Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Sbaglio?

Ovviamente 😁

Inviato

@Vmorrison si è no nel particolare caso la diversa distanza introduce chiari ritardi con fase ruotata di molti cicli una volta allineato si può curare gli sfasamenti minori di 180 gradi. Però chiarisce bene le problematiche dei diffusori a più vie. Ia correzione può essere fatta anche meccanicamente spostando il tw più indietro sul pano di misura. 

il Marietto
Inviato
Il 5/7/2021 at 21:24, FabioSabbatini ha scritto:

io vivo in una città 5 km a nord di San Giovanni Lupatoto

Il paese natale del Giovanni Nazionale, garantito al pistacchio  :classic_biggrin: 

Inviato
14 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Anche io ero convinto di questo: visto i consumi ridotti di un dac cosa vuoi che faccia il cambio di un alimentatore ? Invece fa … stesso impianto, stessa stanza, stesso tutto … cambiato solo l’alimentatore del dac e il suono cambia.

Condivido per passione sto studiando le alimentazione dei dispositivi audio (pre e finali nello specifico) basta collegare la sonda dell’oscilloscopio all’uscita dell’alimentazione e le sorprese sono molte. 

Spesso i residui/ disturbi si ripresentano identici o amplificati sull’uscita. 

il Marietto
Inviato
20 ore fa, flamenko ha scritto:

lho chiesto anche io ma non si è fatto vivo nessuno......

Magari questo non è il miglior periodo ad aver estranei per casa.. 

Inviato

@Silver grazie della spiegazione. Questo mette in fase i centri acustici. E agli incroci come funziona? 

Inviato
10 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

E agli incroci come funziona?

Nello stesso modo. La forma dell’impulso ci da la polarità. Se i centri sono corretti la progettazione del crossover è più semplice. 
le ultime misure serviranno a rifinire fase e rif. 

Inviato

Quindi se sono in fase i centri acustici, automaticamente saranno in fase gli incroci?

E fuori asse? @Silver

Inviato
Il 7/7/2021 at 14:35, emaspac ha scritto:

invece, curando tutti gli aspetti di un sistema, dalla messa a terra dell'impianto, alla qualità della corrente elettrica, alla qualità delle elettroniche, del clock del sistema, ai giusti amplificatori e diffusori.... arrivi ad una coerenza temporale che ti fa capire dove interviene davvero l'ambiente, in modo negativo ma anche positivo. e dove arrivano o non arrivano i diffusori.

Bene ... e tutti che davano la colpa all'ambiente del perché alle mostre si senta mediamente male, abbiamo scoperto invece che gli espositori sono tutti degli incapaci visto che riguardo alla qualità delle elettroniche, ai clock del sistema agli ampli giusti, ai giusti diffusori, alla lotta alle vibrazioni  etc. etc. non dovrebbero avere problemi.

Ah ho capito il problema a questo punto è la qualità della corrente e relativa messa a terra, qui in effetti non possono fare più di tanto.

Inviato
18 ore fa, emaspac ha scritto:

ho perso due giorni a scrivere

!?!?

Inviato

@Vmorrison fuori asse sul piano frontale come vedi nelle foto pubblicate asse verticale sono allineati 

Membro_0017
Inviato
55 minuti fa, Oscar56 ha scritto:

Bene ... e tutti che davano la colpa all'ambiente del perché alle mostre si senta mediamente male, abbiamo scoperto invece che gli espositori sono tutti degli incapaci visto che riguardo alla qualità delle elettroniche, ai clock del sistema agli ampli giusti, ai giusti diffusori, alla lotta alle vibrazioni  etc. etc. non dovrebbero avere problemi.

Ah ho capito il problema a questo punto è la qualità della corrente e relativa messa a terra, qui in effetti non possono fare più di tanto.

dipende quali impianti hai ascoltato nelle mostre. alcuni male, alcune bene, alcuni molto bene. a prescindere dall'ambiente. si sente di tutto nelle mostre, di sicuro pochi sanno cosa significa la stereofonia, a cominciare da come piazzano i diffusori e le sedie.

cmq tutti chi? la colpa chi gliela dava?

Inviato

@Silver intendevo la fase, la coerenza fuori asse. Molti scrivono coerente +/- 30*

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione