Vai al contenuto
Melius Club

Cavi flessibili di alimentazione con prese ITA

Messaggi raccomandati

Chiedo scusa ma ho fatto una ricerca senza troppi risultati.
Stufo dei pitoni pesantissimi (mi riferisco ai cavi di alimentazione) e che non ruotano nemmeno di 10° rendendo (molto) difficoltoso anche seguire le IEC sugli apparecchi se sono a testa in giù o meno, e pensando di riutilizzare un distributore di corrente Cabre DR 220 con uscite italiane, mi sto guardando intorno per cercare dei cavi da un lato sufficientemente flessibili e dall'altro con spine italiane.
Attualmente uso tutto Zavfino 1877 acquistati a buon prezzo per una serie di fortunate coincidenze; ma la sezione, il peso e la loro rigidezza mi stanno stufando, a maggior ragione trovandomi in una bassa mansardina dove operare sul retro dell'impianto è ormai questione da atleta. E qui non siamo più ventenni ... :classic_mellow:
Non so se sia possibile soddisfare queste mie esigenze con prodotti già pronti (non ho più molta voglia di pasticciare) ma, temo, date le mie esigenze attuali, forse sarò costretto all'autocostruzione.
Dunque pongo ai forumer, in prima battuta, due domande a cascata:
1) esistono cavi di alimentazione decenti già pronti con spine italiane?
2) in subordine quale cavo e spina è utile scegliere per una eventuale autocostruzione?
Preciso che vorrei spendere il giusto (ho almeno 10 apparecchi da collegare contestualmente) e non diventare matto più di tanto nel reperimento.
Finora ho esperienza solo con i Supra LoRad (prima versione) che, tutto sommato, non mi sono sembrati malaccio.
Ci sarebbe anche l'ipotesi di rivolgersi ai cinesi ma, ancora, permane nella mia vecchia anima di audiofilo (vecchio) una filo di ritosia. 
Abbiate pietà.

Link al commento
https://melius.club/topic/28643-cavi-flessibili-di-alimentazione-con-prese-ita/
Condividi su altri siti

speaktome74

Tanti tanti anni fa avevo posseduto dei Nadir Aida di serie terminati con spina italiana Vimar. Me li ricordo abbastanza morbidi. Potresti provare a contattare il costruttore Stefano Rosati di Roma (ex Galactron che mi pare ora faccia assistenza). Ma 10 cavi? Spenderesti una bella cifra...

Link al commento
https://melius.club/topic/28643-cavi-flessibili-di-alimentazione-con-prese-ita/#findComment-1710152
Condividi su altri siti

ernesto14

Fammi dire che,  probabilmente ( non vorrei peccare di presunzione !), il problema è stato posto male, e risolto ancora peggio.  Vabbè, non a tutti piacciono i pitoni, ci sta, anche se blasonati (zavfino..).  Ma andare a cercare i cavi che di fabbrica escono con la presa italiana, questo non ci sta.  
Direi che è semplice : prima scegli i cavi, ( eventualmente anche spezzoni non terminati),  ma sulla base delle TUE preferenze, o meglio, delle preferenze dei tuoi apparecchi che insieme creano :  l’impianto (stereo).  Poi pensi alle connessioni, anche a seconda di quanto vuoi spendere, furutech insegna.  
Poi, faresti tutto questo per utilizzare una multipresa storica ma anche datata, che fra un po’ magari vorresti cambiare.  La Tv direbbe : ma vai da Conad ! 
Io ti do queste dritte : 

- la presa Schuko al momento in questi lidi è uno standard; 

- ci sono multiprese che hanno sia Schuko che italiane, ad esempio quelle con frutti vimar, (vedi klimo, black noise, .. ); 

- hai degli ottimi cavi zavfino, puoi provare  orribile a dirsi e anche a sentirsi,a cambiare quelli che ti obbligano a dei contorsionismi , ma solo quelli, e soprattutto, possibilmente senza fare danni al suono ( parola che non mi sembra di avere sentito fino ad ora ). 
Siamo allo stadio di work in progress, per cui fino a che non si passa all’azione, cambiare o modificare un progetto non costa (quasi) nulla. 
 Non ce l’ho con Cabre, anzi sto usando il loro crossover attivo As 45 (storico e datato, ma … funzionante). 
Un saluto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28643-cavi-flessibili-di-alimentazione-con-prese-ita/#findComment-1710872
Condividi su altri siti

10 ore fa, ernesto14 ha scritto:

Fammi dire che,  probabilmente ( non vorrei peccare di presunzione !), il problema è stato posto male, e risolto ancora peggio.  Vabbè, non a tutti piacciono i pitoni, ci sta, anche se blasonati (zavfino..).  Ma andare a cercare i cavi che di fabbrica escono con la presa italiana, questo non ci sta.  
Direi che è semplice : prima scegli i cavi, ( eventualmente anche spezzoni non terminati),  ma sulla base delle TUE preferenze, o meglio, delle preferenze dei tuoi apparecchi che insieme creano :  l’impianto (stereo).  Poi pensi alle connessioni, anche a seconda di quanto vuoi spendere, furutech insegna.  
Poi, faresti tutto questo per utilizzare una multipresa storica ma anche datata, che fra un po’ magari vorresti cambiare.  La Tv direbbe : ma vai da Conad ! 
Io ti do queste dritte : 

- la presa Schuko al momento in questi lidi è uno standard; 

- ci sono multiprese che hanno sia Schuko che italiane, ad esempio quelle con frutti vimar, (vedi klimo, black noise, .. ); 

- hai degli ottimi cavi zavfino, puoi provare  orribile a dirsi e anche a sentirsi,a cambiare quelli che ti obbligano a dei contorsionismi , ma solo quelli, e soprattutto, possibilmente senza fare danni al suono ( parola che non mi sembra di avere sentito fino ad ora ). 
Siamo allo stadio di work in progress, per cui fino a che non si passa all’azione, cambiare o modificare un progetto non costa (quasi) nulla. 
 Non ce l’ho con Cabre, anzi sto usando il loro crossover attivo As 45 (storico e datato, ma … funzionante). 
Un saluto. 

Carissimo,

grazie per la lunga disamina. Probabilmente non mi sono espresso del tutto chiaramente. Vedo di essere sintetico e, possibilmente più chiaro, seguendo i tuoi appunti:

1) No, non mi piacciono i pitoni lo ribadisco, e li ritengo probabilmente inutili;

2) Che di cavi di fabbrica con spine italiane ce ne siano pochi o nulla è purtroppo una realtà che non risolve la mia intervenuta pigrizia per le cose poco utili;

3) "Prima scelgo i cavi"? Solo a leggere tre discussioni sui cavi si intuisce che sia molto più semplice capire nel profondo l'animo femminile che quale cavo potrei scegliere a priori. In che modo, poi, non saprei; 

4) cosa avrà una multipresa per essere definita "datata" è un concetto che mi richiederà ulteriori approfonditi studi che non so se avrò tempo e voglia di affrontare nel tempo vitale che mi rimane;

5) che la Schuko sia uno standard è incontrovertibile (anche perché se i cavi continuano a pesare come un blocco UNI in laterizio da muro portante non ci sono alternative. Poi che le IEC C 13, sull'altro capo del medesimo blocco UNI, cadano come pere mature è un tema che non vedo dibattere); 

6) so che ci sono multiprese multistandard, ma ho la Cabre a prender polvere e tentavo un suo riutilizzo; tra l'altro la trovo assai più comoda di una con fattore di forma a "ciabatta" che finisce sempre per essere posizionata nei luoghi meno accessibili;

7) tutti i cavi di alimentazione mi costringono a contorsionismi che non mi posso più permettere;

8) sui "danni al suono" che potrei apportare sostituendo i Zavfino con dei cavi da audiofilia proletaria si potrebbe aprire un dibattito sanguinoso;

9) E' vero, siamo solo all'inizio, ma non è partita benissimo ... 

Al momento ne deduco che;

a) o mi libero della Cabre e continuo a provocare la mia sciatica,

b) o mi libero di tutte le pippe audiofile e della mia pigrizia e mi metto ad autocostruire cavi con base da 8 euro al metro e spine prese a un Brico qualsiasi (le IEC le ho già, orrore!, cinesi) e, giocoforza, smetto di leggere la sezione "Fine tuning".
Ai posteri ... 

Link al commento
https://melius.club/topic/28643-cavi-flessibili-di-alimentazione-con-prese-ita/#findComment-1710999
Condividi su altri siti

33 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Dei buoni cavi neutri e lineari e flessibili sono i Thender 25024 venduti a circa 13€ metri e li termini come piace a te 

Grazie.
E' uno dei papabili insieme a Supra LoRad (alcuni li ho già), Sommer Cable Titanex e/o NYM-ST-J, Ricable U4P (che pero da 4 mmq per ogni conduttore, difficili da trattare) e Elecaudio CS321B.

Link al commento
https://melius.club/topic/28643-cavi-flessibili-di-alimentazione-con-prese-ita/#findComment-1711013
Condividi su altri siti

@Capa   Ho definito datata la multipresa Cabre per via delle prese a passo “italiano”, che appunto ne definiscono il periodo di fabbricazione, come ad es. le prese bticino living prima serie, che non prevedevano il passo Schuko. 
Si potrebbe cambiare ( o modificare) il lato prese, mettendo delle Schuko, o delle vimar multi standard ( prese comuni ma utilizzate anche da fabbricanti nazionali di multiprese hiend e costose.   (A quel punto metterei anche un cavo “hi-fi dedicated”, ma non lo dico. ). 
Che posso aggiungere,  tu le orecchie le hai, e l’esperienza pure, per fare  scelte adatte.  Poi tutto deve essere visto nell’ottica globale dell’impianto,  ma ciascuno, a questo proposito, ha  sentimenti diversi.  
L’ultimo tip,  mi è apparso mentre scrivevo :  dedichi la Cabre, con le sue prese italiane, alle sorgenti.   Utilizzi una multipresa, tipo la Klimo, o la wireworld, ad es., per le  Schuko.  (Ma che scrivo a fa’ ….  ?).  
A prescindere da tutto, tantissimi saluti e buona musica. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28643-cavi-flessibili-di-alimentazione-con-prese-ita/#findComment-1712311
Condividi su altri siti

2 ore fa, ernesto14 ha scritto:

Si potrebbe cambiare ( o modificare) il lato prese, mettendo delle Schuko, o delle vimar multi standard ( prese comuni ma utilizzate anche da fabbricanti nazionali di multiprese hiend e costose.   (A quel punto metterei anche un cavo “hi-fi dedicated”, ma non lo dico. ). 

Troppo complicato.
Già avrei poca voglia di mettermi ad autocostruire i cavi (anche se sarò costretto) ...

Che posso aggiungere,  tu le orecchie le hai, e l’esperienza pure, per fare  scelte adatte.

Sui cavi ho sempre molte incertezze. E' il campo più scivoloso in un hobby già scivoloso ...

Come si fa a scegliere a monte, consapevolmente dico, un cavo?

Con i prezzi che girano poi!

dedichi la Cabre, con le sue prese italiane, alle sorgenti.   Utilizzi una multipresa, tipo la Klimo, o la wireworld, ad es., per le  Schuko.

Sarebbe l'intenzione, certo. Almeno in parte: certamente giradischi, pre phono, ampli cuffie, forse lo streamer.

La Ohelbach ha alcune prese dedicate specificatamente alle sorgenti digitali, forse meglio sfruttarle.
Anche perché la Cabre ha un limite del carico di 1+1 KW (1 KW per ogni canale costituito da 4 prese).
Ho una iFi Power Station che sto usando ora ma che, insieme ai pitoni, anche per il suo fattore di forma, mi crea qualche problema di accesso, e una, già citata, Ohelbach XXL Powerstation 909.
La Cabre e la Ohelbach occupano uno spazio ciascuna sui tavolini, come fosse un apparecchio audio tardizionale, ma sarebbero enormemente più comode rispetto alla iFi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28643-cavi-flessibili-di-alimentazione-con-prese-ita/#findComment-1712470
Condividi su altri siti

Il 05/03/2026 at 22:01, Capa ha scritto:

Troppo complicato

Potresti sentire AUDIOTEKA e farli realizzare custom scegliendo tipo di cavo, lunghezza, e qualità connettori

https://www.audioteka.it/it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-di-alimentazione.html?cavi_audioteka=1

Link al commento
https://melius.club/topic/28643-cavi-flessibili-di-alimentazione-con-prese-ita/#findComment-1714566
Condividi su altri siti

Il 05/03/2026 at 19:06, ernesto14 ha scritto:

Si potrebbe cambiare ( o modificare) il lato prese, mettendo delle Schuko, o delle vimar multi standard ( prese comuni ma utilizzate anche da fabbricanti nazionali di multiprese hiend e costose.

Non avrei voluto citarmi, (data la mia naturale modestia), ma il web mi ha fatto arrivare questa info :  esiste ( esisteva) la Cabre 220 in versione Europa ( e anche in versione  USA).  
Allego foto. 
Da qui a pensare che la modifica dei frutti sia cosa alla mano è una passeggiata. IMG_2189.thumb.png.db070b7dfa67a839bef5a568cc4e5e87.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28643-cavi-flessibili-di-alimentazione-con-prese-ita/#findComment-1715115
Condividi su altri siti