Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Utilizzando una tecnica specifica, quella della "ricostruzione dell'informazione" 

ok grazie per l' info. ma nel concreto come si fa ? c'è un processore sonoro da qualche parte nel sistema, un dsp, un dirac, un eq. parametrico digitale, drc, quello che vuoi tu.

1 ora fa, Silver ha scritto:

La domanda potrebbe essere contraria se si ritiene ottimo un ascolto con pessime misure non è che l’ascoltatore non è così abile come crede?  Oppure preferisce/prevalgono gli aspetti puramente artistici?

per me sono 2 cose che proprio non stanno insieme.

ilmisuratore
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

ok grazie per l' info. ma nel concreto come si fa ? c'è un processore sonoro da qualche parte nel sistema, un dsp, un dirac, un eq. parametrico digitale, drc, quello che vuoi tu.

Le DRC si adattano meglio per sistemare la parte bassa in ambiente e per rendere piu lineare un sistema. 

Occhio però perchè se usati male non fanno di certo felici i palati piu fini.

Mentre per assottigliare le differenze tra apparecchi o diffusori bisogna studiarci sopra, si potrebbe fare (tecnicamente possibile) ma dovrei progettare il/un modo.

• Melius 2
2 ore fa, c10m ha scritto:

In effetti stavo pensando di dare al gatto il vecchio thorens e fare come fanno quelli che se ne intendono: digitalizzo il disco tramite rme, applico de esser, de clicker, e qualche altro plugin, poi drcizzo, poi adatto la curva ottenuta con una bella gobbetta sul medio basso. Tanto il digitale è totalmente trasparente.

Ecco...perfetto  🤣

extermination

Ma come! neanche le competenze e la disponibilà mostrate da @ilmisuratore ( moltiplicatore di passione assieme a @grisulea) son bastate  per mantenere alta  la voglia a proseguire ?  Già tutti sfiniti!!! UP.

• Haha 1
4 ore fa, Cano ha scritto:

digitalizzo il disco tramite rme, applico de esser, de clicker, e qualche altro plugin, poi drcizzo, poi adatto la curva ottenuta con una bella gobbetta sul medio basso. Tanto il digitale è totalmente trasparente.

Manca solo un colpettino di compressione ... la compressione è "indispensabile" per ricostruire il "sapore" del vinile ... non si può dimenticare: un secolo di evoluzione audio ci ha portato alla assoluta necessità di "un bel colpetto di compressione"!!! 😁

9 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Manca solo un colpettino di compressione ... la compressione è "indispensabile" per ricostruire il "sapore" del vinile ... non si può dimenticare: un secolo di evoluzione audio ci ha portato alla assoluta necessità di "un bel colpetto di compressione"!!! 😁

Tu ridi ma quello che ho descritto è esattamente quello che fa chi ha aperto questo thread (uno degli elevati...).

Se dopo tutto l' ambaradan il segnale, dopo aver attraversato circuiti di varia natura rimane immutato e sempre stupendissimo (!) vuol dire che allora anche se attraversa un pre tanto male non fa (e invece per lor signoroni il pre migliore è quello che non c' è, come l' isola)o che le misure...

Ah, naturalmente,per  la conversione A/D va bene qualsiasi cosa dai 100/200 euro in su (e grulli simil audiofili col bias del tape  quegli degli studi che ne spendono e spandono). Per quella D/A non ne parliamo, basta il gatto.

Giusto per rinfocolare un po la polemica da bar 😁

• Haha 1
5 minuti fa, c10m ha scritto:

uno degli elevati...).

E tu questo impianto lo hai sentito?

6 minuti fa, c10m ha scritto:

Se dopo tutto l' ambaradan il segnale, dopo aver attraversato circuiti di varia natura rimane immutato e sempre stupendissimo

Non rimane immutato,migliora.    ..e questo lo senti senza misure ma solo con l'uso delle orecchie.😉

9 minuti fa, c10m ha scritto:

Tu ridi ma quello che ho descritto è esattamente quello che fa chi ha aperto questo thread (uno degli elevati...).

Anche se partecipo poco seguo spesso le discussioni, per cui penso di conoscere le diverse posizioni.

Ho deciso di limitare gli interventi dopo che nel periodo "ante fuoco" mi sono ritrovato mio malgrado "tirato dentro" in alcune discussioni che ritengo non portino avanti un discorso "costruttivo ed utile". E qui taccio (sono già oltre la mia soglia giornaliera)  😬

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde