Oste onesto Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 7 ore fa, Grancolauro ha scritto: Se qualcuno ne ha voglia, consiglio di dare un’occhiata qui sotto a un vecchio articolo di Paul Graham (How to disagree) sul disaccordo nei social network. Forse può servire da ispirazione, non so. Tanto non lo leggerà nessuno 🙂 Buoni ascolti a tutti e mi zittisco https://marcotrombetti.com/disaccordo Molto ben argomentato! Bella e utile citazione! Dovresti farci un thread in Lounge, perché a molti gioverebbe leggere l'articolo, sempre che abbiano voglia di leggerlo!😁
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 3 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Luglio 2021 Ciò che esce dai diffusori non niente altro che un'onda sonora. E credo che su questo nessuno abbia nulla da obbiettare. E un'onda sonora è una qualcosa di ben conosciuto. Il problema nasce al momento in cui interviene l'ascoltatore e il meccanismo che porta a tradurre l'onda sonora in messaggio musicale: funzione svolta dal cervello e dall'apparato uditivo. La vera variabile incontrollabile siamo noi, sono gli ascoltatori, non il sistema a monte. Il sistema a monte , essendo costituito da apparecchiature elettroniche, è modificabile a piacimento e riproducibile con esattezza. L'ascoltatore no. A questo punto bisognerebbe distiguere la qualità sonora, la qualità dell'onda sonora riprodotta dal sistema, dal gusto o dalla percezione personale dell'ascoltatore. La prima credo che sia facilmente misurabile, il gusto o l'apparato uditivo dell'ascoltatore no. 3
Mighty Quinn Inviato 3 Luglio 2021 Autore Inviato 3 Luglio 2021 2 minuti fa, senek65 ha scritto: prima credo che sia facilmente misurabile, il gusto o l'apparato uditivo dell'ascoltatore no. È proprio per questo che l'assioma aiendaro: siccome lo decido io se è di qualità per me (soggettivo) allora vuol dire che la qualità non è misurabile (oggettivo), è completamente sbagliato, secondo me. Consolante forse, mette al riparo da pericolosi dubbi sul dogma, ma sbagliato.
Questo è un messaggio popolare. extermination Inviato 3 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Luglio 2021 Si però se si mette in dubbio il fatto che esista una correlazione ( anche rilevante caso x caso) tra parametri oggettivi e attributi percettivi ...siamo alla frutta!! Anzi no alla negazione dell' ABC. 6
jakob1965 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 @senek65 concordo Ma quell' onda sonora è piuttosto complicata Anzi molto complicata
Vmorrison Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 @c10m non intendo come si rileva la misura ma come la di ottiene
jakob1965 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 @extermination ci sei ancora!! Ciao caro Aspettavo i tuoi commenti 🤗 1
senek65 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 @FabioSabbatini qualità e gusto personale sono due cose diverse. Tra l'altro mi sfugge sempre il nesso tra l'enuciato Hifi che sostiene la fedele riproduzione di un segnale ( cosa facilmente verificabile) e il gusto personale, dove si intrecciano molteplici altri fattori che semmai, con la corretta e fedele riproduzione, hanno ben poco a che fare. Illuminante , in tal senso, la annosa questione dei monitor da studio 1
Max440 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Interessante, al paragrafo DH4 del link citato, la seguente affermazione: << Spesso due persone che discutono intensamente di qualcosa stanno in realtà parlando di due cose diverse. Possono essere persino d’accordo, ma sono talmente assorte nel loro battibecco che neanche se ne rendono conto. >> Io credo che chi voglia percepire che un cavo USB da 500 euro stia portando miglioramento alla qualità sonora del suo sistema, pur contro qualsiasi riscontro oggettivo e misurabile, sia libero di percepirlo, ma non di affermare che questo sia vero per altri, perchè altrimenti confondiamo la tecnologia con il "sentimento" (che dipende da molti altri fattori, tra i quali ci può stare anche la tecnologia, ma non credo come fattore determinante ...) 2
Questo è un messaggio popolare. extermination Inviato 3 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Luglio 2021 1 minuto fa, jakob1965 ha scritto: ci sei ancora Carissimo, scrivo dall' aldilà..dove tutto appare più chiaro. Un'abbraccio. 3
senek65 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 2 minuti fa, maxnalesso ha scritto: Io credo che chi voglia percepire che un cavo USB da 500 euro stia portando miglioramento alla qualità sonora del suo sistema, pur contro qualsiasi riscontro oggettivo e misurabile, sia libero di percepirlo, ma non di affermare che questo sia vero per altri, perchè altrimenti confondiamo la tecnologia con il "sentimento" (che dipende da molti altri fattori, tra i quali ci può stare anche la tecnologia, ma non credo come fattore determinante ...) Ma io credo che lo percepisca realmente perché la sua percezione è frutto di una complessa elaborazione, dove entrano i gioco una miridiade di fattori diversi, molti dei quali non direttamente correlati a qualcosa di tecnico 1
grisulea Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 7 ore fa, Grancolauro ha scritto: Il livore con cui questa discussione viene portata avanti mi sembra davvero dannoso, Ho da fare quindi rispondo solo a questa osservazione. Posso capire che uno senta il battito di cuore della formica ad un km ma dove tu veda livore proprio mi sfugge. Personalmente sono punti fermi certi sicuri ma nemmeno li difendo, che mi frega, li condivido, ognuno continui a fare ciò in cui crede. Almeno il dubbio di provare dovrebbe venire perché anche io sono nato audiofilo classico, si può sempre cambiare, in meglio.
Grancolauro Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 15 minuti fa, grisulea ha scritto: dove tu veda livore proprio mi sfugge non mi riferivo a te ma a questo thread e a discussioni simili. Sul dubbio e l'opportunità di provare, magari per cambiare idea a un certo punto, sono d'accordo con te, ci mancherebbe.
Max440 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 1 minuto fa, Grancolauro ha scritto: non mi riferivo a te ma a questo thread e a discussioni simili. Leggi il link citato in merito alle discussioni su forum: è molto semplice, ma decisamente interessante 😉 In sintesi, non possiamo comunque pensare di portare avanti delle "discussioni" a livello "social" senza entrare in dinamiche spesso sconosciute alle modalità di interazione nella vita reale ... 🤗 ps: però, per fortuna, qui almeno non rischiamo l'incolumità fisica ... 😀
Cano Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Voi continuate a tremare Io mica tanto Poi a conti fatti tu hai roba più costosa e blasonata di me
Cano Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 3 ore fa, leoncino ha scritto: che vantaggi porterebbe progettare o meglio come dite voi affinare con le sue orecchie? Quello di proporre il prodotto come si vuole proporlo
Ggr Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Proporre il grafico di un file salvato su cd si può.. Fare lo stesso grafico quando esce da un lettore si può... Farlo quando esce da un finale anche.. quello che è piu uguale al primo, in teoria è quello che riproduce più fedelmente.... Occhio.... non ho detto migliore.... 1
Mighty Quinn Inviato 3 Luglio 2021 Autore Inviato 3 Luglio 2021 9 minuti fa, Cano ha scritto: tu hai roba più costosa e blasonata di me Si si...è probabile....se penso ai vari pre, finali diffusori e perfino cavi Ciò non toglie che un paio di Bosendorfer e/o brodmann tipo i tuoi li aggiungerei all'istante alla mia collezione di diffusori E anche qualche tambaqui, kaluga che mi pare tu conosci molto bene e tante altre cose che mi sfiziano
Messaggi raccomandati