Vai al contenuto
Melius Club

Finale ItaliAcoustic HSA-12S

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ma qualche misura al banco proprio non si trova da nessuna parte? Anche del costruttore andrebbero benissimo, ça va sans dire come direbbero gli inglesi…

ps: leggere ilmisuratore che scrive "allora promossi" – “Questa è un ottima prerogativa Amplificare bene senza colorazioni, quindi un apparecchio ad altà fedeltà che rispetta il segnale originale”

così come nulla fosse, non si può sentire, ma davvero davvero – mi fate pensare male mannaggia e mi casca la credibilità di un po’ di membri qui dentro, mica solo la sua

buona giroanta

pps: saranno anche i migliori ampli del modo, anzi lo spero, così magari un giorno riesco ad accaparrarmene uno - ben inteso 

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718442
Condividi su altri siti

@Lestratto Per quella che è stata la mia esperienza in questi anni, da quando ho preso lo 05S, in realtà tutta questa bocciatura estetica così diffusa non l’ho mai riscontrata. La prima persona a cui è piaciuto è stata mia moglie, pensa un po’.

Tutti quelli che lo hanno visto di persona lo hanno definito “accattivante”.

Come diceva one4seven l’impressione dal vivo è decisamente migliore rispetto alle foto, si percepisce la qualità delle lavorazioni dello chassis, la finitura, ecc.

Forse è anche una questione di abitudine: per molti anni l’Hi-End è stato associato a oggetti grandi. Il mondo è pieno di cose che luccicano e poi suonano male.

E comunque, dopo averlo sentito suonare….diventa bellissimo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718444
Condividi su altri siti

Adesso, eccheqqua ha scritto:

Direi di sì.  

Non vorrei attirarmi le ire di alcuni...

Ascoltato tre volte con casse Laho due alle fiere e una a casa del titolare del marchio laho.

Tutte e tre le volte ho avuto l'impressione di un suono più che neutro secco, piuttosto asciutto in gamma media con voci veramente troppo vuote.

Un suono a me poco gradito.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718454
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lestratto ha scritto:

Il giudizio estetico è soggettivo, però leggo che siamo molti, me compreso, a giudicare brutti questi apparecchi. Quando lessi le caratteristiche rimasi molto incuriosito, ancor di piu leggendo gli interventi del costruttore sul forum, sempre educati e misurati anche con chi voleva solo polemizzare.

Purtroppo, però, l'estetica proprio non mi va giù e fino a oggi mi sono volutamente astenuto dall'andare oltre nella conoscenza dell'apparecchio (nel mio caso lo 05) perché se dovesse piacermi piu dell'attuale finale (un accuphase) sarei veramente in difficoltà nel sostituirlo. Mio limite, per carità, ma se un apparecchio non mi piace esteticamente non riesco a considerarlo.

ti riporto la mia esperienza, premettendo che il gusto personale è al di sopra di ogni giudizio esterno.

Quando ho avuto in prova l'HSA-02S la prima persona incuriosita e rimasta piacevolmente sorpresa dal fattore di forma ed estetica è stata proprio mia moglie, abituata ai "cadaveri" che le ho sempre portato in casa. Minimalismo, posizionamento in ambiente, tutti fattori per lei positivi... e ti garantisco che dal vivo l'effetto è totalmente diverso. Considera che sono una persona molto sensibile (anche) all'aspetto estetico e ho l'impianto in salotto, senza stanza dedicata, perchè per me la musica va condivisa con la famiglia. In passato ha avuto McIntosh (chi dice che sono bellissimi, altri odiano l'aspetto), Devialet (il "top" lato design estetico), Pathos (insopportabili esteticamente per la moglie), etc.

Ma veniamo al suono: già la prova dell'HSA-02S aveva avuto l'effetto di mettere immediatamente in vendita il Naim Supernait 3 che avevo... che definirlo bello ci vuole coraggio, ma diventa "affascinante" perchè le sue prestazioni sono giudicate molto buone. Il piccolo di casa ItaliAcoustic ha un rapporto prestazioni/prezzo altissimo. Poi è arrivato l'HSA-05S e il salto è stato ancora più evidente.

Un famoso concetto del design moderno è che “la forma segue la funzione”.

Personalmente penso che l’estetica sia un linguaggio che non può prescindere dal contenuto e dalle prestazioni per cui un oggetto è stato pensato e progettato. Altrimenti il rischio è che resti solo l’apparenza.

Purtroppo oggi se ne vede molta, anche nel mondo Hi-Fi. Per questo credo sia importante avere chiaro cosa si cerca davvero in un oggetto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718482
Condividi su altri siti

ilmisuratore
54 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto:

Buongiorno, le siamo grati per la segnalazione.

Quando abbiamo impostato il sito si è preso come riferimento la tipologia di altri siti con prodotti della stessa categoria, ed il "webmaster" (perdonate l'inglesismo) non ha ritenuto pubblicare misure estese in quanto a sua detta "non lo fa quasi nessuno".

Ma la sua richiesta, oltre che legittima, ci appare molto ragionevole.

Pertanto, nell'attesa di organizzare la pubblicazione delle misure per tutta la gamma amplificatori (avverrà presto) la prego di accettare come "anticipo" questa rilevazione fatta pochi minuti fa sul nostro esemplare demo di HSA-12S. Letteralmente estratto dalla valigetta, poggiato a freddo sul banco, e misurato.

In VERDE troverà la curva di distorsione armonica totale a 8 Ohm, in GIALLO quella a 4 Ohm ed in ROSSO quella a 2 Ohm.

In ascisse la potenza RMS, in ordinata la THD percentuale

PWRvsTHD_8Ohm(G)_4Ohm(Y)_2Ohm(R).thumb.png.3fa81f14a436109d819ffc25d28c2ecc.png

Su carico 2 Ohm la potenza si ferma a soli 580Wrms perché qui la tensione di alimentazione non è quella di targa (cioè 230Vac) ma era, al momento della misura, circa 223V alla presa (a vuoto, poi saranno diminuiti sotto carico). Temperatura dell'apparecchio in prova poco superiore a 14°C.

Le misure di targa si fanno con l'alimentazione stabilizzata al valore nominale, a 25°C, e con il banco totalmente schermato, come sarà per quelle che pubblicheremo e della quale pubblicazione sarà nostra cura informarvi anche in questa discussione.

Nella speranza che da questa ne abbia perlomeno un'indicazione di massima, di nuovo grazie

Visto ?...anche "ipotizzando" ci ho preso

L'apparecchio lo avrete collegato ad un carico resistivo, ma per come è "robusto" in termini di erogazione non avrà alcun problema nel momento in cui sbatterà contro la reattanza del diffusore 

Categoria di apparecchi molto puliti, potenti e che seguono pedissequamente il concetto di rispetto del segnale originale

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718592
Condividi su altri siti

@ItaliAcoustic grazie, gentilissimi. Capisco benissimo il Vs non sentire la necessità di pubblicare misure perché praticamente nessuno lo fa (le vedo spesso pubblicate da produttori di monitor/diffusori attivi per la risposta in frequenza e poco più). Non era mia intenzione pretenderle da voi. E io non sono nemmeno un "misurone", nel senso che in qs hobby mi faccio guidare dalle mie orecchie e non (solo) dalle misure. Ciò non toglie che un'occhiata alla misure la do volentieri. E vi auguro di cuore che un vs apparecchio possa finire sotto le grinfie del John Atkinson di turno, dopo magari essere uscito a testa altissima da una prova completa di una rivista autorevole. Ma nell'attesa speravo magari che qualcuno, o almeno voi, potesse pubblicare qualcosa. Quindi grazie, ma aspettiamo il resto eh! :classic_biggrin: 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718597
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

O si parla solo di ascolti (senza alcuna misurazione) o si mostrano le sole misure

Mi stupisce questa tua presa di posizione, francamente.

Cercare di correlare le misure all'ascolto è cosa buona e giusta per il lettore, purchè le misure siano non dico incontrovertibili ma ben approfondite.

D'altronde scusa eh, non é quello che fai anche tu?

Per quanto mi riguarda, chi offre di gran lunga il miglior servizio in tal senso è Erin.

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718630
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

O si parla solo di ascolti (senza alcuna misurazione) o si mostrano le sole misure, commentando tecnicamente solo queste e senza poi inquinarle con successivi tentativi per correlarle alle sensazioni di ascolto dell'operatore (poichè anche lui avrà i suoi gusti e il suo udito) 

Non sono in grado di giudicare le misure, e sinceramente non mi interessano più di tanto, ho fatto la mia scelta dopo diverse prove di ascolto in diversi contesti e non mi serve altro. Poi se gli esperti delle misure trovano corrispondenza, buon per loro.

P.S. Quando uno va ad ascoltare un qualsiasi ampli anche blasonato, chiede al negoziante le misure?

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718640
Condividi su altri siti

@ItaliAcoustic Devo farle sinceri complimenti per i vostri prodotti, presentati con un approccio molto piu' concreto e pragmatico rispetto all'aria fritta che si respira nel 90% della cosiddetta hi-end. Bravi.

Sinora non ho avuto modo di ascoltare nulla di Italiacoustic, purtroppo, ma spero di colmare la lacuna.

Anche i diffusori mi sembrano molto ben concepiti ed esteticamente piacevoli anche se, personalmente, ipotizzerei un ulteriore sforzo di integrazione: le dimensioni dei vostri ampli consentono di inserirli all'interno del cabinet, basterebbe solo aggiungere un crossover elettronico per evitare le perdite del crossover passivo et voilà, potreste anche spedirmele direttamente a casa (se non devo vendere entrambi i reni, s'intende :classic_smile:).

Ancora complimenti e non cedete alla tentazione di omologarvi, mi raccomando.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718661
Condividi su altri siti

ItaliAcoustic
18 minuti fa, dec ha scritto:

@ItaliAcoustic Devo farle sinceri complimenti per i vostri prodotti, presentati con un approccio molto piu' concreto e pragmatico rispetto all'aria fritta che si respira nel 90% della cosiddetta hi-end. Bravi.

Sinora non ho avuto modo di ascoltare nulla di Italiacoustic, purtroppo, ma spero di colmare la lacuna.

Anche i diffusori mi sembrano molto ben concepiti ed esteticamente piacevoli anche se, personalmente, ipotizzerei un ulteriore sforzo di integrazione: le dimensioni dei vostri ampli consentono di inserirli all'interno del cabinet, basterebbe solo aggiungere un crossover elettronico per evitare le perdite del crossover passivo et voilà, potreste anche spedirmele direttamente a casa (se non devo vendere entrambi i reni, s'intende :classic_smile:).

Ancora complimenti e non cedete alla tentazione di omologarvi, mi raccomando.

Grazie.

I nostri HES sono larghi esattamente come gli amplificatori HSA (21,5cm cioè metà della larghezza standard) e non a caso: vi si può poggiare sopra un finale per la biamplificazione verticale. Qualcuno lo ha già fatto.

Se inoltre osserva il pannello posteriore delle bookshelf 3B6 e prova ad ipotizzare di sostituire il legno con un telaio di alluminio e i connettori con alimentazione 230V e ingressi RCA/XLR, allora immaginerà cosa potrebbe uscire più avanti.

Noi lo abbiamo già immaginato, e anche progettato, ma le cose da fare sono tante e ci vuole un pochino di pazienza. Inoltre c'è un topic da rispettare e intendiamo farlo.

Buona musica

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718670
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...