Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

@jakob1965 tra uno sketch e l'altro..credo tu faccia prima a  vedertela ..tra te e te con un qualche buon " testo" scientifico.

• Melius 1
  • Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

voce registrata e una voce direttamente amplificata dallo stereo. Dire mondi diversi.

Tale diversità l'introdurrebbe la catena di elettroniche non il povero bistrattato diffusoraccio.

Voce amplificata dal vivo = Microfono > cavo > amplificatore > diffusore.

Voce registrata su supporto = Microfono > cavo > registratore (digitale o analogico) sorgente > amplificatore > diffusore.

L'anello debole della catena potrebbe essere il registratore o il supporto o la sorgente ?

Se questi per ipotesi risultassero fedelissimi allora le Montarbo farebbero rizzare nuovamente i peli.

Nutro seri dubbi che un diffusorino per hifi domestico possa sopportare le oscillazioni dinamiche del segnale in presa diretta.

Può accadere che alla fine la qualità ricada sulle Montarbo perchè magari, alle misure, altera meno il segnale e lo ripropone in forma 1:1

Cosi, tanto per parlare ma attenzione perchè ci sarebbe da divertirsi a misurare e provare.

Inviato

La differenza la farà la registrazione. 
Ad un top audio si diedero appuntamento per vendere una chitarra, per provarla attaccarono la chitarra ad elettroniche spectral

ilmisuratore
Inviato

Anche il genere musicale farebbe spostare molti equilibri preferenziali.

Ascoltiamo una percussione, Montarbo vs Roger LS3/5A

Chi produrrebbe misure migliori e fedeltà percepita di una vera percussione ?

E' un esempio.

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

La differenza la farà la registrazione

E soprattutto quanto essa viene compressa.

Magari una registrazione free loudness war farebbe la sua porca figura.

extermination
Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

chitarra

Van quando attacco la mia Yamaha apx5 ( roba da 500 euro) al roland cube ( roba da qualche centinaio di euro) non ti dico le sonorità che ne escono .. e non ti dico quanto si fa " strapazzare". 

Inviato

@ilmisuratore già lo scritto ma tu sei nuovo…ho una bobina con jeff beck che fa le prove. Il pezzo è ripetuto 3 volte con percentuali di compressione differenti. 

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

la farebbe meglio un diffusore hi fi. Ovviamente non le rogers

Poi, se capita (forse) si scoprirà che, a seconda del diffusore hifi, se quest'ultimo suona meglio la batteria (forse) produce anche misure migliori.

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Poi, se capita (forse) si scoprirà che, a seconda del diffusore hifi, se quest'ultimo suona meglio la batteria (forse) produce anche misure migliori.

Chiaro, avrà una capacità di escursioni dinamiche di 70 db senza comprimere 👍😜

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

la farebbe meglio un diffusore hi fi.

Lavorando di fantasia. Lavorando sul vero non reggerebbe nemmeno la dinamica di una voce, almeno il 95%.

extermination
Inviato

@Vmorrison una batteria " seria"..seriamente " pestata" .. ad 1 metro può misurare picchi over 125dB !

Inviato

@grisulea pensi di no, perché tu usi i trsduttori pro. Ridicolo. Detto questo un diffusore hi fi deve saper gestire le escursioni dinamiche, però deve essere prescissi deve saper focalizzare la scena. Ci vogliono competenze.

ilmisuratore
Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

una batteria " seria"..seriamente " pestata" .. ad 1 metro può misurare picchi over 125dB !

Chissà che diffusore hifi bisogna cercare, e quanto accidenti costerebbe.

extermination
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

che diffusore hifi bisogna cercare, e quanto accidenti costerebbe.

Devo però anche dirti che le performance di orchestre amplificate ( almeno per le mie esperienze) mi hanno sempre deluso.

captainsensible
Inviato
58 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Suonerà meglio. 

No, ti si sfonda.....

CS

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

Devo però anche dirti che le performance di orchestre amplificate ( almeno per le mie esperienze) mi hanno sempre deluso

Anche me, sempre.

Bisogna concentrare gli sforzi sul segnale registrato e amplificato.

Quello di cui possiamo disporre.

Inviato
11 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

deve saper focalizzare la scena. Ci vogliono competenze.

Quale scena in una voce mono? Quali competenze? Per fare il tuo due vie? Non essere ridicolo, un midbasso ed un tw modestissimi. Nemmeno mi diverto, le sfide con se stessi e quello che si conosce o si cerca di migliorare devono essere impegnative, per le scatolette la montarbo probabile avanza. Te lo stanno dicendo in molti.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione