Vai al contenuto
Melius Club

Il revival del Petrolio

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

invece di stare a tintognare avessimo seguito davvero il consiglio di staccarsi sempre più dal petrolio

tranquillo, sta succedendo. Chi ne capisce e ne vuol capire lo sa. 

D’altra parte - ammesso che sia questione di petrolio e non lo è - corrono dietro al petrolio vecchi rimbambiti espressione di popolazione che capisce solo “bruum bruuum” e “ho freddo, accendo il fuoco”.

Come è passata l’era del legname e del vapore passerà - e sta passando - anche quella del petrolio.

ferrocsm
Inviato
2 minuti fa, senek65 ha scritto:

Si certo...ma ci sta anche la notte

Abbiamo la fortuna di non lavorare di notte e poi sei libero di crederci o meno, ma le bollette si sono ridotte a poco più delle spese generali fisse. Sai quante sono le ditte che non lavorando di notte potrebbero usufruirne? Niente invece stiamo qui a criticare sempre criticare. 

• Melius 1
senek65
Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

Chi ne capisce e ne vuol capire lo sa

Eccerto...

• Melius 1
Amedeo.R.
Inviato
Adesso, mom ha scritto:

Comprate dei cavalli, presto aumenteranno di prezzo! 😉

Tra Ferrari, Porsche e Mustang c'è solo l'imbarazzo della scelta :classic_biggrin:

senek65
Inviato
1 minuto fa, ferrocsm ha scritto:

Sai quante sono le ditte che non lavorando di notte potrebbero usufruirne? Niente invece stiamo qui a criticare sempre criticare.

Ma chi critica? Mi pare evidente che sia una buona e ottima cosa: ma da qui a dire facciamo totalmente a meno di gas e petrolio la strada è ancora lunga.

Siamo arrivati al punto che, al momento, la rete ha difficoltà ad accettare la sovraproduzione fotovoltaica: quindi direi che siamo messi piuttosto bene a livello di produzione. Poi c'è sicuramente anche l'idroelettrico che fa la sua parte e credo anche l'eolico.

Ma resta il problema della continuità e costanza della fornitura: che al momento non è risolta.

Ma ti consiglio di chiedere a @Jack, che è in possesso di informazioni riservate ad un ristretto numero di persone, e che saprà fornirti dati precisi e puntuali scenari futuri.

ferrocsm
Inviato
22 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ma resta il problema della continuità e costanza della fornitura: che al momento non è risolta.

Sai cosa resta di problema @senek65 è che se attualmente tu davvero diminuissi drasticamente il consumo del petrolio dove vai a prendere poi i soldi derivanti dalle accise che entrano a vagonate ogni giorno dentro le casse dello stato? Guarda la Meloni nonostante tutti i proclami elettorali di toglierle se l'ha fatto quando è andata poi al governo, se ne è guardata ben bene. Non è che siamo scesi a valle con la piena eh! 

• Melius 1
Inviato

L'alternativa a questa storia infinita... 😉

20260302_113046.jpg

Inviato

questo intervento non è questione di petrolio. 

Petrolio ce n’è in avanzo e ne serve sempre meno in proporzione all’aumento delle attività planetarie.

È un riassetto regionale, in una regione diventata ricca che non sopporta la presenza di rivoluzionari in servizio permanente effettivo a disturbare.

Ed è un riassetto planetario. Gli USA non riescono a dominare il mondo intero, han provato per 30 anni, accumulando guerre continue e costi spaziali che hanno creato il debito che li sta mettendo sempre più nelle mani dei paesi che dovrebbero essere dominati.

Si stanno spartendo il mondo con la Cina, e per questo va eliminata la Russia. Accerchiandola e tagliando l’erba sotto i piedi. L’oriente e l’africa alla Cina il resto agli Usa con potentati alleati nelle aree strategiche. 

L’europa - che tuttora pervicacemente non vuole esistere - ancora una volta non pervenuta, la Cina sussurra paziente in attesa dei suoi bocconi.
Augh

• Melius 2
senek65
Inviato
18 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

dove vai a prendere poi i soldi derivanti dalle accise che entrano a vagonate ogni giorno dentro le casse dello stato? 

Le metti su altro

ferrocsm
Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

Le metti su altro

Eccerto magari sul pane o sull'acqua che beviamo, dato che sarebbero gli unici che  potrebbero arrivare a competere con il consumo giornaliero di petrolio in Italia, ora magari vai a wikipardare tu che io non ne ho voglia, ma mi pare siano quasi un milione e mezzo di barili consumati al giorno, hai voglia a tassare altro caro @senek65 Poi siccome probabilmente, anzi certamente io e te non ne verremo a capo, ognuno testardo sulle sue posizioni correremmo il rischio di annoiare inutilmente gli altri avventori del bar, quindi ognuno rimanga con le sue granitiche certezze. 

captainsensible
Inviato
28 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

dove vai a prendere poi i soldi derivanti dalle accise che entrano a vagonate ogni giorno dentro le casse dello stato

E' faclie: metti un'accise sull'energia per autotrazione.

CS

extermination
Inviato

Ne riparliamo quanto il Petrolio non sarà più considerata una risorsa strategica; oggi, probabilmente, la più strategica e influente. Di doman non c’è certezza chi vuol esser lieto sia.

captainsensible
Inviato

@extermination penso che sarà un domani che noi non vedremo...per adesso viviamo ancora nell'epoca del fuoco, che durerà parecchio !

CS

senek65
Inviato
23 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

rimanga con le sue granitiche certezze. 

Io di granitiche certezze non ne ho. 

• Crea Nuovo...