Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, grisulea ha scritto:

E chi lo dice? Tu? Come vedi chi sa fare tw li sa fare. Se a te piace lo stridorino brillantino enfatizzatino fai bene a sentirlo ma non parlare di qualità, siamo al tavernello forse nemmeno.

certo che lo dico io. ma in realtà lo direbbero tutti. basta ascoltarli.

rimanendo in topic, bisognerebbe postare il picco di risonanza del diaframma, la velocità di propagazione e migliaia di altre misure.

quelle che tu non conosci, come quelle elettriche.

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Come mai hai messo un sub?

io non ho messo nessun sub, il progettatore ha sviluppato un sistema con queste caratteristiche (2 "Sub").

Come ho scritto io non sono contro le misurazioni ma li uso in base alle esigenze che mi sono prefissato per l'ascolto della mia musica. Uno scopo ben preciso. Le mie misurazioni possono non andar bene per un'altra persono che ha un impianto per altri scopi che i miei.

2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

tu di dispersione non hai mai parlato. 

50 pagine fa ho postato la misura delle misure, tu cosa credi fosse? Solo che tu 50 pagine fa non sapevi nulla di risposta in potenza, oggi qualcosa hai imparato, sono contento per te e per me che non ho solo perso tempo. 

5 minuti fa, emaspac ha scritto:

bisognerebbe postare il picco di risonanza del diaframma, la velocità di propagazione e migliaia di altre misure.

Quel che hi postato basta ed avanza. Velocità di propagazione????? Siamo alle misure inventate.

• Haha 1

Parlo per ascolti miei personali. Molto buono il tweeter Accuton in ceramica, forse un filo “delicato” ma molto bello in gamma alta. Affaticante lo Scan Speak con ogiva, non sono mai riuscito a sopportarlo oltre un certo tempo. Poi ovvio che va visto come vengono filtrati. Ma se il primo mi ha sempre dato la medesima impressione anche il secondo, pur a volte non sapendo che era lui, mi ha fatto lo stesso effetto. 

1 minuto fa, giaietto ha scritto:

Parlo per ascolti miei personali. Molto buono il tweeter Accuton in ceramica, forse un filo “delicato” ma molto bello in gamma alta. Affaticante lo Scan Speak con ogiva, non sono mai riuscito a sopportarlo oltre un certo tempo. Poi ovvio che va visto come vengono filtrati. Ma se il primo mi ha sempre dato la medesima impressione anche il secondo, pur a volte non sapendo che era lui, mi ha fatto lo stesso effetto.

suona male lo Scan Speak. tutto qui. non c'è niente di offensivo nello scriverlo.

se si ascolta l'Accuton o meglio ancora il Sony, siamo su livelli diversi.

1 minuto fa, emaspac ha scritto:

se si ascolta l'Accuton o meglio ancora il Sony, siamo su livelli diversi.

Se l'accuton è quello del grafico precedente non ci piove, il sony resta una baracca, le misure a qualcosa servono. 

5 minuti fa, emaspac ha scritto:

per chi le comprende, le misure. senza dubbio. bastano e avanzano.

Vedrai che procedendo l'argomento anche tu avrai imparato qualcosa, ad esempio che le misure di quel tw sono nulla di che. Fortuna l'orecchio si beve di tutto e sopra i 5000 hz circa le differenze sono poco significative, insomma si fa piacere tutto. 

3 minuti fa, grisulea ha scritto:

ok perché ne ha messi due? Perché hai trattato la sala? Non ti bastava ascoltare quel che capitava?

Come detto io non ho messo nè uno nè due. Ho comperato un sistema di diffusori comprendente tutti queste parti. Dopo anni, quasi decenni, di ricerche quando ho sentito questo sistema avevo capito che era il sistema che mi ricordava di più quello che sentivo nelle sale da concerto. Da lì l'ho comperato senza guardare a nessuna misurazione.

Ho trattato la sala perché volevo far avvicinare il suono a casa mia più in direzione di quello che mi ricorda dei concerti dal vivo che ho ascoltato. Visto che frequesto sale con caratteristiche acustiche diverse, non mi sono fissato su valori fissi. Anzi anche a dipendenza del tipo di musica cambio certe caratteristiche acustiche della sala.

No non mi basta quello che capitava perché con quello non raggiungevo completamente gli scopi che ho. Questi scopi sono soggettivi.

42 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

La risposta in potenza, hai imparato la giusta terminologia da Alberto ( extermination) e aldofranci, ma tu l’hai mai misurata del manufatto che ascolti? 

Stai tranquillo che bastano due post due per capire che @grisulea conosce perfettamente terminologia e senso delle cose di cui parla, probabilmente meglio di me. 

Altrettanti ne bastano per affermare che sei tu ad essere a livello ground zero.

Vedi il lato buono: hai ampi margini (anche se l'atteggiamento non muove ad ottimismo). 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference