Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

49 minuti fa, grisulea ha scritto:

è evidente che la qualità si pesa sui dati quantitativi,

E evidente che ti sbagli.

continuo poi a non capire perché parli di scatolette verso grandi diffusori. Cosa c’entra questo con il suono a basso o alto volume ?

che non ti piacciano i bookshelf lo abbiamo capito ma ci sono bookshelf meravigliosi così come diffusori enormi ridicoli.

può esserci un impianto che suona meravigliosamente con diffusori da 30 cm e uno che suoni malissimo con delle casse da 2 metri.

secondo me è il concetto di suona bene e suona male che per te e diverso

7 ore fa, meridian ha scritto:

le Graham hanno una caratterizzazione Sul medio

Comunque non è una colorazione, rimangono sempre neutre e timbricamente corrette, per fare un esempio è come se in un palcoscenico virtuale le voci siano più avanti, me ne sono accorto la prima volta che le ho sentite, poi il cervello "equalizza" e ci fai meno caso, però l'impostazione e relativo effetto è effettivamente quella, vorrei capire se anche le 5/9 originali erano così. Peccato sia andato perso il vecchio topic, ce ne sarebbe ancora da dire x descriverle. Qua siamo off topic. 

11 minuti fa, rpezzane ha scritto:

che non ti piacciano i bookshelf lo abbiamo capito ma ci sono bookshelf meravigliosi così come diffusori enormi ridicoli.

può esserci un impianto che suona meravigliosamente con diffusori da 30 cm e uno che suoni malissimo con delle casse da 2 metri.

Mai detto che non mi piacciono, anzi e sono d'accordo sul resto. Ma se vuoi salire di qualità la cassettina non basta più. E le misure lo dimostrano.

32 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

l’hanno scritto quelli di Atc

Ancora. Da nessuna parte sta scritto che un crossover modica la risposta in asse e fuori asse di un altoparlante in banda passante. Loro stessi usano crossover elettronici. Un motivo ci sarà. Mica girano di condensatotini. 

35 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

DSP attualmente disponibili possono correggere la risposta in frequenza sull'asse – ma gli effetti fuori asse rimangono incalcolabili

ATC produce diffusori con crossover, il DSP a cui fanno riferimento loro è quello che si trova montato in certi altri diffusori pro assieme al crossover. Gli effetti fuori asse rimangono incalcolabili perché loro non sono nel tuo ambiente e non lo possono misurare per te, e nemmeno è possibile fare un impostazione che vada bene in tutti gli ambienti, ha perfettamente ragione ATC, il DSP lo devi usare tu (in senso generale, io lui o chi vuole), a casa tua, dove puoi misurare il campo diretto e quello riflesso e correggerli opportunamente ed indipendentemente, che è quello che fanno sempre più software a partire dal vecchio e gratuito DRC di Sbragion.

1 ora fa, grisulea ha scritto:

. Ma se vuoi salire di qualità la cassettina non basta più. E le misure lo dimostrano.

Qui mi trovi d’ accordo, ma le orecchie mi hanno dato già le indicazioni al di là delle misure, che comunque voglio fare . 
Le casse piccole, non hanno il respiro, la dinamica, e l’ aplomb di diffusori di maggiore peso, in tutti i sensi, e basta confrontare all’ ascolto . In realtà, in funzione di cosa si ascolta, la qualità può esserci anche con diffusori da stand, ma siamo su limiti in estensione , peso in basso, articolazione, dinamica, che non sono poche cose nel programma musicale 

saluti , Dario 

Adesso, Vmorrison ha scritto:

poco convincente la tua.

Guarda che di convincerti mi importa il giusto, mi dispiace solo che continui a promulgare inesattezze e fraintendimenti come fossero verità divine, e so che sono inesattezze e fraintendimenti perché ascolto anche ora e con grande soddisfazione la dimostrazione pratica che lo sono.

@sfabio ammesso che tu abbia le orecchie come le mie, non penso. Spiegami perché hanno sentito il bisogno di evidenziarlo 

Sicuramente fanno un errore, dare acquisto a conoscenza di tutti che il “tempo” la coerenza nella riproduzione sia fondamentale.  
e poi non promuovo niente, faccio domande. Le rispiate non provengono da appassionati come  te, dalla Atc e da Nicoletti, professionisti che cercano di risolvere i problemi elettroacustici studiando e facendo ricerca con attrezzature e strumenti di misura non alla portata di tutti. 

1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

ammesso che tu abbia le orecchie come le mie, non penso. Spiegami perché hanno sentito il bisogno di evidenziarlo 

Sicuramente fanno un errore, dare acquisto a conoscenza di tutti che il “tempo” la coerenza nella riproduzione sia fondamentale.

Sei tu che sbagli a pensare, e ti è stato detto e ripetuto mille anni e mille ancora (cit), che i programmi di digital room correction attuali non ne tengano conto! Sicuramente non ho le orecchie come le tue, non sono Vulcaniano, peccato perché ho sempre ammirato la loro incredibile calma...

5 minuti fa, sfabio ha scritto:

ti è stato detto e ripetuto mille anni e mille ancora (cit), che i programmi di digital room correction attuali non ne tengano conto!

E questo lo abbiamo sdoganato, la correzione deforma il diagramma polare del diffusore…

Ma la Atc parlava di dsp come xover e te lo ripeto anche a te, L’alta fedeltà è materia complessa, soprattuto nella elettroacustica. Mi fido di più di Nicoletti e Atc, rispetto a chi crea diffusori nel garage di casa. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference