Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

ma ti vorrei far ascoltare quelle scatolette come rendono il suono confuso😂

Ok facciamo The mule dei Deep, strumento acustico solista. Vediamo se approssima 😁

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

ti stanno dicendo che è bene sia controllata

più che altro va a gusti, visto che fanno i dipoli e gli omnidirezionali.

le mbl per esempio le ho sentite e vanno bene, poi se non piacciono a qualcuno pazienza.

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Chi la controlla ammesso riesca a farlo, non ha le capacità nel crearla ampia e regolare nell’attenuazione.

Non sparar mink, riponi l'arma. Prima riflessione sotto di 15 db e decadimento eccellente, quasi da manuale.

etc.jpg

Inviato

@grisulea ma che c’azzecca il decadimento rilevato al pa. te ne metto un’altra più scarsa di quella top fatta con i compasso. 

24ED3FE8-C024-4D15-AFF3-E088A6A388E6.jpeg

Inviato

@c10m Gli voglio bene, veramente, un altro lo avrei mandato ..... conto che qualcosa impari. Ascoltare son capaci tutti, mi piace non mi piace, anche il mio gatto, quando non gli piace si avvia alla porta e chiede di uscire. 

• Melius 1
Inviato
50 minuti fa, extermination ha scritto:
54 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

quel diffusore per i misuroni è una manna e non può essere relegato ad un confronto con le Rcf.  

Ove però si dovesse entrare esclusivamente nel merito del P/Q..probabile che ci sarebbe " qualcosa" anche di interessante  da dire.

Lo ripeto: il prezzo sarà alto, ma quella non è una coppia di diffusori. Sono 2 monitor BB6 (di grosse dimensioni) con in aggiunta i 2 XBD (delle stesse dimensioni dei monitor), più un'amplificazione attiva in 6 telai esterni da 5625 watt per canale.

Per avere la percezione della stazza, anche se in questa foto sono delle BB5:

BB5XBDA021.thumb.jpg.6866e013a3cc9b4b12b151abe944faf9.jpg

The_Indulgence8Show_201720170930_0158.thumb.jpg.59b9390821f0f32ff4003203397ae498.jpg

Inviato

@naim cosa mi è sfuggito? Chi paragona/confronta quel sistema stellare (stellare in tutti i sensi) a delle RCF?! 😳

Inviato
13 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

so bene come ascolta Van

Immagino, di cassettine ne ho sentite a cataste, le sue sono buone ma sempre cassettine sono.  I miracoli non li fa nessuno. Può solo contare sull'immaginetta, il resto è lontano dal vero per quanto piacevole.  

Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

per quanto piacevole

e ti pare poco.

Inviato
13 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

cosa mi è sfuggito? Chi paragona/confronta quel sistema stellare (stellare in tutti i sensi) a delle RCF?

Era una provocazione bonaria di non ricordo più chi...🤭

Che poi il sistema, anche per me,stellare suoni 100 volte meglio delle povere RCF è difficile,ma quello è un altro discorso..

Inviato

100 volte meglio, ma se fosse anche solo 10. dipende dalla scala, magari basta 2 o 3 volte meglio e siamo

tutti a posto. comunque per esempio io personalmente quando ho cambiato ampli sono passato volutamente

a qualcosa di inferiore perchè con il classe a s.e. ecc ecc metà cd non suonavano tutta questa meraviglia. 

adesso me li godo tutti di più, a parte quelli registrati volutamente da schifio, tipo appunto gli oasis, ma non solo.

Inviato
9 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

cosa mi è sfuggito? Chi paragona/confronta quel sistema stellare (stellare in tutti i sensi) a delle RCF?! 😳

No, ma era stata un mezza provocazione per mettere a fianco due oggetti molto lontani nel prezzo. 

Io non discutevo quello, ma il fatto che il sistema postato da @Vmorrison venisse giudicato folle come costo, quando non si sta parlando di una semplice coppia di diffusori. Se si vuole valutare il rapporto Q/P, andrebbe preso in considerazione il costo di una coppia di BB5 SE, alto in assoluto, ma che, per conto mio, diventa concorrenziale se si fanno confronti con certi prodotti prettamente Hi-End che costano il triplo. 

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, grisulea ha scritto:

100 pagine che viene scritto.

Ma non sono le tavole della legge. Non sono i comandamenti. Permetti che qualcuno la pensi diversamente.

Altrimenti dammi il set di misure a cui ogni impianto/ambiente dovrebbe tendere per rispettare il tuo concetto di qualità.

Inoltre quali sono le misure che determinano la qualità di una Ferrari, o quella del lardo di colonnata ?

Per la Comunità Europea, il lardo di colonnata sarebbe stato messo al bando 15 anni fa. La pizza cotta al legna sarebbe illegale, d'altronde il forno a legna è preistoria rispetto al bel forno elettrico prestazionale. Ma a te piace più la pizza cotta a legna o quella cotta al forno elettrico ? E' suggestione o bias cognitivo anche quello ?

Attendo il vademecum del set di misure con relativi valori obiettivo a cui devo far tendere il mio impianto.

Grazie mille

Mighty Quinn
Inviato
2 ore fa, Cano ha scritto:

sono straconvinto che l'impianto di Sabbatini suoni molto bene 

Grazie 

Ricambio 

sono anche convinto che per quelli che sono almeno i miei gusti possa suonare anche meglio 

Possibile ma non così scontato.  Sono singolarmente bravo a tirare fuori il meglio. In più ho un approccio che mi garantisce controllo e flessibilità. 

non prescinderei mai da un grande pre

Mi accontento di: 

Mbl 6010D 

Einstein the tube 

Symphonic Line rg2 mk4 reference 

Tutti estremamente ben sonanti 

sono altresì convinto che l'analogico sia ancora oggi complessivamente superiore al digitale 

Alcuni dei vinili acquistati nelle ultime settimane 

....l'ultimo bellissimo disco di Kristin Hersh arriva domani (del quale ho comprato anche il download su bandcamp,  idem per il live in Stuttgart dei CAN...)

20210727_212557.thumb.jpg.aa0dd6c56fb8ee862bf09ed58a4bd509.jpg

captainsensible
Inviato
49 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Chi paragona/confronta quel sistema stellare (stellare in tutti i sensi) a delle RCF?! 😳

Perchè no ?😁

spacer.png

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44