Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione nei pre e amplificatori finali

Messaggi raccomandati

rpezzane
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

ma sei sicuro di non essere te dalla "parte del torto"?

Sai che potrebbe anche non esserci nessuno dalla parte del torto e avere tutti ragione ? Ti è mai venuto questo pensiero ? Se non ci sono al mondo 2 persone con lo stesso impianto e possibile che non ci sia un solo modo giusto e che magari ognuno cerca il suo ? C’è chi ama ascoltare la sera. Basso volume, quello che ama misurare e di ascolto e meno appassionato. C’è quello a cui piace la classica e quello a cui piace il soul o l’R&B. C’è chi ascolta per elevarsi spiritualmente e quello che ascolta per avere un sottofondo mentre fa altro. C’è chi ha una capacità di spesa e chi ne ha un altra, chi ha una sala dedicata e chi no. Sicuro che quello che ascolta con un monovia sia un idiota e quello con 20 altoparlanti e 2000W un genio ?

se tutti riuscissimo a capire che leggi scritte in riproduzione audio non esistono, smetteremmo di cercare di convincere gli altri che il modo giusto di ascoltare e solo il proprio.

Saluti

• Haha 1
widemediaphotography
25 minuti fa, rpezzane ha scritto:

In ogni caso puramente a livello teorico una classe A ben fatta dovrebbe andare meglio di una classe AB ben fatta ma poi l’unico giudice e l’ascoltatore.

Saluti

Tuttavia, dovresti specificare cosa si intende, oggettivamente e universalmente:  "andare meglio"... Se per meglio intendi al tuo o al mio ascolto troverai tantitissimi che potranno obiettare, a ragione,  che si tratterebbe solamente di "Our-Fi", a cui manca la necessaria autorevolezza a supporto di quello che andiamo affermando. Servono criteri oggettivi, ripetibili ed universalmente riconosciuti e non come  per discutere 

quale sia la carbonara piú squisita servita a Roma.

rpezzane
37 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Per me molto pochi e sono convinto che qui leggono ma non scrivono 

Felice di sbagliarmi naturalmente

Ti rispondo in modo molto semplice. Non vado a perdere tempo. Se una approfondisse l’argomento di come sono nati i test in cieco e per quali motivi, si ragionerebbe in modo diverso e non gli si darebbe una importanza scientifica che non esiste. Mi spiego meglio per evitare di aizzare cagnara: l’ascolto audio e di per sé una questione intima che investe organi sensoriali, mente e anima e se tu metti 100 persone a fare un test di qualunque natura, che impatti la sfera emozionale, già stai introducendo un bias. Il fare statistica su qualcosa di assolutamente personale e un non sense dal punto di vista di chi è interessato al buon ascolto.

Saluti

Amedeo.R.
8 minuti fa, rpezzane ha scritto:

se tutti riuscissimo a capire che leggi scritte in riproduzione audio non esistono, smetteremmo di cercare di convincere gli altri che il modo giusto di ascoltare e solo il proprio.

Saluti

Permettimi una battuta, perchè me l'hai servita su un piatto d'argento e non resisto... :classic_biggrin:

Praticamente il mondo audio è un buco nero, dove le leggi della fisica vengono infrante, con la singolarità centrale che è rappresentata dagli audiofili, dove con il loro orecchio acutissimo e la densità elevatissima del loro amplificatore, portano a curvatura estrema dello spazio-tempo rendendo inadeguate relatività generale e meccanica quantistica. 

rpezzane
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Oggettivamente potrebbero esserlo (misure)

Soggettivamente potrai scegliere quello che vuoi (anche un grammofono o fonografo di Thomas Edison)

Potrebbero esserlo per te. Ometti sempre questo nei tuoi scritti.

per me che li ho ascoltati direi proprio di no.

saluti

ascoltoebasta
16 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Sai che potrebbe anche non esserci nessuno dalla parte del torto e avere tutti ragione ? Ti è mai venuto questo pensiero ?

Ma sopratutto sarebbe sufficiente che tutti quelli con una certa preparazione tecnico/professionale la pensassero allo stesso modo,e invece così non è,accapigliarsi su queste cose lo trovo quasi totalmente inutile,ognuno di noi ha le proprie esperienze a corredo,sarebbe meglio impiegare il tempo sprecato in queste discussioni,ascoltando musica,con componenti alimentati come noi preferiamo,unica cosa realmente indispensabile.

rpezzane
14 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Se per meglio intendi al tuo o al mio ascolto troverai tantitissimi che potranno obiettare, a ragione,  che si tratterebbe solamente di "Our-Fi", a cui manca la necessaria autorevolezza a supporto di quello che andiamo affermand

No no in questo caso parlavo proprio di teoria o elettronica di base. Che comunque conta il giusto.

non mi è chiaro invece quali sono questi riferimenti assolutamente necessari per ascoltare. Capisco che i riferimenti servano ad un progettista, ma capisco molto meno perché nel mio ascolto personale a me dovrebbero servire dei riferimenti scritti da altri. Se aveste ragione voi oggi ascolteremmo tutti con un topping, un così audio e due case cervin Vega. Se non tutti ascoltano così un motivo ci sarà. Ma anche se uno solo al mondo non ascoltasse così un motivo ci sarebbe.

Saluti

rpezzane
6 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

Praticamente il mondo audio è un buco nero, dove le leggi della fisica vengono infrante, con la singolarità centrale che è rappresentata dagli audiofili, dove con il loro orecchio acutissimo e la densità elevatissima del loro amplificatore, portano a curvatura estrema dello spazio-tempo rendendo inadeguate relatività generale e meccanica quantistica. 

Capisco che vi piace scrive queste parafrasi scenografiche pensando che state parlando con uno scappato di casa. Le leggi della fisica non ci azzeccano una mazza con il benessere nell’ascolto audio. Te lo ridico se non lo avessi ancora capito. Io non devo né progettare una elettronica, né stare a registrare un master in studio. Devo ricevere benessere dall’ascolto audio e per questo unico scopo concepisco la mia catena audio. Non devo misurare, non devo giocare, non devo cambiare pezzi al calar della luna e non devo vendere oggetti.

vorrei non tornare su questo argomento.

grazie

43 minuti fa, rpezzane ha scritto:

In questo forum si dice anche che RME è topping sono best in class.

Colpa di chi ha cambiato un Accuphase 901 per prendere RME  e non si pente del proprio peccato e di chi, eretico, in un full MBL top di gamma fa suonare un Topping D90 III discrete alternandolo al 1511 MBL... Sono loro i sordi cattivoni con cui prendersela !!... Oltre a @Mighty Quinn che si compra tutto e poi ascolta col suo RME, ma lui è già nel girone più profondo dell'inferno audiofilesco, assieme al misuratore e alcuni altri... :classic_laugh:

ilmisuratore
26 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Potrebbero esserlo per te. Ometti sempre questo nei tuoi scritti.

per me che li ho ascoltati direi proprio di no.

saluti

Anch'io li ho ascoltati, e qualcosa tra i tuoi marchi citati (e schifati) la possiedo pure...dunque l'ascolto tutti i giorni 

Questo fatto di ergerti come ascoltatore assoluto non va bene...anche gli altri ascoltano e non è detto che tu ci senta meglio degli altri

ilmisuratore
16 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Colpa di chi ha cambiato un Accuphase 901 per prendere RME  e non si pente del proprio peccato e di chi, eretico, in un full MBL top di gamma fa suonare un Topping D90 III discrete alternandolo al 1511 MBL... Sono loro i sordi cattivoni con cui prendersela !!... Oltre a @Mighty Quinn che si compra tutto e poi ascolta col suo RME, ma lui è già nel girone più profondo dell'inferno audiofilesco, assieme al misuratore e alcuni altri... :classic_laugh:

...ma poi rpezzane perchè non se la prende con Dufay ?...dovrebbe "attaccarlo ferocemente" tutti i giorni, dovrebbe prenderlo per sordo...e maledirlo per la sua scelta estrema :classic_laugh:

• Haha 1
captainsensible
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Sai che potrebbe anche non esserci nessuno dalla parte del torto e avere tutti ragione ? Ti è mai venuto questo pensiero ?

Dalla parte del torto mi riferivo nei confronti dei blind test.

Poi ognuno fa come gli pare, scientista o religioso che sia....chi sono io per giudicare ?

CS

rpezzane
36 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Colpa di chi ha cambiato un Accuphase 901 per prendere RME  e non si pente del proprio peccato e di chi, eretico, in un full MBL top di gamma fa suonare un Topping D90 III discrete alternandolo al 1511 MBL... Sono loro i sordi cattivoni con cui prendersela !!

Forse ti conviene imparare a leggere prima di sparare la prima frase fatta della serata. Ho scritto che chi si compra RME è un testiculus ? Se avessi letto ho scritto esattamente l’opposto. Ossia che ognuno nell’ascolto cerca il suo. Io contesto chi come te deve insegnare qualcosa a me. Cioè secondo te se uno ha cambiato un accuphase con un RME Io dovrei fare lo stesso avendolo giudicato una fetenzia che a differenza di topping e pure cara ? Ma di che parli ? La persona che lo ha fatto avrà avuto i suoi motivi. Buon per lui. A me interessa molto poco poi se anche tu sei un Sabba fan e ami quell’oggetto acquistalo in serenità senza però venire a gridare al miracolo audio.

ho sperato che la mia proposta di abbassare i toni fosse colta ma vedo che evidentemente a qualcuno non conviene. Abbassa l’audience.

Buona serata

rpezzane
24 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Poi ognuno fa come gli pare, scientista o religioso che sia..

Anche questa affermazione nella sua sottigliezza nasconde una presunta superiorità che è proprio fuori luogo. Quello che sostieni tu è una tua opinione che di scientifico non ha nulla così come quello che sostengo io di religioso non ha nulla. A te piace rimuginare Elettronica 1, io preferisco giudicare ascoltando. Tra parlare di pittura o assistere ad una mostra a me piace più la seconda.

Saluti

rpezzane
34 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Anch'io li ho ascoltati, e qualcosa tra i tuoi marchi citati (e schifati) la possiedo pure...dunque l'ascolto tutti i giorni 

Questo fatto di ergerti come ascoltatore assoluto non va bene...anche gli altri ascoltano e non è detto che tu ci senta meglio degli altri

Anche tu vedo che di misure te n intendi ma di comprensione del testo molto meno. Io non schifo nessun marchio per partito preso ma giudico gli oggetti prodotti da quei marchi e a differenza di altri non vendo nulla quindi posso giudicare in serenità. Cosa fai tu a casa tua lo sai solo tu e a me non interessa. Anche tu un fan del brand tedesco ? Non perderò il sonno per questo. 
parlamdo di brand poi topping per me e proprio discutibile ma piace a persone come te evidentemente. Per me avere a catalogo 21 Dac in un range di prezzo che va da 90 euro a 1300 euro è una follia. Un catalogo in cui non si capisce nulla. Tecnologie differenti, chip differenti, ingressi differenti. A te piace ? Comprali!

il mondo è bello perché è democratico anzi godiamocelo finché è così perché all’orizzonte i tempi non sono proprio rosei.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• 83 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall