Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Cano ha scritto:

Peccato che poi all'ascolto ci sia una bella differenza 

Cosa centra? E' stato detto che sono state prese in considerazione opzioni per tenere sotto controllo la distorsione. Quali?

Bella differenza dipende dal carico, usa roba da 16 ohm e si ridimensiona tutto, usa la multiamplificazione e nemmeno saprai cosa suona.

ilmisuratore
33 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Guarda con tutto il rispetto per Mario Richard, non condivido una parola. Sembra la pubblicità di quando presentarono il CD nell'82. Poi che questa tecnologia sia alla portata di pochi perchè costosissima mi fa veramente ridere. Sembra che state parlando di Marziani. Io la studiavo all'università nel 1994. Costosissima di che ?

Mi fermo perchè non parlo di altre riviste.

Ritengono costosa l'implementazione nei sistemi di diffusori "top level".

Comunque qui nessuno condivide nulla nè sulle cose funzionanti, nè sulla teoria (e pratica) dei segnali.

Dici di conoscere la convoluzione, bene, ma l'applicazione sul segnale elettrico differisce molto da un applicazione in campo acustico.

Se in campo acustico linearizzi tutto ti porti dietro un sacco di difetti.

Linearizza il "linearizzabile" magari funzionerà molto meglio.

42 minuti fa, grisulea ha scritto:

Bella differenza dipende dal carico, usa roba da 16 ohm e si ridimensiona tutto, usa la multiamplificazione e nemmeno saprai cosa suona.

Un ampli scarso resta scarso 

È dagli anni 90 che ascolto sistemi multiamplifocati 

Ascoltavo atc quando nessuno in Italia ne sapesse nemmeno l'esistenza 

1 minuto fa, Cano ha scritto:

Un ampli scarso resta scarso 

Ampli scarsi non esistono, nemmeno un economico cinese, magari non adatti a tutto. Vanno usati con carico facile, suonano benissimo anche gli ampli giap anni 80 con uso accorto. 

8 ore fa, naim ha scritto:

Certo, che se una persona con una mezza voglia di comprarsi il primo impiantino hi-fi, si legge per intero questo thread, esce di casa e, pensando a cosa ha rischiato, ripiega su un Bimby. 

Ma no, perché? La discussione è appassionata e interessante, ma in fondo...  Chissenefrega quale possa essere "la verità". Io penso, ad esempio, che ogni cosa possa essere misurata, fintanto anche la qualità. Solo che non sempre abbiamo i giusti strumenti per farlo e ne a volte, la giusta prospettiva verso cui tendere questa ricerca. Ma alla fine, è un gioco e appunto, chissenefrega? C'ho il mio impiantino, suona come voglio io, mi piace così: personalmente non mi è di nessuna utilità sapere se le misure possono stabilire o meno uno standard qualitativo. Per il semplice fatto che tale standard, a casa mia, l'ho stabilito io.

4 minuti fa, Cano ha scritto:

Ma se uno è abituato ad ascoltare ampli scarsi...allora sono tutti buoni 

Certo, ascolto ampli scarsi, sorgenti scarse, diffusori scarsi, ambienti caverna, non mi importa del pre. Ma qualcosa non mi torna. A tutte le fiere ho ascoltato sorgenti stratosferiche, pre da decine di migliaia di eu, barbapapa ed anche di meglio, ampli non scarsi, avessi mai sentito qualcosa suonare davvero. Si decisamente qualcosa non torna. Sarà che così scarsi non sono? 

5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Per il semplice fatto che tale standard, a casa mia, l'ho stabilito io.

Credi di averlo stabilito, in realtà ascolti quello che ti è capitato. Ti piace? Potrebbe piacerti di più. Sicuramente non di meno, li ci sei già arrivato. Puoi solo andare oltre. Concetto non difficile da capire. Dal risultato attuale non si torna indietro, al massimo si resta dove si è. 

6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma no, perché? La discussione è appassionata e interessante, ma in fondo...  Chissenefrega quale possa essere "la verità". I

Anche perché la verità non esiste senza contesto. Esiste la mia verità, la tua verità è quella di @grisulea

se non stabilisci contesto e/o condizioni al contorno hanno sempre tutti ragione. Basta vedere il linguaggio utilizzato: tu pensi che dietro ai termini utilizzati tutti attribuiscano lo stesso significato ?

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma qualcosa non mi torna. A tutte le fiere ho ascoltato sorgenti stratosferiche, pre da decine di migliaia di eu, barbapapa ed anche di meglio, ampli non scarsi, avessi mai sentito qualcosa suonare davvero.

Be due anni fa se andavi a sintonie nella sala TAD/VTL/Faber avresti sentito un grande impianto con una micro dinamica difficilmente avvicinabile.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde