Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

23 ore fa, leonida ha scritto:

Ogni opinione o valutazione volta negare il riscontro oggettivo, dovrà quindi essere considerata strettamente personale, e pertanto  destituita da qualsivoglia validità scientifica

Crudele ma sottile… 😅

• Melius 1

Parlando dei problemi di fase legati ai tempi di volo/di reazione dei diversi altoparlanti ho trovato un articolo interessante che identifica il problema su come lo risolve ho molti dubbi ma prima di saltare alle conclusioni bisognerebbe provare. 
https://www.minidsp.com/applications/auto-eq-with-rew/measuring-time-delay

chiedo perdono per i termini che potrebbero sconosciuti. 

@Vmorrison si è no nel particolare caso la diversa distanza introduce chiari ritardi con fase ruotata di molti cicli una volta allineato si può curare gli sfasamenti minori di 180 gradi. Però chiarisce bene le problematiche dei diffusori a più vie. Ia correzione può essere fatta anche meccanicamente spostando il tw più indietro sul pano di misura. 

14 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Anche io ero convinto di questo: visto i consumi ridotti di un dac cosa vuoi che faccia il cambio di un alimentatore ? Invece fa … stesso impianto, stessa stanza, stesso tutto … cambiato solo l’alimentatore del dac e il suono cambia.

Condivido per passione sto studiando le alimentazione dei dispositivi audio (pre e finali nello specifico) basta collegare la sonda dell’oscilloscopio all’uscita dell’alimentazione e le sorprese sono molte. 

Spesso i residui/ disturbi si ripresentano identici o amplificati sull’uscita. 

10 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

E agli incroci come funziona?

Nello stesso modo. La forma dell’impulso ci da la polarità. Se i centri sono corretti la progettazione del crossover è più semplice. 
le ultime misure serviranno a rifinire fase e rif. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde