna di conoscere queste due persone,scelsi poi la correzione ambientale non invadente e rimovibile,che tolsi dopo qualche mese,perchè come spesso molte delle scelte,maturano con i continui ascolti,essendo loro a guidarci verso ciò che preferiamo.

• Thanks 1
ilmisuratore
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non ricordo i vari marchi usati,son certo del primo che era il Trinnov,il perchè era dattato dalla curiosità e il voler valutare se optare per un intervento di correzione diglitale,ambientale passiva o lasciare tutto com'era,avevo la grande fortuna di conoscere queste due persone,scelsi poi la correzione ambientale non invadente e rimovibile,che tolsi dopo qualche mese,perchè come spesso molte delle scelte,maturano con i continui ascolti,essendo loro a guidarci verso ciò che preferiamo.

Cosa non ti è piaciuto del Trinnov ?...è un sistema notevole

ascoltoebasta
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa non ti è piaciuto del Trinnov ?...è un sistema notevole

Non fraintendiamoci,il suono era sempre,per me,di alto livello,ho preferito quelle magari piccole imperfezioni,perchè erano davvero minime, ma che la mia personale elaborazione riteneva più appaganti,è questo non può valere altro che a titolo personale,mai e poi mai sconsiglierei di provarlo.

3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

come non esisterà mai la carbonara che tutti preferiranno,né il Teroldego Rotaliano che tutti preferiranno,né l'intensità luminosa che aggraderà tutti,

Ma questo non vuol dire che poi non si possano misurare e replicare ad libitum. Uno chef spesso non sa cucinare una ricetta in un solo modo ma sa anche come farla in altri se richiesto, variando tempi di cottura, ingredienti e quantità e rapporti degli stessi, un esperto di illuminazione saprà variare intensità, gradi kelvin, resa dei colori , tanto da adattarsi alle esigenze e tutte queste cose sono possibili perché misurabili. Nessuno vuole imporre il suonopiattismo ad altri e credo che non sia neppure alla fine gradito alla maggioranza ( le preferenze medie sono solo una fusione di nmila diversità ), però si può apprendere e se non butti dalla finestra tutte le incisioni che viaggiano nel mondo ricorda che anche quelle che ti piacciono hanno subito n lavorazioni in studio e che oggi strumenti e programmi fino a pochi anni fa impossibili da pagare per un semplice appassionato, li puoi avere a casa. Magari imparare ad usarli senza far danni non è proprio cosa semplice... In ogni caso ricorda che all'ascolto di un gran fruitore di musica dal vivo come mozarteum un Topping D90 III discrete da 900 € uscito da poco più di un anno suona bene tanto quanto un MBL di pochi anni fa...  

ascoltoebasta
3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ma questo non vuol dire che poi non si possano misurare e replicare ad libitum. Uno chef spesso non sa cucinare una ricetta in un solo modo ma sa anche come farla in altri se richiesto

Come ho già precisato poco sopra,ho fatto alcune prove con professionisti del settore che hanno praticato specialmente in Canada con impianti molto complessi,l'intervento apportato può non essere preferito da tutti,e alcuni preferiscono un risultato senza l'interposizione di una modifica digitale,mi pare si possa accettare questa realtà non smentibile,quanto naturale.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• 85 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall