Vai al contenuto
Melius Club

Suono “veloce” o “lento”?

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Antonew viene tutti i giorni a casa mia a prendere il THE con i biscotti

Minimo cannoli, altrimenti io non mi muoverei ! :classic_laugh:  Se devo andare in clinica almeno che ci sia un dolce degno di questo nome! 

• Haha 1
4 minuti fa, Luca44 ha scritto:

La fa chi produce la musica, non vedo rimedio a meno di ascoltare solo musica dal vivo con strumenti non amplificati. Il bug che aborri è già dentro i nostri impianti tramite le registrazioni che ascolti, non c'è rimedio, va solo accettato, la musica registrata è sempre sottoposta a cosmesi sonora. 

Il 'bug' che citi è solo la scusa dei pigri.
La differenza tra chi cerca la Musica Vera e chi fa cosmesi sonora sta proprio nel non rassegnarsi al citofono hi-tech che tanto vi piace.

Se per voi la registrazione è solo un pretesto per giocare con i setacci digitali e il fard elettronico, avete già ammesso di aver smarrito la passione

ilmisuratore
1 minuto fa, antonew ha scritto:

Ti risponderei anche nel merito, ma è del tutto evidente che non capisci nemmeno quello che leggi.

Spiegare a te certi concetti è tempo perso: resta pure a farti dare ragione dagli amici nel tuo vuoto deterministico.

Se scrivi che non saprei ascoltare è una chiara farneticazione 

Di immense inesattezze ne hai scritte anche in abbondanza 

6 minuti fa, antonew ha scritto:

la Musica Vera

La Musica Vera non esiste negli impianti, è sempre musica riprodotta, può persino essere migliore ma non è mai vera ma al contempo è sempre vera musica quando ti piace, anche mal riprodotta.

6 minuti fa, antonew ha scritto:

avete già ammesso di aver smarrito la passione

La passione è ascoltare la musica o meglio ancora farla, il resto è solo nostro perfezionismo, curiosità tecnica, passione per la qualità,  il 99% delle persone non ascolta che con miseri mezzi eppure si appassiona ugualmente o anche più.

3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

La Musica Vera non esiste negli impianti, è sempre musica riprodotta, può persino essere migliore ma non è mai vera ma al contempo è sempre vera musica quando ti piace, anche mal riprodotta.

La passione è ascoltare la musica o meglio ancora farla, il resto è solo nostro perfezionismo, curiosità tecnica, passione per la qualità,  il 99% delle persone non ascolta che con miseri mezzi eppure si appassiona ugualmente o anche più.

Ma che bello sentire chi fa filosofia sulla 'cosmesi' e sui 'miseri mezzi'.
Vedi, la differenza tra noi è che io la Musica Vera la produco anche con le mie mani, so cos'è il respiro della materia e il corpo di uno strumento reale perché lo sento vibrare addosso.

.Buone simulazioni e notte!

ilmisuratore
21 minuti fa, antonew ha scritto:

Ma che bello sentire chi fa filosofia sulla 'cosmesi' e sui 'miseri mezzi'.
Vedi, la differenza tra noi è che io la Musica Vera la produco anche con le mie mani, so cos'è il respiro della materia e il corpo di uno strumento reale perché lo sento vibrare addosso.

.Buone simulazioni e notte!

...la musica "vera" smette di esistere nel momento in cui entra dentro un microfono e diventa segnale elettrico

Sogna la tua donna vergine...ma a letto vai con cicciolina...e mi raccomando, non respirare troppo forte la materia quando ci stai vicino...potresti avvertire strani odori

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...la musica "vera" smette di esistere nel momento in cui entra dentro un microfono e diventa segnale elettrico

Sogna la tua donna vergine...ma a letto vai con cicciolina...e mi raccomando, non respirare troppo forte la materia quando ci stai vicino...potresti avvertire strani odori

Ma povero... dalle 'misure' siamo passati alle battutine da caserma su Cicciolina?

Vedi, caro il mio ragioniere, questa è la prova regina della tua resa totale. Quando i grafici non bastano più a nascondere il vuoto, non ti resta che il cattivo gusto.

La tua ossessione per il 'segnale elettrico' conferma solo quello che ho scritto: sei un analfabeta sensoriale che scambia una fotocopia per la realtà.
Puoi citare tutti i microfoni del mondo, ma non saprai mai cos’è il respiro della materia perché sei prigioniero del tuo vuoto deterministico.

Ti lascio volentieri alle tue volgarità e ai tuoi 'strani odori', degni del tuo livello culturale e musicale  con annesse tamarrate da giostraio travestite da test tecnico.

.

1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Scusa ma, alla fine, era "colpa" delle casse o dell' ampli? 

Non era colpa di nessuno dei due, secondo me, semplicemente non era un buon abbinamento tra loro, tanto è vero che poi li ho separati; certo entrambi avevano qualcosa da dire ma in combinazione creavano momenti di ebbrezza ma nel tempo il suono che mi proponevano mi stancava e mi allontanava dalla musica. Ciò può valere penso anche per degli abbinamenti che portano a “lentezza” che per me significa poco coinvolgimento.

• Melius 1
32 minuti fa, antonew ha scritto:

so cos'è il respiro della materia e il corpo di uno strumento reale perché lo sento vibrare addosso.

8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...Sta prendendo una strana piega questo thread, sicuri che siamo sempre in forum audio ??:classic_laugh: Buona nottata a tutti ( io sto controllando che il dac da 16,5 Kg in camera da letto non si faccia venire strane idee mentre dormo...Magari per sicurezza per stanotte lo lego...)  

Stiamo comunque parlando di differenze mi microsecondi. Non ci credo che riusciamo a sentire differenze. Secondo me

La sensazione di più o meno velocità, dipende dall'ordine dal tempo e dalla frequenza. Una frequenza medio alta, sembrerà sempre più veloce di un 30 hz, anche se hanno lo strsso inviluppo. 

1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Stiamo comunque parlando di differenze mi microsecondi. Non ci credo che riusciamo a sentire differenze. Secondo me

La sensazione di più o meno velocità, dipende dall'ordine dal tempo e dalla frequenza. Una frequenza medio alta, sembrerà sempre più veloce di un 30 hz, anche se hanno lo strsso inviluppo. 

Ancora co sri benedetti microsecondi?
ma basta!
Il problema non è il tempo di salita su un grafico, ma la coerenza del fronte sonoro e dell’emissione.

La velocità non è una frequenza medio-alta che 'sembra' correre di più: la velocità è la capacità del sistema di sparire per lasciar spazio alla densità dello strumento vero.

ilmisuratore
15 minuti fa, antonew ha scritto:

Ma povero... dalle 'misure' siamo passati alle battutine da caserma su Cicciolina?

Vedi, caro il mio ragioniere, questa è la prova regina della tua resa totale. Quando i grafici non bastano più a nascondere il vuoto, non ti resta che il cattivo gusto.

La tua ossessione per il 'segnale elettrico' conferma solo quello che ho scritto: sei un analfabeta sensoriale che scambia una fotocopia per la realtà.
Puoi citare tutti i microfoni del mondo, ma non saprai mai cos’è il respiro della materia perché sei prigioniero del tuo vuoto deterministico.

Ti lascio volentieri alle tue volgarità e ai tuoi 'strani odori', degni del tuo livello culturale e musicale  con annesse tamarrate da giostraio travestite da test tecnico.

.

Ho cercato invano di essere il piu signorile possibile...ma quando il mio interlocutore sin dal primo post FARNETICA mi adeguo al suo linguaggio 

Il tuo atteggiamento non è affatto gradito, rileggiti i tuoi messaggi...sin dalla prima risposta, poi visto che "respiri la materia" approfitta anche per assumere una quantità di ossigeno sufficiente per riflettere con il cervello prima di aprire bocca

ilmisuratore
18 minuti fa, antonew ha scritto:

Il problema non è il tempo di salita su un grafico, ma la coerenza del fronte sonoro e dell’emissione.

La velocità non è una frequenza medio-alta che 'sembra' correre di più: la velocità è la capacità del sistema di sparire per lasciar spazio alla densità dello strumento vero.

Mi sembra un discorso tratto dal film "amici miei"...la supercazzola di Antani...:classic_biggrin:

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi sembra un discorso tratto dal film "amici miei"...la supercazzola di Antani...:classic_biggrin:

Ma povero... siamo ridotti allo sciacallaggio dei post altrui per provare a darsi un tono?

Hai perso un’ottima occasione per stare zitto e salvare almeno quella parte di maschera che ancora non ti tradisce.

È del tutto evidente che non hai gli strumenti per comprendere il senso di quello che viene scritto, figuriamoci la Musica Vera.
Confondere la fisica dell'emissione con una 'supercazzola' è solo la conferma definitiva del tuo limite culturale e della tua cecità sensoriale.

E ora vattene a dormire che è tardi