Vai al contenuto
Melius Club

Finale ItaliAcoustic HSA-12S

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
54 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto:

Buongiorno, le siamo grati per la segnalazione.

Quando abbiamo impostato il sito si è preso come riferimento la tipologia di altri siti con prodotti della stessa categoria, ed il "webmaster" (perdonate l'inglesismo) non ha ritenuto pubblicare misure estese in quanto a sua detta "non lo fa quasi nessuno".

Ma la sua richiesta, oltre che legittima, ci appare molto ragionevole.

Pertanto, nell'attesa di organizzare la pubblicazione delle misure per tutta la gamma amplificatori (avverrà presto) la prego di accettare come "anticipo" questa rilevazione fatta pochi minuti fa sul nostro esemplare demo di HSA-12S. Letteralmente estratto dalla valigetta, poggiato a freddo sul banco, e misurato.

In VERDE troverà la curva di distorsione armonica totale a 8 Ohm, in GIALLO quella a 4 Ohm ed in ROSSO quella a 2 Ohm.

In ascisse la potenza RMS, in ordinata la THD percentuale

PWRvsTHD_8Ohm(G)_4Ohm(Y)_2Ohm(R).thumb.png.3fa81f14a436109d819ffc25d28c2ecc.png

Su carico 2 Ohm la potenza si ferma a soli 580Wrms perché qui la tensione di alimentazione non è quella di targa (cioè 230Vac) ma era, al momento della misura, circa 223V alla presa (a vuoto, poi saranno diminuiti sotto carico). Temperatura dell'apparecchio in prova poco superiore a 14°C.

Le misure di targa si fanno con l'alimentazione stabilizzata al valore nominale, a 25°C, e con il banco totalmente schermato, come sarà per quelle che pubblicheremo e della quale pubblicazione sarà nostra cura informarvi anche in questa discussione.

Nella speranza che da questa ne abbia perlomeno un'indicazione di massima, di nuovo grazie

Visto ?...anche "ipotizzando" ci ho preso

L'apparecchio lo avrete collegato ad un carico resistivo, ma per come è "robusto" in termini di erogazione non avrà alcun problema nel momento in cui sbatterà contro la reattanza del diffusore 

Categoria di apparecchi molto puliti, potenti e che seguono pedissequamente il concetto di rispetto del segnale originale

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718592
Condividi su altri siti

@ItaliAcoustic grazie, gentilissimi. Capisco benissimo il Vs non sentire la necessità di pubblicare misure perché praticamente nessuno lo fa (le vedo spesso pubblicate da produttori di monitor/diffusori attivi per la risposta in frequenza e poco più). Non era mia intenzione pretenderle da voi. E io non sono nemmeno un "misurone", nel senso che in qs hobby mi faccio guidare dalle mie orecchie e non (solo) dalle misure. Ciò non toglie che un'occhiata alla misure la do volentieri. E vi auguro di cuore che un vs apparecchio possa finire sotto le grinfie del John Atkinson di turno, dopo magari essere uscito a testa altissima da una prova completa di una rivista autorevole. Ma nell'attesa speravo magari che qualcuno, o almeno voi, potesse pubblicare qualcosa. Quindi grazie, ma aspettiamo il resto eh! :classic_biggrin: 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718597
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

O si parla solo di ascolti (senza alcuna misurazione) o si mostrano le sole misure

Mi stupisce questa tua presa di posizione, francamente.

Cercare di correlare le misure all'ascolto è cosa buona e giusta per il lettore, purchè le misure siano non dico incontrovertibili ma ben approfondite.

D'altronde scusa eh, non é quello che fai anche tu?

Per quanto mi riguarda, chi offre di gran lunga il miglior servizio in tal senso è Erin.

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718630
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

O si parla solo di ascolti (senza alcuna misurazione) o si mostrano le sole misure, commentando tecnicamente solo queste e senza poi inquinarle con successivi tentativi per correlarle alle sensazioni di ascolto dell'operatore (poichè anche lui avrà i suoi gusti e il suo udito) 

Non sono in grado di giudicare le misure, e sinceramente non mi interessano più di tanto, ho fatto la mia scelta dopo diverse prove di ascolto in diversi contesti e non mi serve altro. Poi se gli esperti delle misure trovano corrispondenza, buon per loro.

P.S. Quando uno va ad ascoltare un qualsiasi ampli anche blasonato, chiede al negoziante le misure?

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718640
Condividi su altri siti

@ItaliAcoustic Devo farle sinceri complimenti per i vostri prodotti, presentati con un approccio molto piu' concreto e pragmatico rispetto all'aria fritta che si respira nel 90% della cosiddetta hi-end. Bravi.

Sinora non ho avuto modo di ascoltare nulla di Italiacoustic, purtroppo, ma spero di colmare la lacuna.

Anche i diffusori mi sembrano molto ben concepiti ed esteticamente piacevoli anche se, personalmente, ipotizzerei un ulteriore sforzo di integrazione: le dimensioni dei vostri ampli consentono di inserirli all'interno del cabinet, basterebbe solo aggiungere un crossover elettronico per evitare le perdite del crossover passivo et voilà, potreste anche spedirmele direttamente a casa (se non devo vendere entrambi i reni, s'intende :classic_smile:).

Ancora complimenti e non cedete alla tentazione di omologarvi, mi raccomando.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718661
Condividi su altri siti

ItaliAcoustic
18 minuti fa, dec ha scritto:

@ItaliAcoustic Devo farle sinceri complimenti per i vostri prodotti, presentati con un approccio molto piu' concreto e pragmatico rispetto all'aria fritta che si respira nel 90% della cosiddetta hi-end. Bravi.

Sinora non ho avuto modo di ascoltare nulla di Italiacoustic, purtroppo, ma spero di colmare la lacuna.

Anche i diffusori mi sembrano molto ben concepiti ed esteticamente piacevoli anche se, personalmente, ipotizzerei un ulteriore sforzo di integrazione: le dimensioni dei vostri ampli consentono di inserirli all'interno del cabinet, basterebbe solo aggiungere un crossover elettronico per evitare le perdite del crossover passivo et voilà, potreste anche spedirmele direttamente a casa (se non devo vendere entrambi i reni, s'intende :classic_smile:).

Ancora complimenti e non cedete alla tentazione di omologarvi, mi raccomando.

Grazie.

I nostri HES sono larghi esattamente come gli amplificatori HSA (21,5cm cioè metà della larghezza standard) e non a caso: vi si può poggiare sopra un finale per la biamplificazione verticale. Qualcuno lo ha già fatto.

Se inoltre osserva il pannello posteriore delle bookshelf 3B6 e prova ad ipotizzare di sostituire il legno con un telaio di alluminio e i connettori con alimentazione 230V e ingressi RCA/XLR, allora immaginerà cosa potrebbe uscire più avanti.

Noi lo abbiamo già immaginato, e anche progettato, ma le cose da fare sono tante e ci vuole un pochino di pazienza. Inoltre c'è un topic da rispettare e intendiamo farlo.

Buona musica

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718670
Condividi su altri siti

Renato Bovello
9 ore fa, Dufay ha scritto:

piuttosto asciutto in gamma media con

Questo è un problema che ho rilevato anch’io ma lo imputo a diffusori forse un po’ troppo aperti come i miei . Ascoltate  con le Cornwall le voci erano molto belle . Franco , non hai detto una sciocchezza ma imputo il problema  alla cassa abbinata e non all’ampli 

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718755
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Questo è un problema che ho rilevato anch’io ma lo imputo a diffusori forse un po’ troppo aperti come i miei . Ascoltate  con le Cornwall le voci erano molto belle . Franco , non hai detto una sciocchezza ma imputo il problema  alla cassa abbinata e non all’ampli 

Mhh non credo le casse le conosco bene.

Voci molto belle con le Cornwall?

Link al commento
https://melius.club/topic/28748-finale-italiacoustic-hsa-12s/page/4/#findComment-1718760
Condividi su altri siti