Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

L'attenta progettazione dei driver

Ma dai 300 in su basta il mio gatto. Però atc è famosa proprio per quel driver che fa dai 300 ai 3000 hz. Chissà chi avrà ragione…🤣

Inviato

@pifti

36 minuti fa, pifti ha scritto:

Non credo esista la Verità in hifi, al massimo si può parlare di verosimiglianza, cosa che hanno quasi tutti gli impianti.

Ci possono piacere contemporaneamente le Quad elettrostatiche e le Jbl Monitor pur diversissime tra loro. 

Non c'è la verità, ce ne sono diverse.

Ricordiamoci che questo hobby si chiama "Alta Fedeltà" non "Ascolto come cavolo mi pare basta che suoni" 

Poi ogniuno può approcciarsi con finalità diverse, magari la mia è una visione "superata" dell'HiFi, non ho la presunzione che sia la migliore, ma è la mia. 

Inviato

@c10m pensa a spezzettare il segnale con 5 vie di questi problemi quanti ne hai? 

@granosalis hai letto quello che scrivono quelli della Atc. 
Mi sembra avessi fatto la domanda sulla scena acustica. 

Inviato
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

hai letto quello che scrivono quelli della Atc. 
Mi sembra avessi fatto la domanda sulla scena acustica. 

no, non ho letto mi è sfuggito, potresti indicarmelo? 

Inviato

Da qualche tempo a questa parte, con il proliferare della visione di film in casa, è nato un movimento, chiamiamolo ... alleanza , non saprei, per preservare la visualizzazione dei contenuti video così come sono stati pensati dal regista e dal direttatore della fotografia. Orrore dirà @pifti
Qualcuno vuole venire in casa tua a dirti come devi guardare un film? Come regolare il colore o il contrasto? 
Il my-vision che prolifera in campo video, si espande velocemente in campo audio è diventa my-fy. 

Per riferimento: Film Maker Mode

Inviato
27 minuti fa, granosalis ha scritto:

😂 ma dove lo avrei detto, per curiosità 

C'è l'elenco dei beati in vaticano, io l'ho letto.

Inviato
8 minuti fa, granosalis ha scritto:

Il my-vision che prolifera in campo video

Io abuso anche di quello. E ascolto l'audio dei films col mio impianto myfi

Inviato
16 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

hai letto quello che scrivono quelli della Atc. 

@granosalis In realtà non lo dice espressamente Atc (anche se profuma di cartella stampalontano un miglio…) ma è una breve recensione delle 150 aslt

https://stereo-magazine.com/review/atc-scm150aslt-review

la film maker mode è un semplicissimo preset che viene ammantato di mirabilie dal solito marketing.

come potrebbe preservare a priori le intenzioni del regista se ci sono film con una fotografia completamente virata sull’ azzurro e altre sul giallo? Meglio, molto meglio una buona calibrazione fatta da mani esperte (anche qui meglio affidarsi a chi lo fa per mestiere). Sempre e solo opinioni personali frutto di esperienze soggettive, eh?!

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, granosalis ha scritto:

Qualcuno vuole venire in casa tua a dirti come devi guardare un film? Come regolare il colore o il contrasto? 

Se porta dei buoni pasticcini va bene.

Io ci metto qualcosa di buono da bere.

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

E quelle sono notizie che manda Atc. 

certo, infatti spesso le recensioni non sono altro che un copia incolla della cartella stampa inviata dal produttore. Mi vengono in mente quelle di Hegel, tutte uguali uguali...

Anche nelle recensioni dei dischi funziona (funzionava?ormai sono fuori dal giro da un bel po) allo stesso modo: promo copy e all' interno cartella stampa.

Cmq, mi sembra una chiave di lettura interessante quella proposta dal marchio che sembrerebbe spiegare molti aspetti della riproduzione (tralasciando quelli altrettanto importanti: ascoltatore+ ambiente ed elettroniche a monte)

Sicuramente ce ne saranno anche altre ancora più esaustive ed efficaci. Ma il mercato sembra dar loro ragione, poi io sono dichiaratamente di parte 😇

Inviato

@Vmorrison @c10m

Mi pare di capire che in ATC non siano dei fan della linearizzazione tramite DSP. 

Timing accuracy and a linear frequency response, elsewhere often implemented by DSP, are generated by the individual drivers and also by the sophisticated active analogue crossover concept. Currently available DSPs can correct the frequency response on axis – but the effects off axis remain incalculable – and in most cases they become significantly worse.

Inviato
4 ore fa, emaspac ha scritto:

posta così, come prova del nove della bontà di un sistema, è una barzelletta. 

La posti tu così, io dico che quello è il punto di partenza irrinunciabile, solo dopo viene il resto.

extermination
Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

peccato che cioni non si sia re iscritto, chissà cosa direbbe.

Visto l'andazzo nel 2017 ( o giù di li) sarà arrivato ad un' array di 400 atp a 12 vie ( minimo).

• Haha 1
Inviato

@granosalis è una domanda che feci tanti post indietro…nessuno mi ha risposto. Grazie a @c10m e Atc adesso ho la risposta.

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Visto l'andazzo nel 2017 ( o giù di li) sarà arrivato ad un' array di 400 atp a 12 vie ( minimo)

👍🇮🇹😜

Inviato

@extermination a 11 vie c'era sicuro, dopo non so. comunque anche li non dubito del risultato su alcuni parametri ( però  magari non altri ), resta il fatto che ci vuole il salone ed ascoltare a minimo 4 metri.

Inviato

@Vmorrison Comincia a mettere a posto quello poi parli del resto, sempre che mai ne sentirai il bisogno. Intanto la rif anecoica entro 1,5 db non si è ancora vista.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione