Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, c10m ha scritto:

In effetti ti vedo bello esperto di shitholes ed ispezioni prostatiche

E proprio perché sono esperto posso perfezionare il tuo profilo:  sei il perfetto funzionario di comunicazione tra questi due enti contigui. 

Sbuchi fuori come un tarzanetto proprio da un ispezione prostatica e salti giulivo dentro l'hole. 

E se per caso provi a prendere altra direzione, dentro l'hole ti ci mando io per direttissima. Come faccio in questo preciso istante. 

A te e agli altri due beoti che ti hanno messo l'approvazione per quella frasetta di insulto imbecille che hai scritto a Sabbatini. 

Inviato

@aldofranci ahahahahahahah!

sto morendo di paura!!!
mammina aiuto…un brutoooo

ahahahahaah!

che personaggio

occhio che ci rimani secco!!! Attento alla pressione che è un attimo!
muoio dal ridere🤣🤣🤣

Inviato

@c10m

Il cyberbulletto ha preso due scoppole e ora parte il vivamaria di faccine. 

Tipico. 

Inviato

Nooooo

daiiiii

non fare così tesoruccio

ti vogliamo bene per quello che sei

non fare così, sei più bello quando sorridi🤣

Difendi fabbietto tuo che da solo non ja fa

Inviato
43 minuti fa, giaietto ha scritto:

Chi ci dice che gli strumenti a nostra disposizione siamo in grado di misurare tutto

Nessuno,  ma quelle che si possono fare sono più che sufficienti a stabilire la qualità di un impianto e tanto dovrebbe bastare. Che ti importa di quelle che verranno? Già le attuali corrette sono irraggiungibili al 95% degli impianti, le vorresti ancora più severe? 

Inviato
19 minuti fa, iBan69 ha scritto:

l’unica misura della qualità sonora,

L'unica misura del tuo piacere personale, o meglio di quello che tu credi possa essere, ancora non sai che un impianto come si deve, piacerebbe di più anche a te. O anche tu pensi che il tuo sia il migliore e non migliorabile anche dal tuo punto di vista?

Inviato
18 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ormai l’oggettivismo misuralista Sabbatiano, impera e dilaga sul questo forum

Davvero? 

Non me ne sono accorto. 

Al contrario, come praticamente in tutti i forum audiofili generalisti, mi pare una esigua minoranza mal tollerata. 

Certo combattiva e all'occorrenza caciarona come tutte le minoranze, ma almeno nel caso sabbatiniano poco incline all'insulto a differenza ad es. del fantozzino qua sopra. 

Dai che ce la si può fare. 

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Già le attuali corrette sono irraggiungibili al 95% degli impianti,

Il 95% sei tu a stabilirlo. Io potrei dirti che invece a farla da padrone sono proprio quelle misure che ancora non siamo in grado di rilevare. Altrimenti non ci sarebbe neppure in atto un confronto. 

Inviato

@iBan69

2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Per me, l’unica misura della qualità sonora, rimangono le nostre sacre orecchie!

E sono le uniche che potremmo tutti certificare con una visita audiometrica fatta come si deve in cabina anecoica così potremmo avere il certificato di taratura delle nostre orecchie. 

Vediamo quanti riescono a sentire i 16.000 hz a intensità volume tre o i 14.000 a intensità due o i 10.000 a intensità volume uno .

Poi magari il tale che ha più tempo e voglia di scrivere nel forum che il tot diffusore o ampli suona nasale o attufato fatica a sentire i 10.000 e neanche lo sa, e magari insiste pure.

Ah si poi c’è il cervello che elabora i suoni , a quello ci ha pensato il COVID a dare una bella mazzata , basta guardare i thread aperti di recente dal rasoio di Occam al Sord Test al Pap Test per capire come siamo messi e mi ci metto anch’io che all’una e mezza di notte sono qui a scrivere invece di dormire.

Ps : Io l’ho fatta la visita .

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@verdinosono d’accordo, quindi, da questo punto di vista, se le nostre orecchie sono imperfette, hanno naturalmente perso nel corso degli anni, la capacità di sentire di una volta (anche se ciò può essere compensato, in parte, per l’audiofilo, da un’affinamento nella percezione dovuta all’esperienza negli ascolti), aggiungiamoci inoltre, che le orecchie di ciascuno di noi sono pure diverse… quindi, trovo un po’ paradossale, che cerchiamo la risposta nelle misure. Se non sentiamo i 16.000hz, il fatto di avere un diffusore che riproduce i 20.000hz di cosa ce ne facciamo? Sembra come se scegliessimo di acquistare un’auto in base alle sue prestazioni dichiarate e misurate, sulla carta, invece di farlo provandola e scegliendola in base alle sue qualità di guida, in rapporto alle nostre capacità di guida. Quindi, in relazione alle capacità uditive, sembra che visto che non riusciamo a sentire perfettamente, allora ci affidiamo alle misure per scegliere l’apparecchio migliore, anche se poi non riusciamo a goderne di tutte queste straordinarie misurazioni, perché siamo mezzi sordi.
Questo è solo un esempio che però, dal mio punto di vista, conferma che nelle misure ci si può anche contare, fino a quando le usiamo per interfacciare i nostri componenti, ma quando parliamo di suono, il tutto diventa molto più soggettivo e incerto, perché lo strumento con cui alla fine misuriamo la qualità sonora, nei nostri ascolti, sono le nostre imperfette orecchie. 
Una delle tante variabili di questo hobby. 

• Melius 2
Inviato
7 ore fa, grisulea ha scritto:

O anche tu pensi che il tuo sia il migliore e non migliorabile anche dal tuo punto di vista?

Mai pensato e mai detto!
Anche perché … migliore in base a cosa o a chi? 

Inviato
7 ore fa, grisulea ha scritto:

impianto come si deve

Cos’è, un nuovo sistema di misura della qualità sonora? 😄

Inviato
7 ore fa, aldofranci ha scritto:

Certo combattiva e all'occorrenza caciarona come tutte le minoranze, ma almeno nel caso sabbatiniano poco incline all'insulto a differenza ad es. del fantozzino qua sopra. 

Guarda, indipendentemente da quello che tu possa pensare, io stimo il Sabba, e Lui lo sa. Il fatto che ironicamente lo punzecchio, se ciò non è capito da taluni, e lo si comprende da certe risposte date, non ci posso fare molto.
Io esprimo e sostengo solo il mio punto di vista, in base alle mie personale esperienze e idee, come chiunque altro qui, e non credo di insultare nessuno, a meno di non venire insultato, da il solito ragionier Filini, di turno. 😏

• Melius 1
Inviato

Oggi si può veramente con il digitale misurare cosa esce dal nostro impianto.

Basta semplicemente confrontare i due spettri dello stesso brano.

Quanto più sono identici, tanto più il sistema è trasparente.

Il fatto che si continui a fare altre misure mette in bocca agli orecchioni i discorsi di 40 anni fa della nuova figura del guru.

Inviato
3 minuti fa, leoncino ha scritto:

Oggi si può veramente con il digitale misurare cosa esce dal nostro impianto

Faccio la stessa domanda anche a te:  tu misuri quello che esce dal tuo impianto ?

Se lo fai,  potresti postare la misure per condividerle (e,  per quanto mi riguarda, spiegarmele);   se non lo fai,  sono solo chiacchiere al vento.

• Melius 2
Inviato

Carissimo Edoardo, se permetti le chiacchiere al vento sono le tue. 

Io conosco chi le sa fare, uno di questi ed un ottimo tecnico li avete fatti scappare per paura che il teatrino si scoprisse.

Un teatrino dove ci sono i guru, i traffichini, gli amici degli amici che consigliano perché hanno visto la luce.

Se vuoi impare e vedere queste misure c'è un forum che le mostra.

Inviato
8 minuti fa, leoncino ha scritto:

un ottimo tecnico li avete fatti scappare per paura che il teatrino si scoprisse.

Carissimo Leoncino, ma di quale teatrino parli,  ed a chi ti riferisci quando usi il "voi" ?

Io parlo e scrivo esclusivamente per me,  lo faccio sempre con la massima onesta'  intellettuale (pur con tutti i limiti tecnici che la accompagnano),  i miei interessi  professionali sono lontani anni luce da questo micro mondo,  e   molti  forumer mi conoscono personalmente e da molti anni e con loro ho condiviso tanti ascolti  sereni e rilassati.

Tu,  e molti altri che continuano a lanciare strali avvelenati, chi cazzo siete ? 

• Thanks 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge