ilmisuratore Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: Vero,ma poi ci son tutte le altre elaborazioni e comunicazioni e stimolazioni nervose differenti in ognuno di noi,che portano a differenti scelte,l'esempio calzante è proprio quello della comodità di una auto,nessun parametro o giudizio altrui potrà essere affidabile e assoluto per determinare quale auto sarà ritenuta più comoda da una terza persona,ma lo sarà solo la valutazione dell'interessato. mediamente però se un impianto suona veramente bene la maggiorparte concordano, forse per il fatto che tira fuori la musica...e la musica è riconosciuta e apprezzata dalla maggioranza Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715664 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 46 minuti fa, rpezzane ha scritto: Tipo ? Belle queste frasi assolutiste basate sul nulla cosmico. Sono bravino, eh? Forse potrei aver imparato leggendo le riviste audio ! Tra un "totale e assoluto nero infrastrumentale" e un "drammatico salto prestazionale". Io sono responsabile di quel che scrivo, ho anche specificato, se poi non si vuol leggere se non a macchia di leopardo... Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715667 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa Adesso, ilmisuratore ha scritto: mediamente però se un impianto suona veramente bene la maggiorparte concordano, forse per il fatto che tira fuori la musica...e la musica è riconosciuta e apprezzata dalla maggioranza Ma è logico,non comparo certo un suono ciofeca ad un ottimo suono,la partita si gioca sul "preferire",e qui l'impostazione sonora preferita della musica riprodotta può essere udibilissima,è capitato anche che il sassofonista e il bassista della medesima band,appassionatissimi entrambi e con impianti curatissimi,avessero gusti opposti,gran suono per entrambi,ma io,per esempio,ne preferivo decisamente uno rispetto all'altro. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715671 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 59 minuti fa, rpezzane ha scritto: 1 ora fa, Luca44 ha scritto: Infatti è una tecnologia utilizzata da professionisti laddove il fine sia il risultato assoluto Tipo ? Belle queste frasi assolutiste basate sul nulla cosmico. Ecco qua: se non sei d'accordo prenditela pure con Gemini. La Digital Room Correction (DRC) è diventata una componente fondamentale negli studi di registrazione e mastering moderni, specialmente con l'avvento dell'audio immersivo (Dolby Atmos), dove la gestione della fase e dei ritardi tra numerosi diffusori è quasi impossibile da gestire in modo puramente analogico. Mentre l'approccio tradizionale privilegia il trattamento acustico passivo (trappole per i bassi, diffusori, assorbitori), molti dei migliori ingegneri del suono al mondo utilizzano sistemi DRC per "rifinire" la risposta acustica. Ecco alcuni degli studi e dei professionisti più prestigiosi che integrano ufficialmente tecnologie di correzione digitale (come Trinnov, Genelec GLM o Sonarworks): 1. Studi che utilizzano il sistema Trinnov Optimizer Trinnov è considerato il gold standard per la correzione acustica professionale, agendo non solo sulla risposta in frequenza, ma soprattutto sulla risposta all'impulso e sull'allineamento temporale. Galaxy Studios (Belgio): Fondati da Wilfried Van Baelen (creatore dell'Auro-3D), sono tra i complessi di registrazione più avanzati al mondo. Utilizzano il DRC per la gestione dei complessi array di monitoraggio immersivo. 24-96 Mastering (Germania): Lo studio di Robin Schmidt (che ha lavorato con Pixies, Placebo, Ben Howard). Schmidt è un noto sostenitore della precisione chirurgica che il DRC apporta alla fase di mastering. Metropolis Studios (Londra): Uno degli studi più iconici al mondo. Molte delle loro control room, incluse quelle dedicate al mastering e al mix Atmos, integrano processori Trinnov per garantire coerenza tra i vari ambienti di ascolto. Monnow Valley Studio (Galles): Storico studio (Rockfield) che ha ospitato Oasis e Queen, utilizza la correzione digitale per modernizzare la risposta delle sue control room storiche. 2. Studi basati su Genelec GLM (Genelec Loudspeaker Manager) Molti studi scelgono monitor Genelec della serie SAM (Smart Active Monitoring), che integrano il software di calibrazione direttamente nei DSP dei diffusori. 2L (Norvegia): Lo studio di Morten Lindberg, pluripremiato ai Grammy per le sue registrazioni di musica classica e corale in audio immersivo. Lindberg utilizza il sistema GLM per calibrare i suoi setup 7.1.4 ed è noto per il rigore scientifico nel posizionamento e nella taratura. SME (Sony Music Entertainment) Studios: Molti degli studi interni di Sony, dedicati alla produzione di contenuti in 360 Reality Audio, utilizzano la calibrazione proprietaria integrata nei monitor per garantire la conformità agli standard del formato. 3. Mastering Mansion (Madrid) Diretto da Nick Litwin, è uno dei centri di mastering più rinomati in Europa che ha integrato pesantemente soluzioni di correzione digitale per ottimizzare la risposta dei suoi monitor high-end in un ambiente acusticamente già eccellente, cercando il "punto zero" della neutralità. Perché gli studi "Top" usano la DRC? Nonostante abbiano budget milionari per l'acustica passiva, questi studi usano il DRC per risolvere tre problemi fisici che il solo trattamento passivo non può eliminare del tutto: 1- L'allineamento temporale (Time Alignment): Assicurarsi che il suono di ogni driver arrivi all'orecchio dell'ingegnere esattamente nello stesso microsecondo. 2- Correzione della fase: Risolvere le rotazioni di fase introdotte dai crossover degli altoparlanti. 3- Gestione del "Low End": Anche con metri di lana di roccia, i nodi modali sotto i 100 Hz possono presentare picchi o buchi di 3-6 dB. Il DRC permette di appiattire queste variazioni residue. E questo lo sa anche Dufay, aggiungo io, che se ne avvantaggia, giustamente alla grande. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715680 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa Ma sopratutto: Sempre da Gemini, Limiti e approccio rigoroso È importante notare che in questi contesti professionali la DRC non viene mai usata per "correggere una stanza pessima", ma per perfezionare una stanza eccellente. L'applicazione di eccessiva equalizzazione digitale può infatti introdurre artefatti o ridurre l'headroom del sistema di monitoraggio. Che è molto vicino a quello che dice il misuratore E che penso pure io. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715684 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 3 ore fa Autore Condividi Inviato 3 ore fa 2 minuti fa, scroodge ha scritto: Ma sopratutto: Sempre da Gemini, Limiti e approccio rigoroso È importante notare che in questi contesti professionali la DRC non viene mai usata per "correggere una stanza pessima", ma per perfezionare una stanza eccellente. L'applicazione di eccessiva equalizzazione digitale può infatti introdurre artefatti o ridurre l'headroom del sistema di monitoraggio. Che è quello che dice il misuratore E che penso pure io. Ah si quindi si perfeziona quello che è già buono. Mai avuto il piacere di sentire questo effetto. Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715689 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 10 minuti fa, Dufay ha scritto: Ah si quindi si perfeziona quello che è già buono. Il buono può diventare ottimo. 10 minuti fa, Dufay ha scritto: Mai avuto il piacere di sentire questo effetto. Io sì. Maa.. .a casa tua come è la situa? Senza il tuo DSP sui sub come è la resa? buona, buonina, così e così? penosa? e col DSP invece che cosa è? Più buona, molto buona, eccellente? Ottima? Comunque tu parlavi di stanze di albergo o giù di lì che sono stanze tra il pessimo ed il appena appena passabile, e pure con caratteristiche ed impianti variabili. Non avrebbe senso alcuno, né utilità usare DRC. Ma il senso di questo tuo thread è un altro, e lo sai, l'ho già esplicitato e non mi ripeto Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715691 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 3 ore fa Autore Condividi Inviato 3 ore fa Adesso, scroodge ha scritto: Il buono può diventare ottimo. Io sì. Maa.. .a casa tua come è la situa? Senza il tuo DSP sui sub come è la resa? Comunque tu parlavi di stanze di albergo o giù di lì che sono stanze tra il pessimo ed il appena appena passabile, e pure con caratteristiche ed impianti variabili. Non avrebbe senso alcuno, né utilità usare DRC. Ma il senso di questo tuo thread è un altro, e lo sai, l'ho già epslicitato e non mi ripeto Ma non era già ottimo prima? Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715693 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 3 minuti fa, Dufay ha scritto: Ma non era già ottimo prima? IL termine "buono" l'hai usato tu, dai smettila.. Se fai riferimento all' "eccellente" di gemini, qui gemini usa il termine "perfezionare" Perfezionare l'eccellente lo trovo possibile e anche auspicabile Non è quello che vogliamo tutti? Tu no? 1 Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715695 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 25 minuti fa, rpezzane ha scritto: E ancora se dico che l'oggettino x ha dato schiaffi all'oggettino y o l'oggettone z avvaloro nelle menti ignare questi concetti di confronto. E soprattutto mi rendo peccatore di lesa maestà e di mandare in malora il mercato audiofilo ! Un peccatore impenitente direi... Guarda che l'opener qui ascolta con uno smartphone al posto del suo dac da 16,5 Kg, e non si vuol pentire, anche lui lo condannerai alla dannazione audiofila? Se controlli bene nessuno dice mai che tutto suoni uguali ma accade, e per fortuna sempre più frequentemente, che sorgenti digitali e ampli poco costosi si avvicinino o superino prodotti molto più costosi non solo alle misure ma anche all'ascolto, non è neppure una novità, qualche volta accadeva anche quando non eri ancora nato o quando eri piccolo ma era cosa molto, molto rara e difficilmente con questi divari di prezzo. " Le menti ignare... " ecco, ho il terrore di queste espressioni ! Apprezzo più chi voglia impegnarsi a dare chiavi di valutazione oggettive correlando il più possibile le misure alle sensazioni di ascolto e a come trarne il massimo piacere ( a costo di un non indifferente impegno nell'applicazione alla comprensione ), insomma a chi cerchi di trasformare l'ignaro non dico in saggio ma almeno in persona che vada in cerca di risposte scientificamente acclarabili. Poi esistono i gusti, indiscutibili, ma chi ti da la chiave per capire certi fenomeni ti aiuta pure a comprendere in che direzione muoverti per soddisfarli, non solo a forza di cambi compulsivi . Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715697 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa 16 minuti fa, scroodge ha scritto: IL termine "buono" l'hai usato tu, dai smettila.. Se fai riferimento all' "eccellente" di gemini, qui gemini usa il termine "perfezionare" Perfezionare l'eccellente lo trovo possibile e anche auspicabile Non è quello che vogliamo tutti? Tu no? Bisogna intendersi su cosa significa perfezionare. Se perfezionare rispetto a certe misure sicuramente perfeziona Il problema fatto presente da me e da tanti altri è che questo "perfezionamento" va, nella mia e non solo mia esperienza, a detrimento della qualità sonora complessiva dando al tutto una patina di finto tipo l'effetto bellezza che smussa e leviga togliendo vita alla musica Facciamo un esempio io ora sto ascoltando la settima di Bruckner dove trombe e tromboni sparano forte un eventuale effetto bellezza digitaie potrebbe farle sparare meno riducendo l'impatto emotivo che è l'unica cosa che a me e penso a tutti interessi Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715705 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 3 minuti fa, Dufay ha scritto: smussa e leviga togliendo vita alla musica Come a lui ? Uguale, uguale direi ! Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715712 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Adesso, Dufay ha scritto: Il problema fatto presente da me e da tanti altri è che questo "perfezionamento" va, nella mia e non solo mia esperienza, a detrimento della qualità sonora complessiva dando al tutto una patina di finto tipo l'effetto bellezza che smussa e leviga togliendo vita alla musica Quello che tu (o altri) definisci "finto" per altri può essere "perfetto" Non è che siccome lo dici tu (o altri) che è "finto" allora lo è. Sentito impianti (pro e consumer) suonare per me perfettamente senza drc, e altri con drc , quelli con DRC, quando lo toglievi erano molto lontani dalla perfezione. Ma, c'è niente da fare caschiamo sempre là: depositario del suono giusto, che-è-giusto-perché-lo-dico-io E Io so' io mentre voi... Non hai però risposto alla mia domanda che ripropongo: "a casa tua come è la situa? Senza il tuo DSP sui sub come è la resa? buona, buonina, così e così? penosa? e col DSP invece che cosa è? Più buona, molto buona, eccellente? Ottima?" Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715715 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa 4 minuti fa, Luca44 ha scritto: Come a lui ? Uguale, uguale direi ! Tu hai problemi lasciatelo dire ma te l'ho già detto Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715716 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa 9 minuti fa, scroodge ha scritto: Quello che tu (o altri) definisci "finto" per altri può essere "perfetto" Non è che siccome lo dici tu (o altri) che è "finto" allora lo è. Sentito impianti (pro e consumer) suonare per me perfettamente senza drc, e altri con drc , quelli con DRC, quando lo toglievi erano molto lontani dalla perfezione. Ma, c'è niente da fare caschiamo sempre là: depositario del suono giusto, che-è-giusto-perché-lo-dico-io E Io so' io mentre voi... Non hai però risposto alla mia domanda che ripropongo: "a casa tua come è la situa? Senza il tuo DSP sui sub come è la resa? buona, buonina, così e così? penosa? e col DSP invece che cosa è? Più buona, molto buona, eccellente? Ottima?" Appunto non è bene che più persone si rendano conto dell'effetto e decidano per conto loro senza che i pasdaran del dsp intervengano con le certezze di granito derivate dal nulla? Giriamola come vogliamo ma rimane il fatto che alle dimostrazioni audio nessuno in pratica usi il dsp. Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715725 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 13 minuti fa, Dufay ha scritto: dove trombe e tromboni sparano forte un eventuale effetto bellezza digitaie potrebbe farle sparare meno riducendo l'impatto emotivo che è l'unica cosa che a me e penso a tutti interessi Non credo proprio Piuttosto credo che tu abbia avuto brutte esperienze col DRC, mi vien da dire. Tranne che a casa tua 1 Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715727 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Discopersempre2 Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Il 06/03/2026 at 18:18, antonew ha scritto: La fisica acustica batte l'algoritmo 10 a 0 Ecco, questo mi fà piacere....il resto non c' ho capito nulla . Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715729 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mighty Quinn Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Quali espositori alle fiere audio usano o hanno usato equalizzazione digitale ? Quelli che hanno più a cuore la qualità sonora dei propri impianti e hanno studiato ciò che è necessario per ottenere il meglio Link al commento https://melius.club/topic/28664-quali-espositori-alle-fiere-audio-usano-o-hanno-usato-equalizzazione-digitale/page/7/#findComment-1715734 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati