acam75 Inviato Sabato alle 15:31 Condividi Inviato Sabato alle 15:31 @mariovalvola @OLIMPIA2 p.s. lo so Mario che vorresti insultarmi.. 😅 ....ma se utilizzo delle 300b W.E. B-Stock con una IA più alta (una 110 e una 115) come driver di una 845 cosa succede?....rischio guasti all'ampli??.. Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1713834 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariovalvola Inviato Sabato alle 16:02 Condividi Inviato Sabato alle 16:02 @acam75 Premesso che non fai onore al tuo ampli, Meglio una cinese a posto che una WE B-Stock. Purtroppo non so come possa essere combinato l'accoppiamento tra tubo driver e finale nel tuo ampli. hai un maggiore assorbimento di filamento che non si capisce. Lo hanno misurato a 5V?. La corrente anodica con quale tensione anodica e con quale negativo è stata rilevata? Non comprendo l'altissimo valore riportato che condurrà il tubo a una morte precoce. Mi stupisce che WE lasci circolare queste schifezze. Per renderti conto degli aborti che hai acquistato, guarda i data sheet del tubo. Ti accorgerai subito che le stranezze sono troppe. Oltretutto i dati esposti (malissimo) servono solo a creare confusione. il poco che indicano genera ansia a leggerli bene. Se hai un amico con un tube tester ( basta anche un duovac) riesci già a capirci di più. Ci vuole una mira strepitosa per riuscire a fare un acquisto così pessimo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1713869 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariovalvola Inviato Sabato alle 16:19 Condividi Inviato Sabato alle 16:19 se deciderai di tenerle, ne dubito, mandamele che te le provo. Se puoi, restituiscile. E' l'approccio più sicuro e razionale. Posso capire la cassata di acquistarle. La scritta gialla è ipnotica e non fa ragionare. Non comprenderei, ora che sai bene come stanno le cose, la necessità di inserirle. Che senso ha usare un DHT difettoso? 1 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1713889 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acam75 Inviato Sabato alle 16:19 Condividi Inviato Sabato alle 16:19 @mariovalvola ....sei sempre il nr 1..😂 ...terrò su le Psvane Treasure....👍 1 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1713890 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
walge Inviato Sabato alle 19:21 Condividi Inviato Sabato alle 19:21 Perchè non sono stupito della faccenda WE? La loro storia, per chi la conosce, è stata un pò travagliata ed oggi con la mossa della versione B certo la loro immagine non è aiutata. Tra l'altro nel video si vede chiaramente che la prima versione della nuove 300B ( fine '90) hanno la placca che assomiglia molto a quella originale e differente da quella attuale; non si vede bene la tipologia dell'assemblaggio superiore. A suo tempo, quando le distribuivo, ebbi l'occasione di confrontarle con la versione originale e devo dire che le differenze erano al minimo, di certo non si poteva pensare che i materiali fossero identici. Doleatto di Torino, che li fece uscire dall'impasse della pre produzione, mi disse che fornì loro molto materiale per la costruzione sia delle placche che dei filamenti ed andò in USA per visionare la fabbrica; Doleatto a Torino aveva una fabbrica di valvole e forniva l'esercito, tutto perso!!!!!!!!!!!! Per le altre considerazioni sulle 300B ci sarebbe da scrivere un tomo pesante. Dopo averne, in passato, provate un mare di tutte le forme e costruzioni posso dire che farsi venire il mal di testa non conviene. Una produzione attuale cinese, per esempio, di buona qualità e una feroce selezione e si vive tranquilli. Per esempio BTB in Germania su richiesta prova le valvole con il ROE tester, che fa la differenza. Chi vuole avventurarsi su quelle esotiche tipo Emission LAb il buon Jac di Jac Music testa i triodi solo con Sofia. E di certo non userei le 300B a cui devo fare attenzione per la accensione. Poi mi rendo conto che una buona cinese messa su una coppia di Kit 3 AN (s.e., 2 x canale, ognuna dissipa circa l'80% della Pa max. ) dopo cira 13 anni ancora è in perfetta forma, Shuguang 300B-98B. Un vecchio cliente abruzzese ogni 5-6 anni mi chiama e mi chiede se deve cambiare le 300B-98B!!!! Oppure una coppia di JJ dopo circa 15 anni in un p-p, il bias è simile a quando erano nuove. Un amico ha cambiato 8 300BC Shuguang ( placca in grafite, deviazione dalla originale WE) dopo 13 anni circa, con una ottima efficenz,a perchè ha avuto un prurito nelle mani e ha preso della 300B Horizon le quali messe e il bias non si è dovuto praticamente cambiare. Vebbè mi fermo qui Walter 1 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714079 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariovalvola Inviato ieri alle 09:01 Condividi Inviato ieri alle 09:01 @walge Ma tu hai potuto misurare e ascoltare le nuove WE realizzate a Rossville? perché le opinioni sono tutte rispettabilissime purché si parta da un reale vissuto. Oltretutto la sede e gli impianti sono diversi. Non puoi presumere una omogeneità con il passato solo perché hai provato le precedenti. Un poco di storia per quello che ricordo attingendo ai dati dal sito WE. Kansas City (1997–2002): La produzione riprese ufficialmente nel 1997 sotto la guida della Westrex Corporation di Charles Whitener, che aveva acquisito i macchinari e le attrezzature originali dalla Western Electric. Huntsville, Alabama (2003–2008): Nel 2003, le operazioni furono trasferite a Huntsville, dove la produzione continuò fino a una sospensione avvenuta nel 2008. Rossville, Georgia (2018–presente): Dopo una lunga pausa, la produzione è ripartita nel nuovo stabilimento Rossville Works, dove le valvole vengono prodotte attualmente utilizzando standard modernizzati ma macchinari storici Il passaggio a Rossville ha introdotto innovazioni significative volte a migliorare la longevità e la stabilità della valvola: A differenza delle placche carbonizzate di Huntsville, le valvole di Rossville utilizzano un rivestimento differente sull'anodo di nichel. Questo materiale migliora la dissipazione termica, la conducibilità elettrica e aiuta a mantenere un vuoto più elevato nel tempo, riducendo l'emissione secondaria. Vuoto più spinto: Grazie a moderne pompe turbomolecolari, Rossville raggiunge livelli di vuoto di 2 x 10⁻⁷ Torr, circa due decadi inferiori rispetto alle produzioni precedenti, garantendo una vita utile potenzialmente più lunga (fino a 40.000 ore dichiarate in condizioni specifiche). Precisione Costruttiva: L'uso di sistemi di saldatura laser, pulizia automatizzata del catodo e forni per il trattamento termico computerizzati garantisce una costanza produttiva superiore rispetto alla produzione di Huntsville, che era più legata a processi manuali meno controllati. Sicuramente, non sempre e/o necessariamente in meglio, i tubi realizzati a Rossville sono diversi da quelli realizzati in precedenza. io le valvole cinesi le ho provate di tutti i tipi. dalle 300B-98 ( che uso ancora come test alle prime accensioni) a tante altre comprese le replica WE Linlai e le "pregiate" Psvane Summit. Funzionare funzionano ma le WE, quando sono a posto, offrono molto di più. Chi è passato dalle cinesi anche di pregio alle WE capisce perfettamente cosa intendo. e non servono amplificatori stellari. Basta che siano dei buoni amplificatori single ended. Chiedere ad @alexis, @melos62 e @andrea1959 . La netta superiorità, rispetto alle cinesi, l'ho riscontrata anche impiegando circuiti basici. E' farsi venire il mal di testa avere un tubo garantito per anni? se i cinesi sono così convinti del loro prodotto perché non lo garantiscono per tempi più lunghi? Che vuol dire "farsi venire il mal di testa"? A proposito: qualcuno ha visto il prezzo delle WE300B+ Psvane oppure delle WE300A? https://psvane.co/products/psvane-we-series-we300b-plus-vacuum-tube-amplifier-tubes-matched-pair-2-pack https://psvane.co/products/psvane-we-series-we300a-vacuum-tube-amplifier-tubes-matched-pair-2-pack La cosa strana è che sono perennemente in pre-ordine e non dicono molto sulle differenze rispetto alle solite 300B prodotte dalla casa. Il prezzo è alto per la garanzia che offrono e rimane la classica opacità cinese. WE ha il coraggio ( anche tirandosi la zappa sui piedi ) di pubblicare delle misure reali. I cinesi, no. Se non vuoi stare attento ad accenderle, dovresti anche evitare le EML che richiedono premure differenti ma certamente non le puoi facilmente alimentare in AC per colpa delle eccessive variazioni della rete luce italiana. Non è un limite dei tubi Elrog. I Filamenti in torio Tungsteno soprattutto se sottili, sono delicati. Io, per esempio non accenderei mai in modo rustico una 10Y. Un accensione attenta non fa male a nessun tubo. Per questo impiego spesso le schede di Rod Coleman oppure quelle di Guido Tent . Io, se uno si ferma alle cinesi, penso che faccia benissimo. Se si desidera andare oltre, con le WE ottiene realmente qualcosa in più. Certo, a questi livelli un minimo di consapevolezza serve per evitare alcune criticità che, a guardare bene son presenti anche sulla produzione cinese. Ricito l'articolo di Verdier pubblicato su Sound Practices. Le anomalie riscontrate non erano delle WE. http://www.jcverdier.com/ADSL/kin300EN.html Siamo in pochi ad avere gli sturmenti per testare bene i tubi. Con WE, l'appassionato normale è più tranquillo. Se capita il tubo" sfortunato", dai cartoncini lo vedi subito pertanto puoi reclamare. Con i produttori cinesi non vedi nulla dato che non dichiarano nulla. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714251 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
walge Inviato ieri alle 13:27 Condividi Inviato ieri alle 13:27 @mariovalvola ho espresso un parere sulla questione della serie B. Ed ho espresso delle perplessità sulla opportunità di mettere sul mercato quella serie. Crea confusione per chi non ha pratica, non so se sono stato chiaro. Tutto qui. Non ho messo in dubbio la qualità costruttiva delle W.E. , sia chiaro. Non ho provato le nuovissime produzioni che, a quanto pare, sono differenti dalle originali e dalla prima versione ( ante 2008) e su questo non ci piove. Porrò rimedio, visto la curiosità che è emersa. Poi tutte le altre considerazioni sono relative. Continuerò ad accendere in ac i triodi a riscaldamento diretto dato che ritengo sia la soluzione migliore e più efficace e longeva. Non userò le altre 300B "strane" che hanno bisogno di accortezze e che sono, di fatto, un altra cosa. E riceverò, come ogni tanto accade, riscontri sulla qualità e longevità delle valvole che ho suggerito. Montate anche su aparecchi particolari. Ps= la storia della "nuova" W.E., come accennato, la conosco benissimo almeno fino al 2005 visto che ero coinvolto in prima persona e con Whitener ci parlai più volte. Una nota. Whitener fu il co-fondatore di Tube Depot che guarda caso è il maggiore venditore delle 300B W.E. e della serie B. Un altro è Penta Labs ma ad un prezzo maggiore, se non erro Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714507 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea1959 Inviato ieri alle 14:02 Condividi Inviato ieri alle 14:02 Scusate, non capisco, in tutta sincerità, come si possa misurare la longevità di qualsiasi tubo in - anni- a quel che si legge nei datasheet la vita vene misurata in ore, c'è differenza se ascoltiamo per una media oraria giornaliera di tre ore ( io spno tra questi ) o per mezz'ora. Le JJ, che io possiedo, dopo due anni - circa 2000 hrs- posso garantire che alle misure mon erano come nuove. Nel MIO caso le WE sono oltre che qualitativamente valide, anche economiche. Poi ovviamente ognuno si regola con le proprie necessità 1 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714546 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
walge Inviato ieri alle 14:20 Condividi Inviato ieri alle 14:20 @andrea1959 quando parlo di anni è per dire che la vita delle valvole è lunga se sono ben costruite e poi testate bene. Quelle di cui ho parlato sono installate in apparecchi che comunque lavorano, non so dire precisamente le ore/giorno o anno. Aggiungo che ogni accensione provoca uno stress al filamento sopratutto e quindi anche questo comporta una diminuzione della efficenza nel tempo che è inversamente proporzionale alla qualità costruttiva. Poi le JJ le conosco bene e le ritengo ben costruite; quali test hai eseguito? e su quale apparecchio sono montate? Walter Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714579 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea1959 Inviato ieri alle 15:11 Condividi Inviato ieri alle 15:11 Se non si sanno le ore di lavoro mi pare si parli di nulla, le JJ erano su di un Audion silver night; posso garantirti che i test eseguiti, da me e non solo con strumenti consoni,non erano ed orecchio. Ripeto: ognuno ha una storia propria per cui esigenze diverse. io posso sapere il mio impianto quanto ha lavorato; se capisco quello che scrivi i tuoi clienti che ti sollecitano per un eventuale sostituzione tubi non ti dicono per quante ore hanno lavorato, semplicemente che sono tot anni che le valvole sono su. Io le ore dei miei tubi le monitoro, non posso sapere gli altri che fanno Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714639 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
walge Inviato ieri alle 15:43 Condividi Inviato ieri alle 15:43 @andrea1959 quello a cui mi riferisco sono persone che comunque usano le elettroniche magari non assiduamente, un paio mi dicono circa 1000hr / anno che per 10-12 capisci bene cosa vuol dire. Un altro, meno ma ha il finale che fa dissipare pesantemente le 300B che sono 4 e sono li da 20 anni Con tutti i cicli di accensione. Ho telefonato loro poco fa. E non mi hai specificato i test strumentali che hai fatto, sarei curioso. Walter Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714674 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acam75 Inviato ieri alle 17:06 Condividi Inviato ieri alle 17:06 @walge...io credo che le cinesi siano ottime per la totalità di quasi il 100% di noi audiofili, poi ci sono persone come @mariovalvola che rappresentano lo 0 virgola, che hanno capacità, curiosità, sensibilità e conoscenze che vanno oltre le comuni abitudini....Mario è una persona "speciale", condivide esperienze e "sapere" , "nozioni" che per la maggior parte di noi comuni utilizzatori nemmeno ci sognamo....hanno esigenze diverse dai comuni utilizzatori e personalmente la sua presenza su Melius ed altri forum la ritengo un "arricchimento" ed uno dei pochi motivi che mi tengono legato a questo forum....poi capisco perfettamente il tuo approccio "tecnico" alla questione tubi, un ingegnere di fama internazionale nel mondo hi fi quando gli ho chiesto se avesse delle ecc83 da darmi da montare sull'ampli mi ha dato una coppia di ecc83 Gold Lion e me la descritte come il non plus ultra....e probabilmente se si guardano i dati ed i numeri ha pure ragione....ma se utilizzi una Tfk in ordine e altro la differenza viene fuori eccome.....in sintesi, siete due pianeti diversi con ragioni entrambe corrette....solo due approcci differenti.... Cordialmente Andrea Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714751 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato ieri alle 17:24 Condividi Inviato ieri alle 17:24 15 minuti fa, acam75 ha scritto: un ingegnere di fama internazionale nel mondo hi fi quando gli ho chiesto se avesse delle ecc83 da darmi da montare sull'ampli mi ha dato una coppia di ecc83 Gold Lion e me la descritte come il non plus ultra....e probabilmente se si guardano i dati ed i numeri ha pure ragione. Le ho queste non plus ultra , questa affermazione certifica perfettamente l'autore fosse pure Niels Bohr per quanto concerne il non plus ultra delle ECC83 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714781 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acam75 Inviato ieri alle 17:36 Condividi Inviato ieri alle 17:36 @indifd ...sono due approcci differenti....ognuno con la sua dignità ad esistere...è chiaro che chi costruisce e deve garantire la fornitura di tubi scelga il meglio sul mercato attuale che garantisce la reperibilità....poi sulle ecc83 c'è un mondo che si apre sulle storiche, ma è altrettanto evidente la speculazione attuale, una ecc803 S a piu di mille euro non si può vedere, è un ladrocinio....cordialmente Andrea Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714791 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OLIMPIA2 Inviato ieri alle 17:41 Condividi Inviato ieri alle 17:41 @acam75 l'approccio dell'autocostruttore evoluto è particolare. C'è una continua ricerca dell'eccellenza. Ti guida una grande passione tecnica ed il buon suono. Io ho iniziato questa grande passione negli anni '80, acquistavo riviste e libri giapponesi e replicavo i loro schemi. Mondo magico e bellissimo. Quello che trovo interessante nell'approccio giapponese è la completezza, non si tratta solo di tecnica sopraffina ma anche della perfezione sonora. Quello che spesso manca ai tecnici occidentali è la ricerca di un suono, si limitano ad un bello schema. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714798 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato ieri alle 17:59 Condividi Inviato ieri alle 17:59 54 minuti fa, acam75 ha scritto: un ingegnere di fama internazionale nel mondo hi fi quando gli ho chiesto se avesse delle ecc83 da darmi da montare sull'ampli mi ha dato una coppia di ecc83 Gold Lion e me la descritte come il non plus ultra....e probabilmente se si guardano i dati ed i numeri ha pure ragione.. @acam75 23 minuti fa, acam75 ha scritto: sono due approcci differenti Io ho evidenziato un aspetto molto circoscritto partendo da quanto avevi scritto tu: a) non plus ultra tra le ECC83 = Reflektor Genalex Gold Lion ECC83 b) non plus ultra significa il meglio all'interno di un gruppo e quanto ha scritto il tuo referente fa ridere a esser buoni Mi sembra che ci sia molta confusione in giro , provo a sintetizzare partendo da zero: a) primo aspetto da verificare con apposita strumentazione è la corrispondenza della valvola X alle sue specifiche, qualsiasi valvola anche eccezionale in teoria per costruttore/tipologia/stabilimento/versione deve essere verificata a testata, quindi le valvole non in condizioni ideali si scartano per ragioni elettriche e non per qualità costruttiva b) selezionate tutte le valvole con parametri a specifica si può discutere di cosa è meglio solo se si contestualizza in quale elettronica/funzione e in quale sistema complessivo, ma da questo punto in avanti entra in gioco la soggettività di valutazione, poi è ovvio che se si prendono 1.000 valutatori e per 998 X é meglio di Y questa valutazione ha già un valore per tutti soprattutto se si specificano le motivazioni dei vari valutatori c) altro aspetto e valutare due o più alternative per esempio ECC83 anche considerando il costo di acquisto, in questo caso la differenziazione in base alle esigenze soggettive dei vari potenziali utilizzatori divergono, per alcuni due ECC83 JJ in ottime condizioni sono la soluzione migliore (per le loro esigenze) e nulla osta d) affermare che le JJ ECC83 sono il meglio per tutti è IMHO semplicemente id**** come affermare che tutti devono acquistare due TFK ECC803S (vanno molto bene avendole provate ) è l'altra faccia della medesima medaglia di id**** e) le Genalex Gold Lion ECC83 prodotte da Reflektor IMHO fanno cag**** e sono perfette per chi in seguito passerà allo stato solido P.S. per aiutare i lettori non molto esperti: chiedete sempre a chi esprime una sua valutazione "tu quante altre valvole hai confrontato e in quali elettroniche", la risposta aiuta molto a valutare il valutatore Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714812 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acam75 Inviato ieri alle 18:18 Condividi Inviato ieri alle 18:18 @OLIMPIA2 ....ti capisco, ma quando bisogna mettere sul mercato un prodotto che funziona le scelte si restringono...non c'e' altra strada, devi garantire la reperibilità.... poi la scelta dei tubi è personale, va a sensibilità....l'ingegnere di cui parlo sta progettando un pre con le 6c19, tubo russo da 10€ al pezzo...lo ha scelto per le sue caratteristiche tecniche...la cosa la che mi infastidisce sono i presuntuosi come @indifd....ti servirebbe un pó di umiltà, ma non la trovi al mercato...puoi aver studiato tutti i codici dei tubi che ti pare ma l'ingegnere in questione ho progettato, commercializato e venduto un amplificatore a tubi considerato per 20 anni uno dei migliori apparecchi al mondo....parliamo dell'Absolute 845 a marchio Unison Research....ci sono i giapponesi che vengono a farsi i selfie con lui....parla meno e forse vendi qualche tubo in piu, personalmente piuttosto di acquistare da te vado da un altro fornitore, pagando pure di più...e conosco Valerio e Giacomo da molti anni....cordialmente Andrea 1 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714826 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acam75 Inviato ieri alle 18:21 Condividi Inviato ieri alle 18:21 @indifd...parla invece di ridere....piccolo ignorante.... 1 Link al commento https://melius.club/topic/28655-valvola-300b-dal-suono-dolce/page/3/#findComment-1714829 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati