Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, Silver ha scritto:

Mi nasce una curiosità quale tempo di riverbero viene considerato ottimale? Non è una domanda faziosa ma una curiosità personale per capire di cosa parliamo. Allego la schermata di una misura effettuata in un ambiente da me trattato. Forse è un po’ troppo corto ma l’ascolto è sorprendente. Da qui l’inserimento di Difrattori RPG può  risollevare un po’ la parete alta volendo lasciando invariata la zona bassa. Naturalmente la riflessione sarebbe  decisamente più corretta di una parete libera. 

Personalmente mi fido del programma che utilizzo per le correzioni, che mi propone una "finestra" calcolata in base alle norme ed al volume della stanza:

RT60.thumb.png.f29883e73d19fb316b791aa6ff6b35e9.pngRT60_1.thumb.png.e091a30f9908c933f681e51f57688d3f.png

Cosa ne pensi?

AngeloJasparro
Inviato

Ah, le care, vecchie discussioni tra misuroni ed ascoltoni... 

Intervengo per chiedervi un favore: c'è qualcuno di coloro che hanno tarato il proprio impianto misurandolo in ambiente, che voglia invitarmi per un ascolto?

Non troppo lontano da Milano, se fosse possibile. Ovviamente ricambierei.

Grazie

Inviato
6 minuti fa, giaietto ha scritto:

così poi vendi il tuo DAC e se ancora non c’è l’hai ne prendi uno da 500€ 🤣

Chi ritiene che certi prezzi in HiFi siano eccessivi, non necessariamente compra prodotti da 500€.

Esiste anche una fascia di prezzo tra i 2500€ ed i 3500€ dove si trovano DAC di gran pregio.

Entrando invece nella fascia dai 7.500€ ai 30.000€ o anche oltre, che personalmente  metto in discussione il reale miglioramento in rapporto al prezzo. 

• Melius 1
Inviato
45 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

[...] c'è qualcuno di coloro che hanno tarato il proprio impianto misurandolo in ambiente, che voglia invitarmi per un ascolto?

Non troppo lontano da Milano, se fosse possibile.

Non troppo vicino, sono a circa 4 ore di viaggio... abito in provincia di Ancona :classic_smile:

Però molto volentieri, Angelo!

Un saluto

AngeloJasparro
Inviato

@leonida Il prossimo show sarà EVAExpo Milano i giorni 2 e 3 ottobre 2021.

Spiega meglio cosa vorresti fare, che non mi è chiarissimo. 

Il "mio" sistema quale sarebbe? Chi dovrebbe ottimizzarlo?

Si potrebbe magari organizzare una sorta di "sfida" tra chi ritiene che le misure siano più importanti della qualità dei componenti. Ognuno dei 2 porta il suo impianto, sale uguali, e si lascia giudicare al pubblico

Inviato
7 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

Grazie. Sei lì in Agosto o te ne vai in ferie?

Sono a casa...

Inviato
13 ore fa, sfabio ha scritto:

Poi nessuno è obbligato ad usarli ma almeno, se se ne parla, facciamolo con cognizione di causa 😉

In linea di principio posso essere d'accordo con te, ma non so perchè dici questo quotandomi, io non ne ho fatto menzione alcuna.

AngeloJasparro
Inviato
1 minuto fa, Paolo_AN ha scritto:

Sono a casa

Verso fine mese farò qualche gg al mare in Romagna. Se capita una brutta giornata, ti faccio un fischio e passo a trovarti, magari dopo il lavoro (tuo) 🙂

Inviato

@AngeloJasparro

Presumo che tu esponga un tuo sistema in una tua sala d'ascolto. 

Visto che qui da più parti si afferma che la qualità  sonora possa essere misurata  e quindi certificata, da qui il mio suggerimento di rivolgerti ad uno di questi ottimizzatori con   tanto di certificazione, da qui quindi l'idea del cartello da esporre, riportante la dicitura:

Sistema con qualità  sonora certificata, ogni opinione differente  va quindi considerata come valutazione  personale destituita da fondamento  scientifico.

Comunque interessante la tua idea di sottoporre a pubblica valutazione  l' ottimizzazione del sistema in dimostrazione da parte di volontari scelti anche fra gli utenti  di questi forum  che volessero aderire.

AngeloJasparro
Inviato

@leonida Adesso è chiaro.

Premessa: la manifestazione di chiama EVAExpo Milano https://evaexpo.weebly.com/ e sarà diversa dalle solite che ci hanno preceduto. La caratteristica principale è che le visite alle sale d'ascolto si svolgeranno su appuntamento.

Ciò al fine di evitare assembramenti che paiono, al momento, molto poco opportuni. Per la stessa ragione, non si venderanno dischi e non ci saranno saloni con esposizioni statiche. 

Qui una sintetica presentazione:

https://evaexpo.weebly.com/presentazione.html

Personalmente, credo che esporrò due diversi modelli dei miei diffusori Pylon Audio, in 2 diverse sale.

Ovviamente, il setup sarà fatto tramite il mio modestissimo orecchio e la mia modestissima esperienza. 

Il confronto orecchio/misure potrebbe essere fatto su altro impianto, in altra sala. 

Non confondo mai il lavoro (che per me, in questo caso, è promuovere i diffusori, e per i miei partner le elettroniche) ed il divertimento.

Se qualcuno si vuole, appunto, divertire a dimostrare le sue abilità misuratorie... misurevoli... misuristiche..., prenda una sala e faccia ciò che crede. I visitatori daranno poi i loro giudizi.

L'organizzazione delle demo in sessioni ben precise, permetterà di avere lo stesso pubblico dall'inizio alla fine, così da poter tenere veri e propri seminari, con un inizio e una fine.

Per quanto mi riguarda, assicuro copertura mediatica all'evento.

Inviato
3 ore fa, sfabio ha scritto:

pensi

Grazie mille. Ti chiedo rivelata o presunta?

Inviato

@AngeloJasparro

In questo periodo stavo seriamente pensando di preparare un set di trattamento acustico il più performante possibile facilmente installabile propio allo scopo di dimostrare nelle manifestazioni le potenzialità. 

AngeloJasparro
Inviato

@Silver Ottimo, contatta EVAExpo, se sei interessato. C'è ancora disponibilità di sale.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione