Vai al contenuto
Melius Club

Quali espositori alle fiere audio usano o hanno usato equalizzazione digitale ?

Messaggi raccomandati

rpezzane
25 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mi sembra solo strano che un metodo che taglierebbe la testa al toro secondo alcuni non sia usato estensivamente nelle fiere per ottenere i migliori risultati che darebbero lustro agli espositori.

Ma le fiere concordo pure io che non sarebbe indicativo come test. Anche se facendo le cose per bene sistemando la sala e chiudendola per la dimostrazione si potrebbe fare. Il problema non è questo. Il motivo per cui è una cosa che piace è che elimina quelle sgradevolezze di sistemi mal settati che pompano i bassi e fanno vibrare anche l'anima nel salotto di casa. Attacchi quell'aggeggio i bassi e le vibrazioni non le senti più e vai a gridare al miracolo senza saper riconoscere che poi il suono non rende più il tempo della musica. E' anche difficile da spiegare a parole, ma basta fare la prova e l'anima della musicala perdi. Sempre e dico sempre. PER ME

ilmisuratore
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma basterebbe ascoltarlo il risultato della correzione digitale e si capirebbe che è un distruttore di musica. Altro che olio di serpente, almeno quello non fa nulla. L'altro fa danni inenarrabili ma ti fa costruire una certa cerchia di amici intimi per questo qui va molto di moda. Eppoi risparmi un sacco di soldi. Salvo ascoltare nella bat caverna DRC = MALE.

Aggiungo affinchè non si offenda nessuno: PER ME.

Buona serata

Hai citato un post errato

Un DRC non inganna il cervello poichè agisce fisicamente sul segnale

Se hai un rinforzo in bassa frequenza lo attenua...dunque non ingannerebbe né il cervello e nemmeno le misure

Scommetto che "per te" anche il telefono che usa come DAC Dufay distrugge la musica...vero ?

rpezzane
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Scommetto che "per te" anche il telefono che usa come DAC Dufay distrugge la musica...vero ?

Quando lo ascolterò e mi farà cagare ti dirò che mi fara cagare. Se mi farà cascare la mascella tanto da buttare il mio te lo dirò con altrettanta sincerità.

Saluti

ilmisuratore
4 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Attacchi quell'aggeggio i bassi e le vibrazioni non le senti più e vai a gridare al miracolo senza saper riconoscere che poi il suono non rende più il tempo della musica.

...che paradosso !!! :classic_biggrin:...Dufay usa un DSP sui bassi e si vanta di avere musica a ritmo di samba 

Mettetevi d'accordo

ilmisuratore
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Quando lo ascolterò e mi farà cagare ti dirò che mi fara cagare. Se mi farà cascare la mascella tanto da buttare il mio te lo dirò con altrettanta sincerità.

Saluti

..suvvia, si vede che sei di parte...un RME (che a te fa schifo) non può essere inferiore ad uno smartphone

rpezzane
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

..suvvia, si vede che sei di parte...un RME (che a te fa schifo) non può essere inferiore ad uno smartphone

Ma io l'RME l'ho ascoltato e più di una volta. Lo smartphone di Dufay no. Mi piace poco parlare di cose che non conosco o per sentito dire.

ilmisuratore
Adesso, rpezzane ha scritto:

Ma io l'RME l'ho ascoltato e più di una volta. Lo smartphone di Dufay no. Mi piace poco parlare di cose che non conosco o per sentito dire.

...e sul fatto che Dufay usa il DSP alle basse ?...lui sostiene che va benone, tu invece dici che uccide il "tempo della musica"

Io invece aggiungo che la resa alle basse frequenze da Dufay ucciderebbe davvero quella delle tue torrette con i wooferottoli asfittici...è alquanto plausibile

rpezzane
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

..e sul fatto che Dufay usa il DSP alle basse ?...lui sostiene che va benone, tu invece dici che uccide il "tempo della musica"

Rovina solo una parte dello spettro per migliorare la risposta in frequenza che probabilmente da lui è macroscopicamente più dannosa rispetto alla coerenza di quela parte dello spettro.

A meno che non sia masochista avrà considerato i pro e i contro. Ma sul basso il DRC non mi devasta l'anima. Il dramma è sopra. Io non lo userei da nessuna parte ma degustibus....

ilmisuratore

...ecco, tanto per dirne una: se si applica il DRC alle basse su un sistema che ha un importante spostamento volumetrico (con woofer di grossa taglia, potenti ed estesi) la resa è straordinaria

Allo stesso tempo se si applica ad un sistemino asfittico i rischi di spernacchiamento sono alti, e il tempo della musica si perderebbe di sicuro

rpezzane

@ilmisuratore Ma poi scusa perchè mi citi sempre @Dufay. Che è una gara ? Lui avrà la sua testa e i suoi gusti, come tu avrai i tuoi e io i miei.

Il problema non è mai stato questo ma la tua modalità di asserire le cose. Ossia il fatto che tu abbia sempre ragione.

Come detto se piace il DRC, e so che può piacere, non vuol dire che va bene per tutti. Dipende da quello che cerchi nella musica.

.

.

.

ilmisuratore

Rovina solo una parte dello spettro per migliorare la risposta in frequenza che probabilmente da lui è macroscopicamente più dannosa rispetto alla coerenza di quela parte dello spettro.

A meno che non sia masochista avrà considerato i pro e i contro. Ma sul basso il DRC non mi devasta l'anima. Il dramma è sopra. Io non lo userei da nessuna parte ma degustibus....

Sono sistemi ampiamente modellabili, lo potresti usare in qualsiasi parte dello spettro e con un ampia forchetta di modellazioni in relazione al tipo di diffusore, locale e gusti personali

Il DRC non è un "apparecchio" ma un sistema adattabile e, se si hanno le giuste competenze per adattarlo bene, diventa tutto una festa (un concerto) altro che omicidi musicali :classic_biggrin:

ilmisuratore

Ma poi scusa perchè mi citi sempre @Dufay. Che è una gara ?

...no, è l'opener del 3D e se non si può citare nemmeno chi apre la discussione -nello specifico- rivolgiamoci a qualche parroco

• Haha 1
rpezzane

@ilmisuratore Intendevo dire perchè lo devi mettere in contrapposizione con me !!!

Tu puoi citare chi ti pare ma ti sei rivolto a me citando Dufay come a dire o ha ragione lui o ho ragione io. Che è nella tua forma mentis. Ma qui non ha ragione nessuno

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il DRC non è un "apparecchio" ma un sistema adattabile e, se si hanno le giuste competenze per adattarlo bene, diventa tutto una festa (un concerto) altro che omicidi musicali 

Cosa è il DRC penso di saperlo, che è una festa, forse lo è per te, per me no. Ma stai certo quando ne sentirò uno andare lo dirò senza remore.

"Dipende cosa cerchi nella musica....". Adesso lo scrivo in firma

ilmisuratore
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

"Dipende cosa cerchi nella musica....".

Tutto quello che esce dalla registrazione...e lo fa uscire per davvero (vedi test sulla funzione di trasferimento in loopback microfonico a 1 mt dal diffusore)

Nel momento in cui esce tutto il materiale registrato...poi si scopre che suona pure in modo magnifico

Mighty Quinn
47 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

.un RME (che a te fa schifo) non può essere inferiore ad uno

Un RME non è inferiore a nulla 

Ma si sistema facilmente la cosa

Potresti consigliare a

@rpezzane di usarlo per il set up del suo impianto 

Cioè il punto è che va modificato il set up fino a quando l' impianto non suona bene come non mai

Dato che l' RME è il dispositivo più ben suonante che uno possa mai introdurre nel proprio impianto, ne consegue che qualunque cosa che non va nel suono è colpa di qualcosa che non va nel set up e che l' RME pone in risalto

Insomma lo usi per certificare che il set up è al top 

Facile facile e pure conveniente 

Solo dopo di ciò cominci ad occuparti delle grazie del DSP 

Non prima 

È solo un consiglio eh? 

Ma buono 

• Haha 1
27 minuti fa, rpezzane ha scritto:

@ilmisuratore Intendevo dire perchè lo devi mettere in contrapposizione con me !!!

Tu puoi citare chi ti pare ma ti sei rivolto a me citando Dufay come a dire o ha ragione lui o ho ragione io. Che è nella tua forma mentis. Ma qui non ha ragione nessuno

Cosa è il DRC penso di saperlo, che è una festa, forse lo è per te, per me no. Ma stai certo quando ne sentirò uno andare lo dirò senza remore.

"Dipende cosa cerchi nella musica....". Adesso lo scrivo in firma

Qui più che ragione o torto contano i fatti.

Un fatto è la presenza molto sporadica di un sistema che dovrebbe fornire, sempre a detta di alcuni, fornire i risultati migliori.

Di motivi validi per non usarlo non ne vedo tanti se il supposto miglioramento fosse vero, cioè senza aspetti negativi.

Se e quando questa tecnologia raggiungerà realmente la maturità (personalmente ne dubito a breve termine) allora presumo una diffusione molto più elevata anche dentro le sale delle dimostrazioni audio. 

Come è accaduto per la musica liquida.

12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Un fatto è la presenza molto sporadica di un sistema che dovrebbe fornire, sempre a detta di alcuni, fornire i risultati migliori.

Infatti è una tecnologia utilizzata da professionisti laddove il fine sia il risultato assoluto, ma non va d'accordo con la necessità di guadagnare vendendo prodotti sempre più costosi per avere, forse, un miglioramento dello 0,01% quando potresti fare un salto pari o superiore di interi ordini di grandezza senza cambiare molto del tuo vecchio impianto. Infatti sono tecnologie usate utilmente per produrre la musica ma  molto dannose per incoraggiare la vendita e la sostituzione di componenti hi-end...

• Melius 2