Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Pensate solo a pensare a cosa succede o può succedere anche a cambiare solo una valvola con un’altra, all’interno di un solo apparecchio all’interno della stessa catena.. anche se con identiche misure elettriche.. ed eccolo qui il crollo del palco dei misuristi indefessi… 🧐

• Melius 1
  • Thanks 1
14 minuti fa, extermination ha scritto:

tua è solo una provocazione null'altro. Come ben sai, se vuoi indagare sulle differenze tra CD, non devi usare misure acustiche!! Ad ogni ambito, le misure in ambito...e lo sai ben

Alberto, se si sentono ci sarà da indagare sull’elettroniche e sull’elettroacustica. 

21 minuti fa, extermination ha scritto:

La tua è solo una provocazione null'altro. Come ben sai, se vuoi indagare sulle differenze tra CD, non devi usare misure acustiche!! Ad ogni ambito, le misure in ambito...e lo sai bene ma ti piace creare caos ( nelle discussioni)

ora parli tu di provocazioni? ogni tuo post è una provocazione.

detto questo, ho quotato il suo assunto che ogni cambiamento percettibile, quindi anche quello meramente qualitativo, si rispecchia in un cambiamento di una misura acustca in ambiente.

allora dovete elencare le misure acustiche che differenziano i file ad alta definizione.

che di misure ne esistono milioni, lo ho scritto io per primo.

che la qualità forse è misurabile se le includi tutte, le misure, in laboratorio, smontando elettroniche e con ambienti elettrici e acustici controllati, lo ho scritto io per primo.

che tutto questo significhi che un essere umano è capace di misurare a casa sua, o in una stanza dedicata, la qualità del suono riproposto, è una congettura di chi si diletta in un altro hobby.

ma viene qui a fare il professore.

ogni opinione è lecita.

essere autoreferenziali e assertivi su congetture false, no.

extermination

22 minuti fa, emaspac ha scritto:

essere autoreferenziali e assertivi su congetture false, no.

Bene:

L'acustica architettonica è fuffa.

Gli studi sugli  elementi e sui meccanismi legati  alla propagazione del suono in ambienti chiusi è fuffa.

Le misurazioni ( e le simulazioni) acustiche degli ambienti chiusi sono fuffa.

Gli studi  che mirano a determinare correlazioni tra parametri oggettivi e attributi percettivi sono fuffa. 

Qualcosa da obiettare?!

26 minuti fa, emaspac ha scritto:

allora dovete elencare le misure acustiche che differenziano i file ad alta definizione.

Prima devi dimostrare di sentire differenza. Senza sapere cosa suona ovviamente. Se la senti vedrai che il motivo si trova.

34 minuti fa, alexis ha scritto:

nsate solo a pensare a cosa succede o può succedere anche a cambiare solo una valvola con un’altra, all’interno di un solo apparecchio all’interno della stessa catena.. anche se con identiche misure elettriche.. ed eccolo qui il crollo del palco dei misuristi indefessi…

Posso presentarti un progettista che lavora con le valvole da 50 anni lui saprebbe risponderti. 

8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Prima devi dimostrare di sentire differenza. Senza sapere cosa suona ovviamente. Se la senti vedrai che il motivo si trova.

ok, quindi tutti i file ad alta definizione sono una truffa. e non nel senso che si sentono meglio, sono proprio la stessa cosa.

insieme ai tweeter.

fra altre 50 pagine aggiungeremo le valvole?

@extermination la congettura è "ogni variazione percepita è misurabile tramite opportuni rilevamenti iacustici n ambiente, anche domestico. se non è rivelata dalle misure, se la è inventata l'ascoltatore o è una sua soggettiva impressione. perchè la qualità oggettiva del  sistema è data dalle misure acustiche, che sono necessarie e sufficienti"

questa asserzione è una congettura ed è falsa.

ripeterla ad oltranza non la rende vera.

viceversa: "l'nsieme di tutte le misure disponibili, acustiche ed elettriche, potrebbero misurare la differenza percepita dagli ascoltatori, e quindi la qualità del sistema.", 

è una congettura presumibilmente vera. ma inapplicabile in pratica. sono milioni di misure da correlare. 

extermination
2 minuti fa, emaspac ha scritto:

"ogni variazione percepita è misurabile tramite opportuni rilevamenti iacustici n ambiente, anche domestico. se non è rivelata dalle misure, se la è inventata l'ascoltatore o è una sua soggettiva impressione. perchè la qualità oggettiva del  sistema è data dalle misure acustiche, che sono necessarie e sufficienti"

Da dove arriva?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo