Vai al contenuto
Melius Club

Valvola 300B dal suono dolce

Messaggi raccomandati

vannigsx
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Io contesto metodo. Il resto è conseguente. E' stato il comportamento cumulativo degli acquirenti compulsivi acefali, dei tube roller, del "vediamo che effetto fa" che ha fatto lievitare i prezzi di certi gioielli che andrebbero impiegati con ben altre cognizioni. I tubi non dovrebbero essere usati così. Impiegare simili gioielli su ampli modesti, con grossi vincoli, genera solo aborti dorati. E' questo che non passa. Io ho usato e impegherò ancora tubi carissimi ma che, per fortuna, ho pagato pochi euro. Al contrario di molti non faccio baratti, commerci e speculazioni.

E' la mania del tubo griffato usato senza cognizione a generare mostri, enormi speculazioni, errori marchiani e successivi ricorsi a sedicenti tecnici rapaci e più ignoranti dei loro clienti. Penso che molti possano avere una casistica personale a tal proposito.

Gli appassionati devono decidersi. Possono starci utenti appassionati che si avvalgono di tecnici realmente preparatri ( più rari dei tubi TFK) che si godono la musica con i loro piccoli o grandi gioielli e non li toccano.

Ci stanno molto meno e sono pericolosi,  quelli che comprano gli ampli a tubi per poter sostituire le valvole. Per carità, ognuno con le proprie cose fa quello che vuole ma la forma mentis rimane criticabile. Sostituire i componenti attivi solo per osservare a orecchio le differenze, senza nessuno strumento è, dal punto di vista anche solo logico, un errore. Più l'apparecchio è complesso più l'errore si propaga. 

In un banale monotriodo senza feedback, Il peggio che può succedere è una distorsione diversa per gli effetti della cancellazione armonica non controllata e uno sbilanciamento tra i canali ( capita anche questo se non lo verifichi ). Proprio per allargare le possibilità di chi desidera sperimentare, suggerisco di ampliare prima la propria base di conoscenze. Senza, tutto, diventa fumoso e posticcio. Senza, ti ritrovi in balia di venditori rapaci che sanno titillarti dove sei vulnerabile svuotandoti il portafoglio. Questo vale per gli acquisti di apparecchiature e di tubi. Solo l' ignoranza rende possibile la presenza di certi "operatori". Leggere di più, farsi un poco le basi  ( internet è strepitoso. Quello che prima era prerogativa di una ristrettissima cerchia di appassionati, ora è disponibile. Basta cercare. Esistono formidabili biblioteche gratuite ). Non è una questione di tempo. In realtà più acqusisci conoscenze, più risparmi tempo e soldi ed eviti un moltissimi problemi che, spesso, ci si crea da soli.

Tutto questo, ovviamente, senza nessuna vis polemica ma, soprattutto quando si hanno a disposizione persone preparate, ex-costruttori, anziani ingegneri, bisogna sfruttarli per quello che possono insegnarti. Sai a chi mi riferisco.

Per ritornare in tema, ieri, con un'ora di lavoro per sistemare bene la corretta corrente di accensione ( i miei ampli sono geneticamente nemici dei tube roller usando sempre le schede di Tent e anche le più critiche schede di Rod Coleman per accendere i DHT. Questo richiede molte attenzioni e verifiche quando effettui una sostituzione), ho rimesso le WE300B. Ho usato le relativamente più recenti che ho in casa. Ritorna un diversissimo piacere di ascolto che prima, con le Summit, non c'era.

Non erano quelle che consigliava Walge? Sono del primo lotto delle repliche. In apparenza, osservando le curve, sono prive dei difetti citati in precedenza. Il merito delle verifiche con l'amplitrex è che, incredibilmente, sono state effettuate correttamente a parità di corrente. Mi sfugge la tensione anodica e di griglia utilizzata sull'amplitrex. Se ti fornisse le foto dei due cartoncini beige fatte e le tensioni usate per verificare sull'amplitrex, ci si potrebbe ragionare. 

Intendi questi due cartoncini alle spalle ?

300b1.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/8/#findComment-1719574
Condividi su altri siti

mariovalvola

@vannigsx, sarebbe utile avere le foto dei due cartellini con la scritta Western Electric con stampate le curve anodiche

Come questi

image.thumb.png.49111642477095757437f06c79dc0209.png

e i dati completi delle misure rilevate con l'Amplitrex. Da quei due fogliettini, si vede solo la Gm e Ia ma non si indica la tensione anodica e la tensione di griglia.

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/8/#findComment-1719582
Condividi su altri siti

vannigsx
5 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

@vannigsx, sarebbe utile avere le foto dei due cartellini con la scritta Western Electric con stampate le curve anodiche

Come questi

image.thumb.png.49111642477095757437f06c79dc0209.png

e i dati completi delle misure rilevate con l'Amplitrex. Da quei due fogliettini, si vede solo la Gm e Ia ma non si indica la tensione anodica e la tensione di griglia.

Eccoli

111.jpeg

222.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/8/#findComment-1719587
Condividi su altri siti

vannigsx
33 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Così io sarò sguercio ma non leggo bene. DEvi poter vedere bene le condizioni di misura e i dati rilevati da WE. Non capisco se sia la foto o cosa ma hanno un profilo che sembra editato però forse è un illusione della foto

No ho fatto uno screenshot della foto sull'inserzione, ma quindi sono buone ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/8/#findComment-1719609
Condividi su altri siti

mariovalvola

Possono senz'altro esserlo. Le foto che ti ho chiesto che puoi chiedere al venditore, sarebbero utili per capire meglio i cartoncini beige fotografati bene di fronte, fornirebbero molti dati e, le misure complete dell'amplitrex, ci regalerebbero un altro punto di vista. Ricordati che le WE di Rosville sono diverse. Più vuoto , carbonizzazione diversa, griglia a volte montata male. ma garanzia. Devi decidere e rischiare tu.

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/8/#findComment-1719613
Condividi su altri siti

vannigsx
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Possono senz'altro esserlo. Le foto che ti ho chiesto che puoi chiedere al venditore, sarebbero utili per capire meglio i cartoncini beige fotografati bene di fronte, fornirebbero molti dati e, le misure complete dell'amplitrex, ci regalerebbero un altro punto di vista. Ricordati che le WE di Rosville sono diverse. Più vuoto , carbonizzazione diversa, griglia a volte montata male. ma garanzia. Devi decidere e rischiare tu.

Questa la risposta del venditore

Screenshot_20260315_150943_Libero Mail.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/8/#findComment-1719664
Condividi su altri siti

mariovalvola

Premesso che sui cartoncini non dice nulla. So bene come lavora l'amplitrex.  A parte il bias automatico, potrebbe lavorare anche diversamente ma non ci si capisce nulla. Detto questo, non sarebbe un problema avere le foto fatte bene dei due cartoncini con le curve e i parametri

almeno un'informazione utile ( la foto dei cartoncini ) sarebbe necessaria

Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/8/#findComment-1719679
Condividi su altri siti

41 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

A parte il bias automatico, potrebbe lavorare anche diversamente ma non ci si capisce nulla.

Sarà un caso?

Usando l'Amplitrex con il sistema autobias si deve comunicare cosa si deve controllare nei dati misurati e fornirli tutti, se pubblichi solo l'emissione (livellata in automatico) e la GM ...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/8/#findComment-1719708
Condividi su altri siti