Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Paolo_AN ha scritto:

Tutto interagisce, tutto è importante,

Tutto interagisce ma non tutto è importante, ci sono cose molto importanti ed altre poco o per nulla rilevanti.

Inviato
13 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dal lato profondità dipende da come curvi la rif. Ma questo lo sapete tutti, i monitor hanno rif piattissime ed il suono è tendenzialmente nitido, presente, vivo. Gli audifighi sono leggermente più morbidi e calanti e presentano un suono più distante. Arretrare leggermente la gamma media aiuta, il dip ai 3000 pure. Come lo si fa è irrilevante, il risultato è quello. 

Ma non è vero.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

il punto magari sarebbe anche avere casse con il q giusto.

Il punto è che il q è una misura non l'orecchio di Camomillo. E di quello si sta parlando. Quindi concordi che la qualità si misura.

Inviato
39 minuti fa, audio2 ha scritto:

perchè lo hai testato con vari brani,

Spiegami, lo testi con vari brani, con uno suona bene e con un altro no. Il sistema è li inchiodato, al limite sposti di qualche cm i diffusori. Poi riesci a far suonare mica male il secondo ma purtroppo il primo non suona più ovviamente come prima. Ma arriva il terzo disco che è senza bassi. Siccome quelli di prima erano abbastanza carichi ti sei portato in una situazione di buco sulle basse. Cavoli ma ora il terzo sembra una radiolina. Non ne esci. Devi misurare per capire il problema ed agire di conseguenza se possibile.

Inviato

ma saprò anche cosa ascolto cosa mi piace e come suona o come canta.

saprò poi anche che limiti ha il mio ambiente e cosa posso o come quasi

sempre avviene cosa non posso fare. 

Inviato
31 minuti fa, emaspac ha scritto:

cioè non trasforma un impianto in un impianto ad alta fedelta. 

quindi la risposta è che le misure da sole non provano niente. 

Questa è un'altra idea strampalata. Il dsp più grande è l'ambiente, credere altro è sbagliato, non stai ascoltando in cuffia stai ascoltando l'interazione, quel che senti è totalmente dsp trattato. Le orecchie non le hai appicciate agli altoparlanti. Certo che per trattare bisogna saperci fare (non parlo di me che sono anni che non uso drc e devo ritornare ad usarlo), ma soprattutto ci vogliono altoparlanti davvero di qualità, il wooferino da 16 va in pappa subito. Hai voglia a dire che non funziona o non serve se usi pseudo altoparlantini. 

Inviato
39 minuti fa, emaspac ha scritto:

col SW, se poi misuri la RIF è più o meno perfetta.

Col piffero, ci fai vedere la tua corretta quanto è perfetta? Per favore facci vedere il massimo che sai fare. Se non posti una misura quasi perfetta il tuo discorso non vale nulla. I dsp non fanno miracoli. Ma davvero credi di schiacciare un tasto, dici di aver fatto parecchie prove. 

Inviato
42 minuti fa, emaspac ha scritto:

quindi la risposta è che le misure da sole non provano niente

O almeno, non provano tutto. 

Inviato
28 minuti fa, Cano ha scritto:

Tu vai dritto per la tua strada senza nemmeno considerare che ci sono persone a cui non frega nulla di questo 

E sono la maggior parte

Fantastico, su un forum di corretta riproduzione non frega a nessuno di sentire i 20 hz, non frega a nessuno di  riprodurre una orchestra almeno approssimata, non frega nulla se a 40 hz sentono col 50% di distorsione, non frega a nessuno che ascolta in clipping costante ad ogni picco, ecc.... sai, temo tu abbia ragione, gli frega vedere il mega dac coi barbapapa. Di sentire chi sene frega, basta costi molto, si sente sicuramente bene. 

• Melius 1
Inviato

@grisulea frega a tutti, ti vengo in soccorso…ma tu percorri la storia al contrario. 

Inviato
22 minuti fa, flamenko ha scritto:

no ti prego, concorda per favore

Lascialo sconcordare, ne ha diritto 😁. Ha appena scritto che sceglierebbe in base ad una misura ....... 😁

Inviato

Parli di scena acustica dei pannelli, che non l’hanno, tu l’hai mai sentita una scena acustica realistica tridimensionale? 

Membro_0017
Inviato
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

Col piffero, ci fai vedere la tua corretta quanto è perfetta? Per favore facci vedere il massimo che sai fare. Se non posti una misura quasi perfetta il tuo discorso non vale nulla. I dsp non fanno miracoli. Ma davvero credi di schiacciare un tasto, dici di aver fatto parecchie prove. 

ma che cosa vuoi che posti? 

ho perso due giorni a scrivere, cortesement, che non credo che la misura della RIF voglia dire nulla, e tu alla fine rispondi come un automa. mettendoti in una posizione di esperto. ma di che? della RIF? dell RT60? hai già sbrodolato una marea di grafici senza senso. sono identici a quelli che ho effettuato nello studio di registrazione di un mio amico. il suo impianto, li dentro, suonava forte, senza code, in maniera del tutto normale. senza alcuna attinenza con l'alta fedeltà. 

con queste fissazioni sembri mio nipote, che esige che i suoi amici gli mandino i FPS delle loro schede grafiche, per capire chi gioca meglio a FORTNITE. ma mio nipote ha 11 anni. 

non ho alcuna voglia di misurare nulla, per farti giocare. se i tuoi modi sono autoreferenziali, gioca da solo.  io sono sicuro di una cosa: non mi cade alcuna mascella ascoltando impianti qualunque in ambienti trattati. 

qualunque sia la RIF. per esperienza. 

Inviato
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

Fantastico, su un forum di corretta riproduzione non frega a nessuno di sentire i 20 hz,

Ma io ascolto la musica che mi piace 

Non la musica per poter apprezzare l'impianto 

Perciò mi costruisco l'impianto che fa per me 

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Superfuzz ha scritto:

io invece abito in periferia est di  Udine, e sarei felice di ascoltare il tutto (da perfetto ignorante di misure) 🙂

Ti scrivo in PVT

Inviato
7 ore fa, alberto75 ha scritto:

Come avrai letto nell'altro thread rispetto tantissimo la tua opinione che in parte condivido ed in parte no, ma io la penso un pò diversamente.

Anch'io rispetto la tua, e mi fa piacere quando si possono scambiare esperienze; dal vivo sarebbe molto più facile, la tastiera e lo schermo distorcono troppo! 😉

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione