Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac

Messaggi raccomandati

2 ore fa,  Gustavino ha scritto:

@ilmisuratore  vedi che non sai di cosa pali !

Ti ho fatto una domanda, rispondi cortesemente

la rifaccio anch’io: Gustavino, vuoi rispondere alla domanda? Che cazzarola e’ successo a questi alimentatori dell’RME? Mi fai preoccupare perché ho un RME PRO…. Dici, dici…..  🤔

• Thanks 1
ilmisuratore
58 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@mikefr ho fatto, per mia pura curiosità, una ricerca con Copilot 365 e non gli risulta ci siano stati problemi con gli alimentatori delle RME.

Penso che tu possa goderti la RME senza patemi.

CS

Conosco la faccenda della "sostituzione"...che tutto è fuorchè una sostituzione per malfunzionamenti

E' un aggiornamento per precisi motivi, e che non intaccano minimamente la qualità espressa di quelli precedenti, nonchè le relative prestazioni ottenute con il DAC in oggetto

Quando si interviene bisogna dare le risposte a chi fa le domande

I "vecchi" alimentatori avevavo sigla RME NT-RME-2, quelli aggiornati hanno sigla RME NT-RME-11

È sempre un alimentatore switching, con una potenza erogata superiore (per supportare i nuovi modelli come l'ADI-2/4 Pro SE che consumano di più)

Tutti coloro che possiedono le versione RME NT-RME-2 e/o RME NT-RME-11 possono dormire sonni tranquilli

• Thanks 1
scroodge

@mikefr Ciao Michael.

Gemini conferma la tua ricerca con Copilot (ChatGPT):

Gemini ha detto

Per rispondere alla tua richiesta, ho consultato i database ufficiali di RME Audio, i forum tecnici di supporto (RME Forum) e le principali piattaforme di segnalazione di difetti hardware.

Ad oggi, non risulta alcun richiamo ufficiale (product recall) emesso da RME per gli alimentatori esterni della serie ADI-2 (che include ADI-2 DAC, ADI-2 Pro e le versioni FS).

Di seguito i dettagli tecnici e le evidenze emerse dalla ricerca:

1. Affidabilità dell'alimentatore di serie (PSU)

L'alimentatore standard fornito da RME è un modello switching (SMPS) industriale ad alta efficienza (solitamente marchiato come NT-RME-2), progettato per operare in un range di 100-240V AC.

Analisi dei guasti: Sebbene non ci siano richiami, sono stati riportati casi isolati di "coil whine" (ronzio elettrico udibile) in alcuni lotti, ma RME ha sempre gestito tali situazioni tramite la garanzia standard, senza ritenere necessario un richiamo di massa per difetti sistematici o rischi di sicurezza.

Protezioni integrate: L'alimentatore originale è dotato di protezioni contro il cortocircuito, il sovraccarico e la sovratemperatura.

2. Segnalazioni frequenti (False positivi)

Molte segnalazioni di "malfunzionamento" dell'alimentatore nei forum tecnici sono riconducibili a due fattori non legati a difetti di fabbrica:

Connettore a bloccaggio (Locking DC Connector): Il connettore DC dell'ADI-2 ha un meccanismo a baionetta. Se non viene inserito e ruotato correttamente, il contatto può risultare instabile, portando l'utente a credere che l'alimentatore sia guasto.

Sensibilità ai loop di massa: Essendo l'ADI-2 un dispositivo ad altissima risoluzione, eventuali rumori captati non sono quasi mai colpa dell'alimentatore switching RME (che è elettricamente molto silenzioso), ma di interazioni con altri dispositivi collegati.

3. Posizione ufficiale del produttore

RME, tramite il suo capo progettista Matthias Carstens, ha più volte ribadito che l'alimentatore fornito è superiore a molti alimentatori lineari di terze parti in termini di regolazione e soppressione del rumore interno, sconsigliando spesso la sostituzione a meno di guasti conclamati.

Sintesi:

Richiami Ufficiali: Assenti

Rischio Sicurezza: Nullo (conforme alle normative CE/UL/TUV)

Criticità nota: Meccanismo di blocco del connettore (uso improprio)

Tasso di guasto: Statisticamente trascurabile per l'elettronica professionale

Ora attendiamo che @Gustavino ci mostri le evidenze, le fonti, di quanto da lui dichiarato.

• Melius 2
Gustavino
1 hour ago, ilmisuratore said:

Quando si interviene bisogna dare le risposte a chi fa le domande

Veramente lo aveva già spiegato il @ildoria76 , li hanno dovuti sostituire alcuni utenti hanno avuto problemi , ignori che gli smps soffrono di questo problema in molti con il lineare hanno risolto e migliorato ma questo copilot non te lo racconta:classic_biggrin: 

Screenshot 2026-03-03 at 19-16-11 Showing results for 'massa' in content posted in L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac and posted by ildoria76. - Melius Club.png

• Haha 1
Gustavino
14 minutes ago, scroodge said:

@mikefr Ciao Michael.

Gemini conferma la tua ricerca con Copilot (ChatGPT):

Gemini ha detto

Per rispondere alla tua richiesta, ho consultato i database ufficiali di RME Audio, i forum tecnici di supporto (RME Forum) e le principali piattaforme di segnalazione di difetti hardware.

Ad oggi, non risulta alcun richiamo ufficiale (product recall) emesso da RME per gli alimentatori esterni della serie ADI-2 (che include ADI-2 DAC, ADI-2 Pro e le versioni FS).

Di seguito i dettagli tecnici e le evidenze emerse dalla ricerca:

1. Affidabilità dell'alimentatore di serie (PSU)

L'alimentatore standard fornito da RME è un modello switching (SMPS) industriale ad alta efficienza (solitamente marchiato come NT-RME-2), progettato per operare in un range di 100-240V AC.

Analisi dei guasti: Sebbene non ci siano richiami, sono stati riportati casi isolati di "coil whine" (ronzio elettrico udibile) in alcuni lotti, ma RME ha sempre gestito tali situazioni tramite la garanzia standard, senza ritenere necessario un richiamo di massa per difetti sistematici o rischi di sicurezza.

Protezioni integrate: L'alimentatore originale è dotato di protezioni contro il cortocircuito, il sovraccarico e la sovratemperatura.

2. Segnalazioni frequenti (False positivi)

Molte segnalazioni di "malfunzionamento" dell'alimentatore nei forum tecnici sono riconducibili a due fattori non legati a difetti di fabbrica:

Connettore a bloccaggio (Locking DC Connector): Il connettore DC dell'ADI-2 ha un meccanismo a baionetta. Se non viene inserito e ruotato correttamente, il contatto può risultare instabile, portando l'utente a credere che l'alimentatore sia guasto.

Sensibilità ai loop di massa: Essendo l'ADI-2 un dispositivo ad altissima risoluzione, eventuali rumori captati non sono quasi mai colpa dell'alimentatore switching RME (che è elettricamente molto silenzioso), ma di interazioni con altri dispositivi collegati.

3. Posizione ufficiale del produttore

RME, tramite il suo capo progettista Matthias Carstens, ha più volte ribadito che l'alimentatore fornito è superiore a molti alimentatori lineari di terze parti in termini di regolazione e soppressione del rumore interno, sconsigliando spesso la sostituzione a meno di guasti conclamati.

Sintesi:

Richiami Ufficiali: Assenti

Rischio Sicurezza: Nullo (conforme alle normative CE/UL/TUV)

Criticità nota: Meccanismo di blocco del connettore (uso improprio)

Tasso di guasto: Statisticamente trascurabile per l'elettronica professionale

Ora attendiamo che @Gustavino ci mostri le evidenze, le fonti, di quanto da lui dichiarato.

basta che vedi che sono passati ai tre poli e l'elevata perdita (il meanwell ne ha la metà)del vecchio..... lo dice il patron di rme non io :classic_cool:
gia che strano vanno collegati all ampli :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Veramente lo aveva già spiegato il @ildoria76 , li hanno dovuti sostituire alcuni utenti hanno avuto problemi , ignori che gli smps soffrono di questo problema in molti con il lineare hanno risolto e migliorato ma questo copilot non te lo racconta:classic_biggrin: 

Screenshot 2026-03-03 at 19-16-11 Showing results for 'massa' in content posted in L'importanza dell'alimentazione sulle prestazioni del dac and posted by ildoria76. - Melius Club.png

Ok, grazie (come sempre) della NON risposta

Gustavino

quella dei regolatori e' un mondo a parte e le alimentazioni son sempre tutte al risparmio difficile vedere una induttanza nel filtro pigreco ,sempre che esista poi....non pesano mai troppo !
la variabilita' notevole delle prestazioni tra  vari tipi sia in quantita che in frequenza , che corrispondono a prestazioni sonore differenti 

Screenshot 2026-03-02 at 22-45-46 jw v4 fig 5 PSRR pos color.grf - V4 JW F5_0.pdf.png

ilmisuratore
Adesso, Gustavino ha scritto:

quella dei regolatori e' un mondo a parte e le alimentazioni son sempre tutte al risparmio difficile vedere una induttanza nel filtro pigreco ,sempre che esista poi....non pesano mai troppo 
la variabilita' notevole delle prestazioni tra  vari tipi sia in quantita che in frequenza , che corrispondono a prestazioni sonore differenti 

Screenshot 2026-03-02 at 22-45-46 jw v4 fig 5 PSRR pos color.grf - V4 JW F5_0.pdf.png

Ma invece di postare i soliti scarabocchi, posta per una volta una misura attinente...reale...in cui si evincono i falsi problemi di cui parli

La RME in azione l'ho misurata a casa di @STEFANEL e risulta una delle schede (DAC) piu silenziose in commercio...e suonava pure magnificamente

@scroodge @captainsensible Grazie per i vostri interventi, non sono per niente preoccupato, ho scherzato un po’. Ho il DAC collegato in stand by da almeno tre anni, mai un problema.@Gustavino che significa “basta che vedi che sono passati ai tre poli e l'elevata perdita (il meanwell ne ha la metà)del vecchio..... lo dice il patron di rme non io ”. A che cosa ti riferisci dei “tre poli”?

ilmisuratore
8 minuti fa, mikefr ha scritto:

@scroodge @captainsensible Grazie per i vostri interventi, non sono per niente preoccupato, ho scherzato un po’. Ho il DAC collegato in stand by da almeno tre anni, mai un problema.@Gustavino che significa “basta che vedi che sono passati ai tre poli e l'elevata perdita (il meanwell ne ha la metà)del vecchio..... lo dice il patron di rme non io ”. A che cosa ti riferisci dei “tre poli”?

Significa che se non hai loop di massa (con effetto ronzio evidente) i tre poli servono a nulla

Ma la risposta mirabolante dal Gusta arriverà...

Ricordo che in questa discussione abbiamo un convertitore Mark Levinson che, dopo un confronto con un Topping plebeo,  viene sostituito bellamente da una RME con alimentazione leggera e abbiamo un Topping discrete ( un po' meno plebeo ma sempre popolare) che viene alternato ad un MBL... Quindi diciamo pure che l'alimentazione conta per qualità, il suo peso  e i componenti preziosi no.

ilmisuratore
16 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ricordo che in questa discussione abbiamo un convertitore Mark Levinson che, dopo un confronto con un Topping plebeo,  viene sostituito bellamente da una RME con alimentazione leggera e abbiamo un Topping discrete ( un po' meno plebeo ma sempre popolare) che viene alternato ad un MBL... Quindi diciamo pure che l'alimentazione conta per qualità, il suo peso  e i componenti preziosi no.

...e nell'alto della catena, uno che ha inserito al posto dell'accoppiata Vimak un fiammante smartphone :classic_laugh:

scroodge
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

basta che vedi che sono passati ai tre poli e l'elevata perdita (il meanwell ne ha la metà)del vecchio.

Eddai...

E questa sarebbe ciò che prova la tua affermazione:

"visto i problemi riscontrati li stan sostituendo"

Questa non è né una prova né una evidenza.

Io con la ricerca che ho fatto ho citato dati, nomi e cognomi, e fonti.

Tu no.

Mighty Quinn
31 minuti fa, Luca44 ha scritto:

un convertitore Mark Levinson che, dopo un confronto con un Topping plebeo,  viene sostituito bellamente da una RME con alimentazione leggera

be' 

Tra un banale ancorché simpatico Mark Levinson e un gioiello di tecnologia applicata all' audio ai massimi livelli come l' RME c'è la stessa differenza che ci passa tra una buona stampa di un quadro (il mark Levinson) e il quadro vero (l' RME)

• Melius 1
  • Haha 1
scroodge
1 ora fa, mikefr ha scritto:

A che cosa ti riferisci dei “tre poli”?

Il connettore del cavo di alimentazione, guarda la prima colonna della foto postata da @ilmisuratore e confronta con le altre.

Questa per lui è LA prova che a suo dire, sono stati sostituiti tutti quegli alimentatori, in quanto a detta sua malfunzionanti.

Prove vere di questo, ancora non ne abbiamo viste

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• 85 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall