Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato

Ti riposto il disegnino? 
te lo riposto👍🇮🇹😂

4EA5A3BC-A100-46A3-90E4-DF8BCAF9C148.jpeg

Inviato
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Qui parlano di psicoacustica e tu arrivi con i simulatori

Scusa ma sei tu che hai chiesto cosa succede in determinate condizioni. I simulatori te lo dicono. Tecnicamente ovviamente. 

Inviato

La Atc ha scritto come @silverronesto intellettualmente, non lo puoi sapere se non sei capace a fare xover 👍

Inviato
4 minuti fa, flamenko ha scritto:

beh avessi detto due passi, comunque grazie, segno.

Non sapendo dove abiti, magari potevi essere mio vicino di casa... 😉

8 minuti fa, flamenko ha scritto:

Ad ogni modo tu non sei della banda solo chiacchiere e distintivo vero? 🙄😉🤪🤪

Non so di chi parli esattamente, ma sono coerente ed il mio impianto rispecchia perfettamente quello che scrivo: ho un sistema con sorgente pc, scheda audio multicanale, finali in classe D e diffusori autocostruiti e tutta la parte di crossover e correzione ambientale implementata nel pc. E posso dire che tutte le variazioni fatte che corrispondevano a misure migliori sono state percepite come miglioramenti del suono anche dai vari amici che ascoltano l'impianto e che, pur non essendo al corrente di cosa avessi fatto e se avessi fatto qualcosa, mi comunicavano le loro impressioni.

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ti riposto il disegnino?

E quindi, temo tu non lo sappia leggere, non c'è nulla di straordinario, anzi conferma la assoluta normalità dell'oggetto. Te l'ho detto, è geometria. Materia troppo ostica per te. Coraggio spiega il disegnino. Vediamo cosa c'è di straordinario che non possa fare un ciare da 10 euro. 

Inviato

No questo è un diffusore a 3 vie 

extermination
Inviato
10 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

parlano di psicoacustica

A veder l'andazzo...una bella lotta tra le  problematiche di  "psiche" e quelle di acustica!!!😂

Inviato
13 ore fa, grisulea ha scritto:

e no cari miei, stiamo parlando di segnali elettrici riprodotti, non di quel che voi sognate di sentire. Misurabilissimi. Negare l'importanza dell'ambiente è un assurdo. Prima quello poi il DAC.

Il punto centrale non è "misurabilissimo", tutto è misurabilissimo è dare il senso alle misure.

Metterle in relazione alla percezione, ovvero dalla corrente alle 2 orecchie stereofoniche che abbiamo e al cervello che elabora le informazioni.

Non nego l'influenza/contributo dell'ambiente, c'è anche ascoltando l'impianto non solo misurandolo.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

No questo è un diffusore a 3 vie 

E quindi, cosa ha di straordinario? Ti ripeto che è geometria. Che calcola qualsiasi simulatore. Per favore spiega il grafico.

Inviato
5 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

tutto è misurabilissimo è dare il senso alle misure.

Dai che ci siamo capiti, non si cerca il pelo nell'uovo, si sta dicendo di andarsi a correggere gli starfalcioni. Misurabilissimi e correlatissimi. 

Inviato
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dai che ci siamo capiti, non si cerca il pelo nell'uovo, si sta dicendo di andarsi a correggere gli starfalcioni. Misurabilissimi e correlatissimi. 

E' leggittimo, ma in quel caso usi lo strumento SOLO come supporto o indicazione di problematiche, non per stabilire la qualità del suono di un impianto e confrontarlo con quello del vicino audiofilo. Non porti a casa di altri audiofili i grafici, inviti ad ascoltare a casa tua semmai e gli spieghi che tipo di soluzioni hai adottato per ottenere un certo risultato.

Se uno è un minimo competente nella materia di cui ha la passione dovrebbe conoscere già delle regole di base che lo tengono al riparo da fare macroerrori. E' difficile che un impianto+ambientedi un audiofilo attento o evoluto sia funestato da strafalcioni palesi. Ma anche se lo fosse, tutto dipende da quanto valore si dà a quel difetto invece di quell'altro pregio. Perchè è tutto quasi sempre frutto di un compromesso. E ciò che conta alla fine è la qualità percepita del risultato.

Inviato

@sfabio essendo qualche anno che nuoto in queste acque volevo semplicemente dire che non è la prima volta che mi capita di ascoltare impianti casalinghi tanto decantati sul piano del rispettoso rigore scientifico di grafici e misure mancare del più elementare presupposto, l’emozione, il piacere di ascoltare, lo stare bene in quel momento ....tanto che mi sono fatto l’idea che i seguaci delle misure hanno più possibilità rispetto agli altri ascoltoni ordinari e meno ordinari di perdere il treno del vero senso di ascoltare musica riprodotta. Se a questo aggiungo la tristezza che in 7 casi su 10 non si arrivava nemmeno a contare 25/30 dischi disponibili all’ascolto capisci la diffidenza ..... pregiudizio? No, esperienza reale🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ E la statistica è una scienza di cui mi fido 😉😉 

Inviato
12 minuti fa, extermination ha scritto:

Buona lettura e poi mi dite.

L'ho letto molto superficialmente e alla fretta. Rientra in quel che dico sempre. I nostri ascolti e percezioni si basano sulla psicoacustica non puramente fisica.

Inviato
20 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

E' difficile che un impianto+ambientedi un audiofilo attento o evoluto sia funestato da strafalcioni palesi.

Purtroppo è la regola.

Inviato
6 minuti fa, flamenko ha scritto:

essendo qualche anno che nuoto in queste acque volevo semplicemente dire che non è la prima volta che mi capita di ascoltare impianti casalinghi tanto decantati sul piano del rispettoso rigore scientifico di grafici e misure mancare del più elementare presupposto, l’emozione, il piacere di ascoltare, lo stare bene in quel momento ....tanto che mi sono fatto l’idea che i seguaci delle misure hanno più possibilità rispetto agli altri ascoltoni ordinari e meno ordinari di perdere il treno del vero senso di ascoltare musica riprodotta. Se a questo aggiungo la tristezza che in 7 casi su 10 non si arrivava nemmeno a contare 25/30 dischi disponibili all’ascolto capisci la diffidenza ..... pregiudizio? No, esperienza reale🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ E la statistica è una scienza di cui mi fido 😉😉 

🙂 Guarda, anch'io ci nuoto da qualche anno e per me l'impianto è sempre e soltanto stato un mezzo, mai il fine, che resta sempre e comunque l'emozione che mi dà la musica che mi piace, quindi non posso assicurarti che da me ti emozionerai, magari abbiamo gusti e modi di ascoltare diametralmente opposti (mentre scrivo sto ascoltando "the songs of distant earth" di Mike Oldfield) però ti posso assicurare che avrai a disposizione centinaia di dischi un po' di tutti i generi 😉 L'unica statistica di cui mi fido io è quella che si basa su un campione del 100%, hai presente Murphy?

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge