Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione nei pre e amplificatori finali

Messaggi raccomandati

PietroPDP
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@PietroPDP ma sei sicuro di non essere te dalla "parte del torto"?

CS

Purtroppo si sono molto sicuro, anche se non sono il tipo sbruffone, ma in questo caso dopo tutti questi anni sarebbe veramente meglio darsi all'ippica.

Perchè le mie orecchie dicono che le differenze tra ampli ci sono, poi per carità possono sbagliare, ma dopo oltre 30 anni mi sembra difficile.

Oltretutto se fosse vero che suonassero tutti uguali e allo stesso modo non ci sarebbe mercato e nessuno perderebbe tempo a costruirli, tantomeno la gente a comprarli.

Anche perchè spiegami se io ti costruisco una macchina che costa un centesimo di una Rolls e va identica, allo stesso modo tu quale compri?

La Rolls avrebbe chiuso da tempo immemore o neanche avrebbe iniziato, lo stesso succederebbe ai costruttori di ampli, ma che non sarebbero proprio nati.

Io capisco la smania di fare le nozze con i fichi secchi e pensare che un T amp va come un D'Agostino o altro marchio a piacere, ma non è che gli altri hanno tutti l'anello al naso e la sveglia a trocolla e i portatori della verità sono sempre gli stessi.

Ok avere idee diverse, ci si può discutere, ma è come sperare che con uno scooter arrivi sulla Luna, se uno ci vuole credere è padrone.

8 ore fa, Enrico VIII ha scritto:

Il sito parla dei soli circuiti d'ingresso in Classe A. 

Non esattamente, a fine descrizione e pistolotto scrivono ciò che riporto sotto, in caratteri piccoli, senza specificare altro ma prima...A caratteri molto più grandi trovi questo che riporto sopra. Mi preme però ricordare che il tema è l'alimentazione in generale e quel che mi interessa sottolineare è che un ampli da 4,5 Kg Di cui buona parte dovuta allo chassis, è nella categoria dei migliori amplificatori da 20.000 a 50.000$ per The Absolute Sound, quindi rappresentano una eccellenza a livello mondiale. Alcuni qui hanno difficoltà ad accettare che un ampli "assoluto" possa pesare come uno ZeroZone o giù di lì... Meditiamo sui vecchi assunti e prendiamo atto di come la ditta top al mondo per gli ampli a transistor non sia legata a vecchi schemi ma si evolva, se lo fanno loro... "Buona camicia a tutti !":classic_laugh:image.thumb.png.a0d6824ca80e0910a8d8fabcc6d2a2ad.png

image.png.1ff7e632406c710716e3432d080d0ae3.png

PietroPDP

14 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@PietroPDP ok 40 anni di ascolti, va bene, ma hai partecipato ad un blind test condotto professionalmente?

E tra l'altro nessuno qui mi pare sostenga che un t amp vada come un D'agostino.

CS

Spesso me li sono fatti da solo involontariamente.

Comunque se leggi quello che ha postato a cui ho risposto c'è scritto che non si sentono differenze tra ampli, poi se ho letto male, alzo le mani.

captainsensible

@PietroPDPquelli "autofatti" non contano.

Se vuoi, puoi fare un test professionale e confutare quello pubblicato.

Stesse condizioni di test e stesse modalità.

La tua esperienza sicuramente conta, ma non confuta i risultati di un test eseguito professionalmente.

A mele si risponde con mele, a pere con pere.

CS

• Melius 2
PietroPDP
Adesso, captainsensible ha scritto:

@PietroPDPquelli "autofatti" non contano.

Se vuoi, puoi fare un test professionale e confutare quello pubblicato.

Stesse condizioni di test e stesse modalità.

La tua esperienza sicuramente conta, ma non confuta i risultati di un test eseguito professionalmente.

A mele si risponde con mele, a pere con pere.

CS

Involontariamente significa che non sapevo che me lo stavo facendo.

jakob1965

@captainsensible vorrei sapere chi qui a parte @scroodge ha condotto o ha partecipato a blind test seri e ben strutturato.

Per me molto pochi e sono convinto che qui leggono ma non scrivono 

Felice di sbagliarmi naturalmente 

rpezzane
9 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

Non è un discorso ma sono tanti dato di fatto, nei test gli ascoltatori, con le loro orecchie, non sono riusciti a discriminare le varie classi di amplificatori. 

I test sono stati fatti dalla società di ingeneria audio, fondata nel 1948, quindi non degli scappati di casa. 

In genere si leggono tante cose interessanti, ma poi i fatti, quando si fanno test seri,  raccontano tutta un'altra storia: 

Examples of Blind Test Studies: Many audio organizations, such as the Audio Engineering Society (AES), have published papers and articles where high-end amplifiers were tested in blind tests, and the results supported the conclusion that the differences in sound quality were negligible when distortion and frequency response were consistent.

Magari i test seri come li chiami tu dovrebbero anche essere un tantino descritti perché detta come la metti tu e il testo che hai postato a me viene abbastanza da sorridere. Che vuol dire non distinguere tra classi di amplificatori ? Quali erano gli ampli in gioco e soprattutto con quale pre ? Perché quando accoppi un ampli con un pre non è sempre tutto rose e fiori. Come fai a dire che un test così è attendibile ? Tu non stavi ascoltando i finali di potenza ma stavi ascoltando una catena audio. Hanno preso oggetti di pari fascia di valore ? Oppure hanno preso un finale al supermercato, uno in gioielleria e un altro dal salumiere ?

unica cosa su cui mi trovi d’accordo è che non è la tecnologia a fare generalmente la differenza ma la progettazione e la prototipazione e i test di ascolto di qualunque oggetto audio. In ogni caso puramente a livello teorico una classe A ben fatta dovrebbe andare meglio di una classe AB ben fatta ma poi l’unico giudice e l’ascoltatore.

Saluti

maxgazebo
29 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Non esattamente, a fine descrizione e pistolotto scrivono ciò che riporto sotto, in caratteri piccoli, senza specificare altro ma prima...A caratteri molto più grandi trovi questo che riporto sopra. Mi preme però ricordare che il tema è l'alimentazione in generale e quel che mi interessa sottolineare è che un ampli da 4,5 Kg Di cui buona parte dovuta allo chassis, è nella categoria dei migliori amplificatori da 20.000 a 50.000$ per The Absolute Sound, quindi rappresentano una eccellenza a livello mondiale. Alcuni qui hanno difficoltà ad accettare che un ampli "assoluto" possa pesare come uno ZeroZone o giù di lì... Meditiamo sui vecchi assunti e prendiamo atto di come la ditta top al mondo per gli ampli a transistor non sia legata a vecchi schemi ma si evolva, se lo fanno loro... "Buona camicia a tutti !":classic_laugh:image.thumb.png.a0d6824ca80e0910a8d8fabcc6d2a2ad.png

image.png.1ff7e632406c710716e3432d080d0ae3.png

OK scusami ma non riesco a trovare dove sta scritto che lo stadio finale è in pura Classe A

Parla di ingresso, non di finale

Poi saranno il top massimo possibile a livello della Via Lattea...ma è un approccio da azienda di Shenzen

ilmisuratore
1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

@captainsensible vorrei sapere chi qui a parte @scroodge ha condotto o ha partecipato a blind test seri e ben strutturato.

Per me molto pochi e sono convinto che qui leggono ma non scrivono 

Felice di sbagliarmi naturalmente 

...ne ho fatti svolgere tantissimi, non saprei dire se "seri" ma sicuramente ben strutturati...tanto ben strutturati da non cozzare mai con il successivo responso delle misure (a dire il vero nemmeno se preventivato)

Buona serata e buona continuazione

jakob1965

@Luca44 si ma dipende anche dal percorso musicale e dalla sensibilità di ognuno di noi

A me basta il watt  o poco più del Sugden 

Ad altri (titolatissimi intendiamoci) no

Vogliono altro e quindi magari i potenti classe D vanno benone

È vero però  suonano ben meglio del passato 

I piccoli nuprime ad esempio o i bel canto 

Non.male

Amedeo.R.
6 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Magari i test seri come li chiami tu dovrebbero anche essere un tantino descritti perché detta come la metti tu e il testo che hai postato a me viene abbastanza da sorridere. Che vuol dire non distinguere tra classi di amplificatori ? Quali erano gli ampli in gioco e soprattutto con quale pre ? Perché quando accoppi un ampli con un pre non è sempre tutto rose e fiori. Come fai a dire che un test così è attendibile ? Tu non stavi ascoltando i finali di potenza ma stavi ascoltando una catena audio. Hanno preso oggetti di pari fascia di valore ? Oppure hanno preso un finale al supermercato, uno in gioielleria e un altro dal salumiere ?

unica cosa su cui mi trovi d’accordo è che non è la tecnologia a fare generalmente la differenza ma la progettazione e la prototipazione e i test di ascolto di qualunque oggetto audio. In ogni caso puramente a livello teorico una classe A ben fatta dovrebbe andare meglio di una classe AB ben fatta ma poi l’unico giudice e l’ascoltatore.

Saluti

magari leggere tutti i messaggi può aiutare a rispondere alle tue domande, c'era anche il link all'articolo.

rpezzane
9 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

Confrontando amplificatori con specifiche e misure simili, ma di classe differente, tu dici che senti suonare meglio un tipo, un altro ascoltatore dice il contrario ed un terzo ascoltato da ancora un parere differente… chi ha ragione?

In questo forum si dice anche che RME è topping sono best in class. Per esperienza dubito sempre di chi pontifica all’altro capo della rete. Ci sono molti motivi che spingono le persone a fare affermazioni perentorie e tra queste spesso non è la buona fede a guidare e per conoscenza di alcune situazioni addirittura non è neanche l’ascolto. Se da una misura hai capito che quell’oggetto è top non ci sarà modo di farti cambiare idea anche di fronte all’evidenza sul campo. Guardatevi l’ultimo video di Lincetto sulle valvole. Per me è la morte di questa passione, ma non per l’opinione espressa che non mi trova d’accordo in nulla, ma per le motivazioni esposte.

Saluti

captainsensible

@jakob1965 io li ho fatti, ma non per provare amplificatori, e sono passati parecchi anni (e orecchie migliori :classic_smile:).

Anche io ho la sensazione che cambiando apparecchi il suono cambia, ma in un blind test condotto in modo professionale non so se sarei in grado di distinguerli.

Prendo la cosa così com'è visto che in fondo è una attività ludica, senza voler avere una qualsiasi certezza.

CS

• Melius 1
Adesso, maxgazebo ha scritto:

OK scusami ma non riesco a trovare dove sta scritto che lo stadio finale è in pura Classe A

Se leggi tutta la pagina vedrai che non si dice nessuna delle due cose, anche se nella descrizione in basso parla solo di stadi di ingresso in classe A. Leggi la pagina per intero sul loro sito. Ma non è questo il punto e neppure mi interessa, mi interessa il fatto che suonino bene tanto da stare in vetta alla classifica di TAS per i migliori ampli al mondo con costo superiore ai 20.000$ , pur pesando 4,5 Kg ciascuno. Vuol dire che i vecchi assiomi toroidale da 15 Kg e condensatori grandi come lattine di birra ( eh sì, questo riportavano i recensori un tempo) non è più segno di alimentazione migliore di una alimentazione leggera. E se non sono in classe A meglio, testimonia che non serve più per essere al top degli ampli a stato solido al mondo . Non è un prodotto cinese è un prodotto dell'azienda n 1 per qualità del suono degli amplificatori, glielo riconosce quasi chiunque mi pare, quindi spero che quando i cinesi fanno ampli da 4,5 Kg nessuno li irrida senza averli ascoltati e provati come si deve...

• Melius 1
ilmisuratore
6 minuti fa, rpezzane ha scritto:

In questo forum si dice anche che RME è topping sono best in class.

Oggettivamente potrebbero esserlo (misure)

Soggettivamente potrai scegliere quello che vuoi (anche un grammofono o fonografo di Thomas Edison)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• 83 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall