Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, grisulea ha scritto:

Tanto è che basso volume suona bene tutto, ad alto volume suona male quasi tutto.

Ecco questa è molto esplicativa di quanto io e te concepiamo diversamente l’ascolto della musica. Tendenzialmente e sempre il contrario quando alzi il volume alcuni impianti anche modesti possono dire la loro ma è a basso volume che la magia spesso e volentieri finisce.

riguardo ai woofer anche io in discoteca ammiravo le cerwin vega fare boom boom poi crescendo ho capito che il basso deve essere altro.

Saluti

OT - io ho queste 2 edizioni: in CD - con Solti (allievo di Toscanini) senti la potenza degli ottoni tipica della Chicago orchestra - bellissima anche l'edizione con i Wiener diretta da quel titano che è Carlo Maria Giulini - suono più ambrato 

Fine OT scusatemi

spacer.png

spacer.png

• Thanks 1
14 ore fa, meridian ha scritto:

le casse precedenti tendevano a omogeneizzare di più la musica, ProAc, Harbeth, Spendor, Graham, in parte hanno il sopravvento sulla musica e tendono a livellare e ad appiattire, estremizzo un po’ per rendere l’ idea

Confronti io non ne ho fatti, ma io ho ritrovato questo concetto anche con le Graham, a parte che sono davvero spietate con le cattive registrazioni, ma oltre a questo ho dei cd che suonano con un timbro più caldo/smooth, altri sono molto duri e anche un po' più "affaticanti". Anche con le ATC avvertivo la cosa, ma non so se in misura maggiore. Le Graham hanno il "difetto" che hanno una gamma media un po' in evidenza, forse le tue casse nuove sono più lineari in questo senso e senti maggiormente le differenze. 

13 minuti fa, davenrk ha scritto:

. Le Graham hanno il "difetto" che hanno una gamma media un po' in evidenza,

Esattamente, e questo anche rispetto alle Harbeth. SHL 5, che erano più presenti sulle bande estreme, probabilmente merito del supertweeter e del litraggio superiore.

Te ne dico un’ altra, che mi ha fatto capire come le Graham hanno una caratterizzazione Sul medio, io le apprezzavo di più con un cavo di potenza che lavorava di più sulle alte e sulle basse, e compensava, che con l ‘ attuale cavo mono wire molto più neutro ed esteso,  con cui non si trovava al quadra. All’ inizio credevo fosse colpa del cavo di potenza, poi ho capito.

Le attuali sono sicuramente più lineari, e più facili, altro progetto e ci sta, rimane che le Graham, per alcuni ascolti, sono magiche, ma queste più onnivore e coerenti 

saluti , Dario 

15 ore fa, Cano ha scritto:

* Sull' "educazione" all' ascolto e alla capacità di discernimento un ottimo test è presente al seguente Link

http://www.klippel.de/listeningtest/

Sono riuscito a fare il test ma non ho capito il senso possiamo parlarne?  Grazie mille. 

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Ecco questa è molto esplicativa di quanto io e te concepiamo diversamente l’ascolto della musica. Tendenzialmente e sempre il contrario quando alzi il volume alcuni impianti anche modesti possono dire la loro ma è a basso volume che la magia spesso e volentieri finisce.

Non si è mai visto in nessun settore che lo sforzo è più facile del rilassato. Purtroppo anche in hifi succede la stessa cosa, la qualità degli oggetti si vede al salire del livello, anche i costi diventano direttamente proporzionali. Evidente l'abisso prestazionale tra una magneplanar piccola e una 20.1, evidente l'abisso prestazionale tra una piccola jbl e le everest, tra le piccole wilson ed una chronosonic. Ma secondo te cosa cambia se non il salire della pressione, la diminuzione della distorsione e l'estensione in basso?  A volume basso il mio gatto basta ed avanza. 

1 ora fa, meridian ha scritto:

Te ne dico un’ altra, che mi ha fatto capire come le Graham hanno una caratterizzazione Sul medio,

Attaccare un microfono e vederlo da subito? Ed un dsp che sistemasse il microdifetto? Nemmeno? Sperare che sistemasse il cavo è assurdo. Ammesso che il difetto fosse quello. 

7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

No

Tieniti una cosa che non ti piace. Ma davvero credi di accorgerti? Certo che si, finalmente ascolti come volevi. Null'altro. Via il difetto, nessuna controindicazione, ma guarda un po, è comparsa pure più di profondità di scena.

3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Immagino

Tu immagini che taroccare il crossover passivo mettendo resistenze e condensatori od altro sia meglio e purtroppo per te immagini male, malissimo, ma per saperlo si deve provare, provare non immaginare.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      godzilla
      godzilla ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 0 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference