Vai al contenuto
Melius Club

Iran. Si comincia

Panurge

Messaggi raccomandati

Viandante
14 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Sì basta che non tocchi il loro sacro orticello.

Sennò, come ormai è chiaro, ti fanno saltare il cūlus peggio degli altri.

Per questi complessi di superiorità morale e civile siamo veramente fuori tempo massimo, la storia ci sta seppellendo.

I complessi di superiorità non ci sono, è solo un trucco retorico di chi mette nella testa degli altri cose false, per poi criticarle. Poi il caso isolato che si crede superiore lo trovi dappertutto, in ogni confessione, cultura, paese.

Volendo restare nel regno dei fatti, mai come in Occidente si protesta contro i propri governi e le azioni del proprio paese. In nessuna altra parte del mondo avviene. Uno onesto lo riconosce, riconosce semplicemente l'evidenza, senza inventarsi pretesti.

Se non hai ancora capito che i "buoni" non ci sono, da nessuna parte, allora non c'è molto da aggiungere.

Prova a trasporre le tue lamentele ed i tuoi discorsi altrove, magari da quelli che ti sembrano tanto "migliori", e poi vedi se è proprio vero.

Buone cose

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717596
Condividi su altri siti

aldofranci
3 minuti fa, Viandante ha scritto:

I complessi di superiorità non ci sono

Mah a parole.

Poi puntualmente, qualche parola dopo, escono fuori incontenibili come un singhiozzo. 

5 minuti fa, Viandante ha scritto:

Se vuoi restare nel regno dei fatti, mai come in Occidente si protesta contro i propri governi e le azioni del proprio paese.

In epoca di sovranismi e suprematismi "democratici" manco la protesta se la passa benissimo a dirla tutta, ma ho come l'impressione che parli cullato tra le braccia di morfeo. 

9 minuti fa, Viandante ha scritto:

Se non hai ancora capito che i "buoni" non ci sono, da nessuna parte, allora non c'è molto da aggiungere.

Nono io l'ho capito benissimo, sei tu che ad esempio pretendi dai cinesi di esserlo nel momento in cui non riconosci l'evidenza: che sono anni luce migliori di noi occidentali quando mettono il becco fuori di casa. Perfetti non di certo ma migliori.

Fanno affari? E noi che facciamo centrini a uncinetto?

Sono tanti e ci fanno il cūlus? E vabbè cicli della storia.

17 minuti fa, Viandante ha scritto:

Uno onesto lo riconosce, riconosce semplicemente l'evidenza, senza inventarsi pretesti.

Vale anche per te, mi sa.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717599
Condividi su altri siti

4 ore fa, Viandante ha scritto:

Si, certo, è una domanda seria.

Alcuni qui mi hanno spiegato che non dobbiamo preoccuparci della Cina, perché sono buoni, pacifici, migliori di noi.

Ma tu sembri preoccupato, invece.

Pensi che non siano così buoni e pacifici?

che c'entriamo noi (Italiani) ?

delle ritorsioni Cinesi devono preoccuparsi quelli che gli rompono le scatole.

Va bè, stai ciurlando nel manico ma faccio finta di spiegare la storia:

Alla Cina serve il petrolio Iraniano, tanto petrolio. E' vitale per la loro economia.

supponi che X si comporti in modo tale da bloccare le forniture, bombardando o occupando isolotti dal nome improbabile come Kharg o comunque comportandosi in modo di chiudere i rubinetti 

la Cina presumibilmente si incazza perchè quel petrolio gli serve, e gli viene voglia di tirare due schiaffoni a X 

Ha i mezzi per schiaffeggiare X? Certamente sì, non esistono solo i cacciabombardieri.

Probabilmente è l'unico Paese che effettivamente può schiaffeggiare X facendogli molto male.

Quindi a X non conviene molto intraprendere azioni che possano fare incazzare la Cina, e il petrolio diretto a Pechino è meglio lasciarlo stare.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717605
Condividi su altri siti

loureediano

Ma la fine del mondo quando arriva?

Con questi pazzi è solo questione di tempo.

Io dico che se si impegnano ci riescono.

Ricordo a tutti che parlare di fine del mondo è sbagliato, ad oggi oltre il 99,99% delle specie esiste si sono estinte.

Chissà dopo i mammiferi chi dominerà il mondo

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717614
Condividi su altri siti

Pensavo al Lonfo , mi sembra resiliente

Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s'archipatta.
È frusco il Lonfo! È pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.
Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa lègica busìa, fa gisbuto;
e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
t'alloppa, ti sbernecchia; e tu l'accazzi.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717633
Condividi su altri siti

extermination
6 ore fa, Viandante ha scritto:

mai come in Occidente si protesta contro i propri governi e le azioni del proprio paese. In nessuna altra parte del mondo avviene

Vedi…! Libertà di espressione, il pluralismo dell’informazione, consentono di analizzare ed esprimere il proprio pensiero critico sulle azioni i governo con ampie possibilità di esprimere e manifestare nella Piazze il proprio dissenso. Altrove, le proteste contro il proprio governo vengono “soffocate” e represse ( quando ve bene); altrove, protestare contro il proprio governo comporta rischi elevati e quando va male, l’arresto o pratiche peggiori. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717642
Condividi su altri siti

Direi che i dubbi si possono mettere in soffitta 

Iran, il Nyt conferma: “Sono stati gli Usa a bombardare la scuola a Minab”

Secondo l’inchiesta si è trattato di un errore di mira da parte dell’esercito statunitense, che stava conducendo attacchi su una base iraniana vicina, di cui l'edificio scolastico faceva precedentemente parte

Era successa la stessa cosa nella prima guerra del golfo, centrato per errore un rifugio per bimbi e anziani.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717644
Condividi su altri siti

33 minuti fa, extermination ha scritto:

Altrove, le proteste contro il proprio governo vengono “soffocate” e represse

ah da noi no eh

vedi puzzer*

vedi in uk giornalisti e attivisti che sostengono la palestina

ma per carità

* che poi anni dopo essere stato perculato anche qua dentro, perchè noi censura o

non censura non dimentichiamo, ha vinto il ricorso in cassazione.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717667
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panurge ha scritto:

Era successa la stessa cosa nella prima guerra del golfo, centrato per errore un rifugio per bimbi e anziani.

La strage del bunker di Al Amiriya.

Uno dei tanti test sul campo e sui civili delle nuove armi super tecnologiche spacciati per "errori".

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717690
Condividi su altri siti

mariovalvola

@audio2 anche in Europa, si criminalizzano in molti modi i non allineati. Si veda l'ultima perla del caso Buttafuoco. 

Con gli Israeliani bisogna fare mille distinguo per non passare per antisemiti. Con la Russia si usa il rullo compressore senza nessuna pietà. I morti Ucraini pesano di  più dei morti palestinesi

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717692
Condividi su altri siti

Viandante
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Vedi "eurocentrismo"

Hai mai parlato con persone di altri continenti?

Sai cosa pensano di noi, e cosa pensano di loro stessi?

Perlopiù non bene nel primo caso, molto bene nel secondo.

Qui in Italia trovi tanti stranieri che ci disprezzano, che parlano malissimo del nostro paese, che sputano per terra parlando delle nostre religioni (non le difendo, cito solo i fatti).

Sai cosa gli facciamo a questi stranieri? Niente. Se qualche testa pelata o vuota si comporta male lo fa a titolo personale, ma di certo le istituzioni e lo stato sociale no. Io ho partecipato a manifestazioni sui diritti civili ed il rispetto per tutte le culture. Ma non siamo così tanto ricambiati da alcuni.

Trovi pure facilmente chi gli dà ragione (qui ce ne sarebbero molti), e se fanno abbastanza chiasso magari rimediano un'intervista o la partecipazione a qualche programma sulla discriminazione.

A diversi di loro ho chiesto cosa accadrebbe se io tenessi lo stesso comportamento nel loro paese. I più si arrabbiano per la domanda e non rispondono, ma qualcuno candidamente mi ha risposto "finisci sotto terra" o varianti poco belle.

La morale è che TUTTI sono "loro paese-centrici" tranne NOI che invece stiamo con il cilicio a fustigarci continuamente.

Ora fatti una domanda: sono davvero tutti migliori di noi (perché lo pensano e lo dicono senza farsi problemi) o invece molti di noi hanno un senso di colpa o qualche malformazione ideologica che li spinge a sputare sulla propria cultura e sui meriti (che pur ci sono) del paese cui appartengono?

Perché certi accostamenti sono davvero ridicoli... che vuol dire "Occidente"? La Svizzera, il Belgio, la Spagna e gli USA sono "Occidente", ti sembra si comportino nello stesso modo?

Tibet e Corea del Nord sono "Oriente", ti sembra che si comportino nello stesso modo?

Questi discorsi sono assurdi, discriminatori e malevoli, come è fortemente in malafede giudicare un intero popolo dal governo che in quel momento decide per loro. Esiste un islam moderato e pacifico che non è per nulla rappresentato dai barbuti al potere in IRAN, come esistono centinaia di milioni di europei civili e per niente imperialisti (qui ne vedo tanti, giustamente indignati per ciò che sta accadendo).

Sei d'accordo con Trump, tu? No, non mi pare proprio. Nemmeno io. E nemmeno sono d'accordo con il governo che abbiamo adesso... allora perché dovremmo sentirci in colpa per qualcun altro?

Tutto questo darci addosso mi pare forzato e ideologico, e per nulla coerente, visto che poi rimaniamo qui e non ci trasferiamo nei "paradisi" che alcuni sembrano apprezzare...

Scusatemi tanto per l'OT, ho risposto ad altri rispettabili utenti, del resto questo è un bar e si discute di geopolitica.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/116/#findComment-1717720
Condividi su altri siti

• 40 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall