Vai al contenuto
Melius Club

Quali espositori alle fiere audio usano o hanno usato equalizzazione digitale?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
11 minuti fa, antonew ha scritto:

Io preferisco rispettare la fase all'origine col posizionamento fisico

Dentro un locale domestico non esiste minimamente modo di rispettare la "fase all'origine" 

Dentro un locale chiuso la propagazione delle onde sonore impatta incontrovertibilmente con il concetto di fase minima e per sovrapposizione scaturisce sempre e comunque un eccesso di fase

Un buon sistema di correzione sistema anche la fase...non la risolve del tutto, ma una bella sistemata gliela da

In aiuto poi ci saranno i nostri amici della psicoacustica ad agire come "fine tuning" e mascherare alcuni piccoli difetti

5 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Funziona l' idea di vendere sta mercanzia quantistica agli audiofili 

Inoltre zaninello mi è simpatico 

Quindi auguro il meglio 

Compra compra 

Mi incuriosisce più un coso del genere

materik-fondo-nero.jpg.thumb.webp.27711dec58b5ccce41ae2498731d902e.webp

antonew
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dentro un locale domestico non esiste minimamente modo di rispettare la "fase all'origine" 

Dentro un locale chiuso la propagazione delle onde sonore impatta incontrovertibilmente con il concetto di fase minima e per sovrapposizione scaturisce sempre e comunque un eccesso di fase

Un buon sistema di correzione sistema anche la fase...non risolve del tutto, ma una bella sistemata gliela da

In aiuto poi ci saranno i nostri amici della psicoacustica ad agire come "fine tuning" e mascherare alcuni piccoli difetti

Se dobbiamo affidarci alla psicoacustica per 'mascherare' i limiti di un software che ammetti 'non risolvere del tutto', allora abbiamo già perso la partita della fedeltà.
Preferisco le imperfezioni naturali di un ambiente ottimizzato fisicamente alla 'sistemata' digitale che ha bisogno di trucchi percettivi per stare in piedi.

La mia 'voce alta nello spazio' non è un mascheramento, è un evento fisico integro.

Buona serata a tutti, vado ad ascoltare musica e a mangiare una pizza vera!

• Melius 1
Mighty Quinn
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Un buon sistema di correzione sistema anche la fase...non la risolve del tutto, ma una bella sistemata gliela da

Torniamo alle cose serie 

Questo è un punto importante 

È un bene che sia emerso 

La falsità della fase rovinata dal dsp è un vecchio mantra smentito dai fatti 

Era stato messo in giro per ignoranza e per contrastare il pericolo di non poter più vendere fuffa tanto facilmente 

Purtroppo nell' immaginario ancora resiste e tanti in buona fede ancora ci credono 

Mighty Quinn
6 minuti fa, rlc ha scritto:

incuriosisce più un coso del genere

Se è quantistico qualcuno che ci crede si trova sicuro 

Agli audiofili la roba seria non interessa 

Meglio la maggia 

Se è quantistica fa più fico perché dà l' idea di essere una robba molto scienziatica 

E di quantistica non ne sanno una mazda 

Quindi cresce il fascino 

Potresti andare avanti a postare altre trecento prelibatezze di pari livello 

C'è ressa in questo settore 

Ma se sei interessato anche a cose serie 

Guarda qua 

https://www.audiovero.de/en/acourate.php

antonew

È divertente leggere che il posizionamento fisico millimetrico sarebbe 'fuffa' o 'ignoranza', mentre un software che ammettete 'non risolvere del tutto' e che ha bisogno della psicoacustica per 'mascherare i difetti' sarebbe la scienza.
Se un sistema deve ingannare il cervello per nascondere i propri limiti, la fedeltà è già morta.

Io preferisco la coerenza di un ambiente risolto con le mani e l'orecchio: la mia 'voce alta' è un evento fisico reale, non un trucco digitale.

Buona serata a tutti, vado a godermi una pizza (quella vera, non corretta dal DSP)!

ilmisuratore
5 minuti fa, antonew ha scritto:

Se dobbiamo affidarci alla psicoacustica per 'mascherare' i limiti di un software che ammetti 'non risolvere del tutto', allora abbiamo già perso la partita della fedeltà.
Preferisco le imperfezioni naturali di un ambiente ottimizzato fisicamente alla 'sistemata' digitale che ha bisogno di trucchi percettivi per stare in piedi.

La mia 'voce alta nello spazio' non è un mascheramento, è un evento fisico integro.

Buona serata a tutti, vado ad ascoltare musica e a mangiare una pizza vera!

Quando dico "non risolve del tutto" mi riferisco al rapporto impossibile da ottenere tra la fase del segnale registrato originale (in digitale) e la fase ottenibile in ambiente...ecco...è chiaro che rimarranno delle piccole asperità tra i due domini

Il fatto che la fase (e il suo eccesso) acustica viene migliorata ne avvantaggia tantissimo l'ascolto

Se il sistema è ben implementato suonerà 100.000 volte meglio che lasciando i problemi che sovrastano la corretta distribuzione in ampiezza e fase in eccesso

Che sia tutto facile no...bisogna lavorarci parecchio, con opportune misurazioni e strumentazione in modo da "cucire" una correzione adatta al contesto acustico (e diffusore) senza strafare con implementazioni avventate e temerarie

ilmisuratore
44 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

La falsità della fase rovinata dal dsp è un vecchio mantra smentito dai fatti 

Esattamente

Tempo addietro avevo aperto un 3D appositamente per smentire questa leggenda metropolitana

La fase è correlata con l'ampiezza nel dominio della frequenza...se operi in ampiezza nel dominio della frequenza, la fase subisce ovviamente una modifica (la trasformata di hilbert lo dimostra)

Di contro il sistema a fase in eccesso può operare separatamente, per cui questa dipendenza viene spezzata

Il sistema può scindere i due domini separando la fase minima da quella in eccesso

• Melius 1
  • Thanks 1

Sei proprio uno spasso!

Io riportavo ciò che avevo visto nella sala di Capecci e che Zaniniello distribuisce ma non hai colto, transeat.

Detto questo il coso a forma di Viennetta invece non pare essere una diavoleria quantistica e prima o poi non mi dispiacerebbe provarlo anche se al apri tuo il mio impianto è già perfetto.