Vai al contenuto
Melius Club

Iran. Si comincia

Panurge

Messaggi raccomandati

Venezuela, Iran...  a mio avviso vi è anche l'intenzione americana di scavare un fossato energetico attorno alla Cina, è vero che questa potrebbe rifornirsi comodamente dalla russia, ma la Cina intende appunto fornirsi da altri paese senza dipendere da essi, tanto più se sono superpotenze dello stesso ordine di grandezza. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/31/#findComment-1709487
Condividi su altri siti

In un’intervista con l’Atlantic, Trump ha sottolineato che gli iraniani «vogliono parlare» e lui è disposto a farlo, potrebbe perciò esserci una soluzione diplomatica, ma non è chiaro quando, perché il passo verso il dialogo «avrebbero dovuto farlo prima». Parlando, in precedenza, con Axios, Trump non aveva però escluso di poter «continuare a lungo e prendere controllo di tutto». 

...

Trump alla Abc: «Contattato da Teheran»

Il presidente americano Donald Trump ha rivelato di essere stato contattato da qualcuno nel governo iraniano. «Qualcuno all'interno del governo iraniano mi ha contattato», ha detto al corrispondente dell'Abc alla Casa Bianca, a quanto riferito dallo stesso giornalista, «Probabilmente non dovrei dirvi chi è, ma non riferisce più rapporto al leader supremo», ha detto. Quando al possibile nuovo leader, Trump ha confermato che gli Usa avevano pensato a diverse opzioni. «Avevamo identificato alcuni candidati ma sono tutti morti, L'attacco ha avuto un tale successo che ha ucciso la maggior parte dei candidati», ha detto. Trump ha poi citato l'ayatollah Ali Khamenei come mandante dei tentativi di ucciderlo. «L'ho preso prima che lui prendesse me», ha detto, «ci hanno provato due volte. L'ho preso prima io».

...

Trump: «Ho 3 ottime scelte per guidare il Paese»
Il presidente americano Donald Trump ha assicurato di avere in mente tre persone che potrebbero guidare l'Iran dopo la morte di Alì Khamenei. «Ho tre ottime scelte», ha detto in una breve intervista al New York Times. Nella conversazione di circa sei minuti, a detta del giornale Trump ha offerto diverse visioni apparentemente contraddittorie su come il potere potrebbe essere trasferito a un nuovo governo o gestito dalla struttura esistente, o se le autorità possano essere rovesciate. Incalzato i suoi piani per una transizione di potere, Trump ha detto di sperare che le forze militari dell'élite iraniana - compresi gli ufficiali del corpo delle Guardie rivoluzionarie - depongano le armi. «Quello che abbiamo fatto in Venezuela, credo, è lo scenario perfetto, perfetto», ha assicurato Trump. Il Presidente ha detto di essere aperto a revocare le sanzioni all'Iran se la nuova leadership si mostrerà un partner pragmatico, ma si è rifiutato di chiarire come o se la sua amministrazione difenderebbe il popolo iraniano se dovesse rovesciare l'attuale governo. «Non prendo un impegno in un modo o nell'altro; è troppo presto», ha spiegato, «abbiamo del lavoro da fare e lo abbiamo fatto molto bene. Direi che siamo abbastanza in anticipo sui tempi previsti». 

...

Trump: «Tutti uccisi i candidati per il controllo dell'Iran»

Il presidente americano Donald Trump «mi ha detto stasera che gli Usa avevano identificato possibili candidati per prendere il controllo dell'Iran, ma sono stati uccisi nell'attacco iniziale». Lo riporta Jonathan Karl di Abc News, in un post su X, secondo cui Trump ha detto che «l'attacco ha avuto un tale successo che ha eliminato la maggior parte dei candidati. Non sarà nessuno di quelli a cui avevamo pensato perché sono tutti morti». Sulla morte di Khamenei e l'ipotesi di complotto contro il tycoon: «L'ho preso prima che lui prendesse me. Ci hanno provato due volte. be', l'ho preso prima io»

...

Il capo della sicurezza Larijani: «L'Iran non negozierà con gli Usa»
Il capo della sicurezza iraniana Larijani afferma che l'Iran «non negozierà» con gli Stati Uniti.  In un post su X, Larijani, una delle figure più influenti del Paese, ha risposto alle notizie dei media secondo cui Teheran avrebbe contattato gli Usa tramite intermediari chiedendo di riprendere i colloqui. Il presidente americano Donald Trump ha «sprofondato la regione nel caos con le sue `false speranze´ e ora è preoccupato per ulteriori perdite di truppe americane», ha rincarato Larijani, segretario del Consiglio supremo per la Sicurezza nazionale nel suo post.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/31/#findComment-1709509
Condividi su altri siti

L’effetto sui carburanti arriva subito: diesel ai massimi da un anno

Gli analisti avvertono che, se la chiusura dello Stretto di Hormuz da parte di Teheran dovessero persistere, il prezzo del petrolio potrebbero schizzare a 100 dollari al barile. Una stima condivisa anche dagli esperti di Barclays e delle altre grandi banche che prevedono anche un impatto sui prezzi del gas. 
La conseguenza immediata è la catena dei rialzi che si riflette sui carburanti: già lunedì mattina si sono registrati i primi aumenti sui listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi. Il gasolio è al livello più alto da oltre un anno e precisamente dal 28 febbraio 2025. È quanto emerge dalla rilevazione di Staffetta Quotidiana che precisa che «è solo l'inizio»: gli aumenti non tengono infatti conto del balzo delle quotazioni petrolifere di queste ore dopo l'attacco all'Iran, i cui «effetti sui prezzi alla pompa si vedranno a partire dai prossimi giorni».

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/31/#findComment-1709525
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Savgal ha scritto:

L’effetto sui carburanti arriva subito: diesel ai massimi da un anno

Sabato pomeriggio avevo fatto il pieno proprio per questa ragione ma visto che ho un ibrido il pieno mi può durare oltre un mese se vado in giro come faccio adesso (niente viaggi da 100 km sulle autostrade) e la corrente elettrica rimarrà al prezzo attuale per tutto l'anno. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/31/#findComment-1709535
Condividi su altri siti

1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Crosetto: “Ero a Dubai senza scorta, c'è stata un'accelerazione inattesa

Tranquilli regà. Stamo in una botte de fero.

Il bello o il brutto fate voi è che questo ministro si è affrettato a dire che pagherà il volo il triplo, come se fosse solo quello il problema, ma ci rendiamo conto, lo riscrivo un'altra volta, che noi eravamo gli unici europei a partecipare a quella pagliacciata a Washington del "consiglio della pace" e che sarebbero iniziate le rappresaglie  con tanto di bombe lo sapevano francesi e tedeschi e gli italiani invece erano all'oscuro di tutto se il nostro ministro della difesa e sottolineo difesa era in zona a rischio? Ma Donald e Benjamin non hanno avvertito la presidente del consiglio loro fedele alleata? 

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/31/#findComment-1709539
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      astrodany
      astrodany ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      mchiorri
      mchiorri ha ottenuto un badge