Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
30 minuti fa, granosalis ha scritto:

Se un oggetto dal costo importante mi delude per come suona decade il piacere del possesso

Beh concordo al 100%

Infatti la maggior parte degli audiofili (in questo caso io praticamente mai) cambiano continuamente 

In quanto genuinamente convinti che col prossimo esosissimo acquisto arriveranno al Nirvana 

Ma poi sai bene ....dopo un pò tra 50-60hz assenti, rimbomboni a 80 e 120 hz, trapani a 8000 ecc...cambiano ancora....

La qualità non si può misurare,  no?

E allora diamo retta all'audiofilo influencer che mi impara che ci vuole un DAC "di qualità" ...minimo diecimila

E il suo bel cavone

Queste si che sono le cose importanti

HAHAHA!!!!

🙂

• Haha 1
  • Sad 1
37 minuti fa, alexis ha scritto:

ma è ovviamente contraddetto dagli scienziati nostrani.. 

No, da semplici analizzatori di spettro. Cercati in internet da cosa dipende il timbro e guarda qualche analisi spettrale di strumenti vari. Parliamo comunque di musica riprodotta il cui segnale è ribaltabile come un calzino essendo un segnale elettrico. Chi più gli si avvicina più è fedele. Resta il fatto che la qualità audio si misura, troppi i parametri oggettivi in causa.

• Melius 2
27 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

questa m’è piaciuta, ma intendevo il tempo della registrazione.

Certamente 🙂 Ma i sistemi di correzione ambientale di cui spesso parliamo servono anche a questo, lo puoi vedere anche dai grafici che ho postato

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se vuoi venire a sentire quei cessi delle Acapella, ne ho tre modelli in casa, uno completamente diverso dall'altro. Così ogni tanto cambio

Non le conosco , domando solo per sapere , sia Alexis che Grisulea hanno evidenziato alcune criticità , che mi sembrano strane per diffusori di questo prezzo , se ho capito bene servono varie correzioni digitali perché la messa a punto sia perfetta ? 

grazie 

Adesso, Folkman ha scritto:

Grisulea hanno evidenziato alcune criticità ,

In quel setup, fatto da ....... , la misura di Sabbatini è prima di assurdità se non sotto la frequenza di schoeder circa dove a suonare è preponderante l'ambiente.

Mighty Quinn
12 minuti fa, grisulea ha scritto:

Chi più gli si avvicina più è fedele. Resta il fatto che la qualità audio si misura, troppi i parametri oggettivi in causa

Il più oggettivo è che questo discorso,  che è di una giustezza e banalità quasi  rivoltanti,  viene rifiutato in tronco da certo ambiente audiofilo "doc".

Mighty Quinn
12 minuti fa, Folkman ha scritto:

se ho capito bene servono varie correzioni digitali perché la messa a punto sia perfetta ? 

Ciao Folk 

Perfetta? Non in questo mondo

La correzione più che per i diffusori serve per ottimizzare interazione diffusori ambiente 

E vale quasi sempre, questo discorso 

Dico quasi, per le notevoli eccezioni che pur esistono, beati loro

Nell' range di frequenza poco o per nulla influenzato dall'ambiente (dai 300 in su) la rif è da manuale, come sottolineato anche da Grisulea

Vieni da me ad ascoltare

Mighty Quinn
Adesso, grisulea ha scritto:

orrei vedere chi sceglie la seconda (ad orecchio si intende per essere precisi)

La qualità non si può misurare ....

Dire che si può è eresia 

Rischia di demolire decenni di dogmi comodi

🙂

Metto l'ultima, questa è micidiale, un abisso tra la prima e la seconda, impossibile scegliere ad orecchio la seconda. La misura delle misure. La prima parte da 200 hz circa, la seconda sotto i 400 fa paura, la metto da li. Chi la capisce sa, chi no poco importa tanto la qualità non è misurabile. 

5.PNG

4.PNG

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

compra orologi da trentamila euro lo fa per sapere l'ora?

Che anche rotto due volte al dì segna l’ora esatta.....luoghi comuni.....ma prima o poi dovrai prenderla anche tu una posizione....lo fanno tutti, guarda i 5 stelle....😜😎

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde