Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@Musicalive1 e infatti leggendo quell'articolo casca tutto il cucuzzaro.

Perchè secondo chi scrive l'articolo alcuni costruttori utilizzerebbero il DSP per correggere la risposta in frequenza e fase dell'altoparlante (non dell'ambiente, ma dell'altoparlante)

Di fatto non mi risulta che nessuno lo faccia, al più nel professionale utilizzano il DSP per correggere alcune non linearità di alcuni altoparlanti in funzione dell'SPL.

Forse solo la Meyer X10 usa un correttore di fase sulla tromba realizzato mediante DSP, ma li il progetto è un progetto integrato.

CS

Inviato

@Musicalive1 il concetto non cambia, comunque quella è una nota di Atc passata al recensore. Come se ne leggono tante. 

Inviato

Ad ogni modo caro Van se posti grafici, testi e misure, pur non comprendendoli, non fai altro che confermare la mia tesi. La qualità si misura. Quel che non si misura è perché a te piace tad ed a me quad (è un esempio ovviamente). Quello non è misurabile. A te la tua racchia e me la mia, ma la bellezza del riprodotto ha i suoi canoni. Infatti spari grafici. Quindi? Cosa trovi di strano? Che lo dico io?

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

il concetto non cambia,

Certo che non cambia, son 50 pagine che scrivo che la qualità si misura e quel che conta son le casse. Casse fatte come di deve ovvio. Fatte con misure eccellenti. Che in ambiente eccellente tali rimarranno, 50 ambiente 45 casse. 

Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

La qualità si misura

Mai detto il contrario…magari ancora non al 100%, la qualità si misura. Perché si misura? Quale è l’obiettivo. Sai benissimo che a te contesto altro. 

Inviato

@Vmorrison Ma sei d'accordo che un ambiente trattato come si deve con una cassa come si deve suona e basta? Sei d'accordo che in un ambiente peggiore la stessa cassa suona peggio? Sei d'accordo che un grande diffusore in assoluto suona più verosimile  di uno piccolo? Sei d'accordo che nel punto di ascolto la risposta comprensiva delle riflessione deve essere simile alla rif e che la rif non deve essere a cammello? Sei d'accordo che una bassa distorsione è meglio di quella alta? Sei d'accordo che è meglio poter suonare 115 db che solo 75? Son tutte cose che si misurano. E' il minimo sindacale.

• Melius 1
Inviato

Ovvio, ma ti faccio un esempio, preferisco comprare un 2 vie come Tad che un 3 vie di qualcuno che è stato nominato oggi o di un autocostruttore.  Le misure sono importanti, fino ad un certo punto. Meglio, alcune misure sono più importanti di altre. E sono 50 pagine che lo sostengo. Preferisco un xover passivo ad uno fatto con dsp. 

Inviato

Meglio un diffusore meno performante in pressione acustica ma coerente. 

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

preferisco comprare un 2 vie come Tad che un 3 vie di qualcuno che è stato nominato oggi o di un autocostruttore.

Puoi preferire quel che ti pare ci mancherebbe. Un due vie resta un banale due vie, purtroppo i miracoli non li fa nessuno. Ha grandissimi limiti e non può differire più di tanto da qualsiasi altro. A meno che tu creda che scan dynaudio, bew ecc. non sappiano fare altoparlanti. E non elenco i driver a compressione per non buttare altra carne sul fuoco. Certo sentito il prezzo cascano le mascelle. Deve essere eccellente. Vorrei proprio vedere un qualsiasi ottimo altro due vie senza sapere cosa suona. La suggestione fa cose incredibili.

Inviato

@Vmorrison Se è più coerente sarà anche meglio performante almeno dove arriva. E' un controsenso, è meglio ma è peggio, o uno o l'altro.

Inviato

Se tu come hai scritto pensi minimamente  che una magneplanar suoni meglio di una Tad, vuol dire che non ha ancora capito cosa significhi qualità. E allora trovo anche inutile discutere di altre possibili variabili e di misure. Finisco. Il diffusore dovrebbe riprodurre fedelmente quello che riprende il microfono.

Inviato

@grisulea Nicoletti scrive anche che non basta…e le tue misurare al di fuori del tuo ambiente non lo sono minimamente lineari. Pensaci

Inviato
Adesso, Vmorrison ha scritto:

Se tu come hai scritto pensi minimamente  che una magneplanar suoni meglio di una Tad,

Io non penso niente, misuro. Era un esempio, se vai per "sentito" nulla è contestabile. Sta certo che molti preferiranno le magne. Il due vie tad resta un due vie ,non farti illusioni, non è fatto da un mago in notte di plenilunio

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Nicoletti scrive anche che non basta…e le tue misurare al di fuori del tuo ambiente non lo sono minimamente lineari. Pensaci

Non girare la frittata. Non stiamo parlando di me ma se le misure contano o no. Non le mie. Anche se torno a ripetere che uso altoparlanti semplicemente eccezionali. Rileggi il testo di Nicoletti sulla rif, è due righe sopra, elemento grafico più caratt........ecc... Spero che ora la tagli corta. Semplicemente sbagliavi. Punto.

Inviato

- la classica risposta in frequenza. Il setup più diffuso nelle riviste del settore prevede solitamente la misura della risposta in asse, in alcuni (rari) casi corredata dalle riprese a varie angolazioni orizzontali e verticali: questo tipo di analisi risulta del tutto insufficiente per valutare correttamente la funzione di trasferimento di un diffusore acustico, e per stabilire una relazione utile con la percezione soggettiva in fase di ascolto.

Questo scrive Nicoletti, adesso molla tu per favore. Gioca con i tuoi amici autocostruttori con la clio.

Inviato
1 ora fa, faber_57 ha scritto:

Per quel che riguarda il peggioramento del suono, può essere dovuto a vari motivi: un incrocio tra sub e woofer non ottimale, con conseguente buco o picco mi sembra il più probabile.

oppure perchè si aggiunge un componente extra nella catena, con due cavi extra cioè alimentazione e collegamento digitale, componente che può essere di qualità variabile, ma nel mio caso con un alimentatore esterno stile rasoio da barba e un dac inferiore a quello del lettore cd, che già era di fascia medio bassa.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti