Vmorrison Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 @grisulea Non me ne frega niente di usa l’esotar…io mi metto seduto e ascolto. Pensi che sono uno di quelli che s’innamora di un trasduttore? Ne conosco che lo fanno. Ascoltano sotto sopra🙈
giaietto Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 @grisulea Veramente il precedente sistema era eccellente su tutti i parametri. Ho cambiato il tutto solo per noia. Senza chissà quali mirabolanti motivazioni. 😅
jakob1965 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Adesso, giaietto ha scritto: Ho cambiato il tutto solo per noia. Nagra non scherza - Na Ja Mein Herr
Vmorrison Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 4 minuti fa, jakob1965 ha scritto: quindi il ragionamento di @emaspac ha per me una base sperimentale piuttosto forte. Chiaro che sia così, non è che l’orecchio è di bocca buona come dice il nostro Luc nazionale. Sente sempre se il suono diretto non è coerente con quello riflesso. Ecco perché @emaspacha le sue ragioni.
Vmorrison Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 @giaietto il diffusore non deve tener conto nessun ambiente, il diffusore dovrebbe riproporre senza aggiungere o togliere quello che ha catturato il microfono.
Oscar56 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Non capisco perché in stanze trattate debbano suonare solamente impianti scarsi.😒 1 1
giaietto Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 19 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Nagra non scherza - Na Ja Mein Herr Soprattutto la sorgente. Volevo un vero e proprio ribaltone. L’ho scritto anche a suo tempo. Minimalista e pure esteticamente “diverso”. La colpa come ho già scritto sarà anche in parte dovuta al periodo di quarantena che mi ha precluso gli altri hobbies. Non vedo perché uno debba cambiare solo perché qualcosa suona male. @Vmorrison E queste nuove Dynaudio al riguardo non sembrano affatto male 😉 1
jakob1965 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Adesso, giaietto ha scritto: Non vedo perché uno debba cambiare solo perché qualcosa suona male. Ognuno con i propri dané onestamente guadagnati fa per me quello che gli gusta 1
Questo è un messaggio popolare. Silver Inviato 9 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Luglio 2021 @jakob1965 la domanda era sulla percentuale di miglioramento di un impianto in sala corretta. Sull’incremento della pressione al diminuire della steradianti dovresti cercare il principio di funzionamento dei sistemi caricati a tromba. Sinceramente non capisco perché ci sia tutto questo astio nei confronti dei trattamenti acustici. Se ci credete fatelo altrimenti cambiate i cavi o la spina o anche nulla. Io credo molto nel risultato dei trattamenti passivi se non riesco a trasmettere questa passione non fa nulla. buon ascolto. 4
jakob1965 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 3 minuti fa, Silver ha scritto: Sinceramente non capisco perché ci sia tutto questo astio nei confronti dei trattamenti acustici. No no perdona -io sto discettando con te pacatamente - anzi mi piace molto come esponi i tuoi ragionamenti - ti leggo molto volentieri - Se ti sono apparso astioso - mi scuso non era voluto Jakob
Silver Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 42 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Jakob Difficile trovare un uomo degno. Scusami tu.
Paolo_AN Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Quando vado a suonare devo necessariamente considerare l’ambiente nel quale di volta in volta mi trovo. Per riproporre sound, equilibrio e dinamica desiderati è sovente necessario riadattare l’approccio allo strumento (batteria nel mio caso) e non di rado accordare appositamente i tamburi. Il musicista sa che l’emissione del proprio strumento è fortemente condizionata dallo spazio nel quale avviene l’evento. E lo considera ancor più se possiede uno strumento di elevata qualità. 1
Marvin7 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 12 ore fa, emaspac ha scritto: elettroniche attaccate a una ciabatta VIMAR, suonerà da schifo. Pura leggenda audiofila basata sul nulla a mio parere; se invece vi fossero delle basi scientifiche basta renderle note, grazie.
meridian Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Si può misurare la qualità sonora? Umanamente si, basta applicarsi con attenzione usando bene i propri sensi, ovviamente orecchie in primis Tecnicamente ni, nel senso che misure incontrovertibili e definitive sulla qualità sonora non ne esistono, diciamo che ci sono dati che aiutano a misurare, valutare, correggere , ma la qualità sonora rimane un dato tra il soggettivo e un risultato n fattoriale dipendente . . . saluti , Dario
meridian Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Il 1/7/2021 at 22:16, grisulea ha scritto: Per emozionarsi ed ascoltare musica basta il televisore di casa o una buona cuffia (neanche tanto) e you tube. A me spesso infastidiscono, il televisore, come lo stereo in macchina, manca tanta, troppa qualità . . . saluti , Dario
grisulea Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 59 minuti fa, meridian ha scritto: Tecnicamente ni, nel senso che misure incontrovertibili e definitive sulla qualità sonora non ne esistono Dopo un mese che lo dice ancora hai dei dubbi? 58 minuti fa, meridian ha scritto: come lo stereo in macchina, manca tanta, troppa qualità . . . Ma che macchina hai? 😁
leonida Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 11 ore fa, Oscar56 ha scritto: Non capisco perché in stanze trattate debbano suonare solamente impianti scarsi Un impianto viene identificato come qualitativamente scarso quando in prima analisi non piace il suo suono, e se non piace il suono, in seconda analisi verrà istintivamente osservata e diagnosticata quale possa essere la causa, quasi sempre quantitativa, che abbia potuto contribuire all'eccesso di questo o di quello, alla carenza di quest'altro o di quell'altro, etc.. da cui la deduzione conclusiva della presunta causa dello sbilanciamento tonale percepito. Se il valore del sistema sarà elevato ed il risultato ottenuto scarso, la prima ipotesi che balzera' alla mente dell'osservatore è che ogni problema percepito sia riconducibile a problemi ambientali. Da lì il tentativo di soluzione attraverso interventi di varia entità, volti a ristabilire l' auspicato equilibrio tonale. Se però lo stesso sistema si esprimesse, in una normale situazione ambientale, a buono, ottimo o eccellente livello, non soltanto il sistema verrà in primis giudicato ottimo, ma a seguire, il buon risultato verrà attribuito con ogni probabilità alla qualità dei componenti del sistema, ancor più se prestigiosi o di alto livello e costo, e l'ultima delle osservazioni sarà quella di attribuire il merito alla qualità dell'acustica ambientale. Assunto che un sistema che si esprima ad alto o altissimo livello possa strumentalmente presentare teoriche problematiche che avrebbero dovuto inficiare pesantemente il risultato, l'essenza della questione consiste quindi nello spiegare chiaramente se questo sia possibile, ed eventualmente, come e per quale motivazione un sistema possa esprimersi in modo eccellente senza aver misurato alcunché e/o con misure che eventualmente mostrassero sostanziali errori, limitazioni, e/o deviazioni dalla teorica neutralità. 1 1
Messaggi raccomandati