grisulea Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 1 minuto fa, Cano ha scritto: Tante Quali? Dove? Pareri.... Stai paragonando due radioline da femminuccia con roba che fa musica. Lo sai che mi piacciono ma stanno nella media di qualsiasi diffusore di quel costo, chi preferirà quelle e chi altro. Ma stiamo perdendo di mira il concetto. Puoi avere tutto quello che ti pare, ma nel puto di ascolto devi avere misure decenti altrimenti suona male tutto. Questo è il fatto. Togli le tue dal loro bel nido e vedrai che nemmeno le riconosci.
Cano Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 6 minuti fa, grisulea ha scritto: Preferisco magne, nessun dubbio, i nastri sono nettamente più trasparenti, Dovresti ascoltare
grisulea Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 Preciso che a me piace quasi tutto, non sono di parte, ho sentito trasparenza a iosa da due scatole da 100 euro sul medio alto, in effetti se ci penso mi hanno ricordato le giya.
Cano Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Quali? Dove? Pareri L'elenco sarebbe lungo Le acapella, se ben pilotate, sono quelle che preferisco Ma hanno i loro problemi Prendo una atc 150 piuttosto
grisulea Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 2 minuti fa, Cano ha scritto: Dovresti ascoltare Wooferetto tweeterino, ricordi, nessuno fa miracoli ed io preferisco i nastri in dipolo, posso ascoltare ma non credo cambierò idea.
grisulea Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 1 minuto fa, Cano ha scritto: Le acapella, se ben pilotate, sono quelle che preferisco Quali con basso a tromba? Non ne ho presenti.
Cano Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 @grisulea le giya, insieme a tad e WB sono i diffusori dinamici più trasparenti che abbia mai sentito, tanto da rendere inutile accostarsi oggi ai migliori elettrostatici, per via delle dimensioni e dei problemi innegabili Le magnepan sono lontane anni luce 1
Cano Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 @grisulea in effetti non hanno il basso a tromba Sarà per quello che non sono male 🙂
Vmorrison Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 37 minuti fa, grisulea ha scritto: LA musica è concreta, materica, imponente, esplosiva, dinamnica e raramente delicata sottilina mingherlina. D’accordo con te quindi non le megneplanar.
Cano Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 10 minuti fa, grisulea ha scritto: Wooferetto tweeterino, Mah... Diffusore da pavimento a 4 vie in bass reflex, 5 altoparlanti in alluminio. Potenza applicabile fino a 1600W. Impedenza 6ohm. Frequenza: 29-33000Hz, Sensibilità 92dB.
Silver Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 12 minuti fa, grisulea ha scritto: preferisco i nastri in dipolo, Può dirmi di più. Che nastri usi?
Vmorrison Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 4 ore fa, Vmorrison ha scritto: A livello industriale si utilizzano mobili per le basse e medie frequenze sostanzialmente inadeguati alla loro funzione. Mi spiego la tra le funzioni del mobile c’è quella di isolare tra loro le due facce del trasduttore è facilmente intuibile che isolare i due semispazi con una parete di 2/3 o anche 4 cm di materiale legnoso è insufficiente. Ci si può aspettare isolamenti dell’ordine di 25/30 dB. Tutto ciò che esce va a eccitante in controfase l’ambiente circostante. Non dico che non lo fa nessuno ma comprendi che l’incremento delle dimensioni e del peso sono antieconomici. Personalmente ho costruito mobili con intercapedini in sabbia per un totale di 8 cm. Il rifasamento dei centri acustici è antiestetico. Si dovrebbe disaccoppiare meccanicamente le varie sezioni di un diffusore per non incappare nell’effetto dopler. Certo qualcuno lo fa ma i costi sono esponenziali. Un autocostruttore può farlo. E ancora allineare volumi e crossover basandosi su misure reali di ogni cono e non Generali a campione. In particolare ATC fa i diffusori serie 300 sono costruiti su richiesta del cliente il mio rapporto con loro è iniziato mesi prima dell’installazione fornendo tutti i dati di posizione e trattamento nei dintorni del diffusore dati che hanno considerato nella progettazione. I mobili sono stati accordati sui coni realmente usati. Se danneggi un altoparlante non mandano il ricambio devi mandare le due casse e rifanno gli allineamenti. Capisco che a livello industriale sia impossibile. Per rendere materico e contemporaneamente trasparente il suono prendi spunto da questo post @Silver
grisulea Inviato 20 Luglio 2021 Inviato 20 Luglio 2021 6 ore fa, Cano ha scritto: 6 ore fa, grisulea ha scritto: Mah... Diffusore da pavimento a 4 vie in bass reflex Si parlava del piccolo due vie
grisulea Inviato 20 Luglio 2021 Inviato 20 Luglio 2021 6 ore fa, Cano ha scritto: Le magnepan sono lontane anni luce Pareri non fatti
grisulea Inviato 20 Luglio 2021 Inviato 20 Luglio 2021 6 ore fa, Vmorrison ha scritto: D’accordo con te quindi non le megneplanar. Pareri molti non sono d'accordo. Ci vogliono le misure
Titian Inviato 20 Luglio 2021 Inviato 20 Luglio 2021 7 ore fa, grisulea ha scritto: Tu hai mai sentito l'articolazione, lo scandire delle note, il senso del ritmo, la dinamica, la potenza, di una tromba da 70 a 300 hz? La nota più bassa di una tromba è sui 140 Hz. Quello in Fa va poco più in basso ma con poca dinamica e potenza.
Silver Inviato 20 Luglio 2021 Inviato 20 Luglio 2021 @grisulea buongiorno. Mi puoi dire che nastri usi? Grazie mille.
Gici HV Inviato 20 Luglio 2021 Inviato 20 Luglio 2021 9 ore fa, Silver ha scritto: Hai un collegamento più chiaro non riesco a leggere l’articolo. Grazie mille Grazie per l'interessamento, purtroppo l'immagine è uno screenshot da un tablet scrauso,questo il link dove trovi l'articolo completo.. http://www.giulianonicoletti.com/autocostruzione-casse-acustiche.html
Messaggi raccomandati