Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

24 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ci sono ambienti dove non suona bene nulla (senza accortezze) ed altri dove suona bene tutto, anche roba economicissima.

Sono d’accordo su questo. 

25 minuti fa, grisulea ha scritto:

La prima cosa quindi avrebbe dovuto essere capire perché.

Non per colpa dell’ambiente, quindi non sono d’accordo

25 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dimentichi sempre che non senti l'oggetto ma l'interazione tra questi e l'ambiente.

Qui nemmeno sono d’accordo, perché chi ascolta comprende benissimo dove c’è qualità nel suono diretto e dove i sfracelli li fa l’ambiente. 

1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Qui nemmeno sono d’accordo, perché chi ascolta comprende benissimo dove c’è qualità nel suono diretto e dove i sfracelli li fa l’ambiente. 

Non lo sei perché non hai mai fatto una misura in ambiente. Basta ne fai alcune e  vedrai che concordi. 50% ambiente, su certe cose anche di più. Nel senso che se non c'è quello non puoi ottenere certe prestazioni con nessun impianto.

4 ore fa, granosalis ha scritto:

Quante persone comprerebbero un apparecchio costoso solo per il piacere di possederlo, avendo la precisa e piena consapevolezza di non trarne alcun vantaggio sonico?

Più di quello che tu possa pensare ... perché alcune persone desiderano possedere l’oggetto, il marchio, l’estetica di quell’apparecchio. 

5 ore fa, granosalis ha scritto:

Quanto più i prodotti sono esotici e costosi, tanto più ci si sente appagati. Ma è un piacere effimero e di breve durata. 

Certo, ma chi siamo noi per criticare le scelte altrui? 

Mighty Quinn
11 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Questo invece è sbagliato, come ho cercato di dire in precedenza. Certo, uno potrebbe dire: correttezza e qualità del suono sono la stessa cosa, è solo una questione di parole! Ma le cose non stanno così.

Invece si 

Per chi vuole capire 

Chi vuole rimanere a discutere sul significato delle parole con la speranza di cogliere il cavillo sofistico che gli consenta di  salvare la faccia a chi rifiuta di prendere atto di fatti noti e ampiamente comprovati può tranquillamente ripassare Epicuro e rileggersi Isocrate ma la sostanza non la cambierà comunque 

Rimarrà la consolazione per i fan dell'orecchio d'oro 

Meglio che niente 

🙂

• Melius 1

@FabioSabbatini @grisulea Grazie, penso che anche i vostri siano molto simili, probabilmente migliori non avendo i limiti della mia sala molto piccola.

Mi farebbe piacere che chi ha dubbi sulla validità di queste misure nella valutazione della qualità sonora venisse a trovarmi, e ad ascoltare con le sue orecchie quanto la musica sia stata distrutta, spezzettata e martoriata dall'utilizzo di crossover e correzioni digitali e dall'amplificazione in classe D 😉

• Melius 1
Mighty Quinn
1 minuto fa, sfabio ha scritto:

farebbe piacere che chi ha dubbi sulla validità di queste misure nella valutazione della qualità sonora venisse a trovarmi, e ad ascoltare con le sue orecchie quanto la musica sia stata distrutta, spezzettata e martoriata dall'utilizzo di crossover e correzioni digitali e dall'amplificazione in classe D

Volentieri se capita grazie, ricambio...io vivo in una città 5 km a nord di San Giovanni Lupatoto 

Se vuoi venire a sentire quei cessi delle Acapella, ne ho tre modelli in casa, uno completamente diverso dall'altro. Così ogni tanto cambio. 

Ahimè ora però che so che i sofisti dicono che la qualità non si misura....come farò? 

Dovrò forse comprarmi un DAC di qualità? Solo l'orecchio d'oro vale . L' entità suprema: Colui che Sa. Gurusupportato sperabilmente.

23 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Ciò equivale a dire che le misure non sono in grado di dirci se un LA a 440 Hz è stato prodotto da ciò che noi percepiamo come una viola oppure un violoncello, come un oboe oppure un clarinetto, né se quel LA corrisponde a ciò che noi identifichiamo come la voce di Norah Jones oppure quella di Ella Fitzgerald.

Non ho spirito di contraddizione ma credo che invece sia misurabile il timbro - credo che dalla forma dell'onda si capisca bene che strumento (o voce umana) si tratti.

17 minuti fa, sfabio ha scritto:

chi ha dubbi sulla validità di queste misure nella valutazione della qualità sonora venisse a trovarmi,

E  chi non ha dubbi ma fosse particolarmente curioso di sapere qualche particolare in più sull'approccio pratico alla correzione passiva e attiva del proprio ambiente? Personalmente reputerei interessantissimo un thread dedicato all'argomento.

@grisulea @FabioSabbatini

captainsensible

@jakob1965 assolutamente si, infatti da anni ci sono in giro sistemi ad impronta vocale in grado di riconoscere il timbro della voce per compiere operazione.

E per timbro della voce si intende che riesce a differenziare e distinguere la voce di due soggetti differenti.

Miracoli dell'intelligenza artificiale.

CS

@Grancolauro  credo si possa semplificare a 2 contributi:

a) l'inviluppo temporale del segnale: attacco - decay - sustain - release

e se non sbaglio questo inviluppo varia molto (a parità di frequenza) da strumento a strumento

b) volendo ( ma sono arrugginito con quella matematica  ahimè) si può comporre il segnale di uno strumento ad una certa frequenza con una combinazione a coefficienti variabili nel tempo delle relative armoniche a dare appunto una risultante molto specifica  - l'impronta - il timbro insomma

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo