Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

mi farei qualche domanda!!

😄

Si gioca ovviamente è....

Gusti musicali diversi, non certo il suono. 

Inviato
28 minuti fa, grisulea ha scritto:

Comunque se proprio vuoi qualche parametro eccolo. Distorsione a 100 db ad 1 metro sui bassi al minimo possibile, diciamo ben sotto il 5%. Possibilità di suonare 115 indistorti al punto di ascolto e senza compressione. Possibilità di riprodurre  i 20 hz. Cominciamo cioè ad avere estensione e capacità dinamica sufficienti. Poi si pensa al resto.

E' ma per me il resto è la musica...

Inviato
27 minuti fa, grisulea ha scritto:

non cambiano i fatti.

Quali sono i fatti ? La distorsione ai 50Hz o l'SPL a palla di fuoco ?

Inviato

E' ma per me il resto è la musica...

Anche un edificio sta tutto sopra, sotto ci sono le basi, i fondamentali, le fondamenta. Il resto senza non sta in piedi

Inviato
4 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Possibilità di suonare 115 indistorti al punto di ascolto e senza compressione

Ottimo, dipende come suona il resto. Mi trovi uno strumento che suona i 20 hz a 115 db al punto d’ascolto. 

Inviato

La distorsione ai 50Hz o l'SPL a palla di fuoco ?

Esiste la manopola del volume, se la distorsione è bassa a volume alto, a volume basso è inesistente.

Inviato
26 minuti fa, rpezzane ha scritto:
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

Non rimane immutato,migliora.    ..e questo lo senti senza misure ma solo con l'uso delle orecchie.

Migliora per te. Come lo hai scritto tu sembra legge universale. Considerando che un DRC oggi costa due spicci e ti farebbe risparmiare tanti bei soldini, fosse vero e universale quello che tu scrivi ce lo avrebbero tutti a casa

Cosa c'entra il drc,si stava parlando di trattamento in digitale per il vinile...     ..cosa che io non faccio,non sono in grado e neanche mi interessa,il giradischi non lo uso praticamente mai.

Inviato
16 minuti fa, sfabio ha scritto:

Non proprio, qualcuno dice che ha provato ed ha sentito notevoli miglioramenti, a differenza degli sfracelli che dicono di sentire altri. Io non penso che gli altri ci sentano meglio o peggio di me, forse anche gli altri potrebbero valutare la possibilità di non aver ascoltato impianti ben tarati invece di asserire a priori che la correzione digitale non è HiFi

E tu pensi che io non ho provato ? Io parlo a priori ? Ma ti rendi conto di ciò che scrivi ?

Se lo scrivi tu è legge e gli altri sono polli.

Io ti dico quello che penso dopo aver provato non una, non due ma decine di volte. Salvo ascoltare in caverna per me la correzione digitale peggiora. Puoi non essere d'accordo ma non puoi dire che lo dico perchè giudico a priori.

Il fatto che affermo che non è HiFi era legato all'esempio che ho fatto. Ossia perchè se uno cambia il cavo è myfi e tu che ti diverti a fare le RIF al chilogrammo sei più HiFi ? Perchè mi fai vedere un grafico ?

Tu giudichi una persona quando la conosci e ci parli o la senti parlare o perchè è alta/bassa, bella/brutta, ricca/povera ?

Io giudico esclusivamente quello che sento. Se sento un bel suono stai sicuro DRC o non DRC direi che è bello.

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Ottimo, non sei l’unico, ma dipende come suona il resto. Mi trovi uno strumento che suona i 20 hz a 115 db al punto d’ascolto. 

Che ti frega, 115 db di programma musicale, ma come dicevo prima, significa avere bassa o nulla distorsione a volume basso. I 20 hz ti fanno sentire la dimensione dello spazio, altro che immaginetta. 

Inviato
17 minuti fa, grisulea ha scritto:

E' un parere, sbagliato, ma sempre parere. Il 50% ed oltre lo fa l'ambiente. Se senti bene sei in un buon ambiente, impossibile il contrario. Pre o non pre

Mi pare evidente che l'affermazione era a parità di ambiente. D'altronde gli impianti suonano sempre nello stesso ambiente, almeno a casa mia.

Inviato
13 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non solo io, mi pare che altri 3 o 4 ben più autorevoli di me l'abbiano confermato. Glielo ho semplicemente riassunto. 

mi sembrava ancora più perentorio come messaggio. Che tanti sono convinti come e più di te che la qualità si misura non ho dubbio alcuno.

Inviato
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Anche un edificio sta tutto sopra, sotto ci sono le basi, i fondamentali, le fondamenta. Il resto senza non sta in piedi

adesso passiamo alla scienza delle costruzioni! Azz!

Inviato
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Salvo ascoltare in caverna per me la correzione digitale peggiora.

Opinione rispettabilissima ma che vale uno.

A casa mia con Dirac,non solo secondo me,il suono migliora.

Parlo di stanza quasi dedicata,arredata e mediamente assorbente, nessun eco e diffusori posizionati correttamente.

Quindi siamo uno a uno.

Inviato
8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ottimo, dipende come suona il resto. Mi trovi uno strumento che suona i 20 hz a 115 db al punto d’ascolto. 

Ma è come la batteria che ben maltrattata fa 125 dB. Diciamo che non stento a crederlo anche se non l'ho mai misurata, dove sta scritto che io me la debba sentire a 125dB di SPL. Il batterista mica la suona a recchie nude. Altrimenti sarebbe sordo da un pezzo.

Inviato
Adesso, rpezzane ha scritto:

Altrimenti sarebbe sordo da un pezzo.

infatti i musicisti in vecchiaia diventano purtroppo un poco sordi 

Inviato

adesso passiamo alla scienza delle costruzioni! Azz!

Hai chiesto tu indicazioni, ti ho dato le prime. Comincia da li. Da qualche parte vorrai pure cominciare. Non vorrai cominciare con la scelta del cavo. Dimenticavo, multi amplificazione, fondamentale. 

Inviato
9 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Cosa c'entra il drc,si stava parlando di trattamento in digitale per il vinile...     ..cosa che io non faccio,non sono in grado e neanche mi interessa,il giradischi non lo uso praticamente mai.

non mi pare si parlasse di quello ma visto che ho recuperato 10 pagine in 40 minuti avrò capito male.

Adesso mi fermo altrimenti batto il record e arriviamo troppo alti a pagine.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione