Vai al contenuto
Melius Club

Cinghia giradischi: originale o compatibile?

Messaggi raccomandati

Inviato

buon pomeriggio a tutti,

dovrei cambiare la cinghia del mio giradischi Thorens TD320.

Negli ultimi tempi spesso la cinghia si staccava dal perno: ho rimediato per un po' facendo partire "a mano" il piatto (che barbone! :classic_biggrin:) ma adesso mi sto rendendo conto che le lettura del vinile è rallentata.

Volendo acquistarla in rete ho visto che c'è una notevole differenza di prezzo tra l'originale (30 euro + s.s.) ed una compatibile (tra i 10 e i 15 euro).

.

Secondo voi conviene andare sulla cinghia compatibile, che costa la metà, oppure l'originale è comunque migliore per prestazioni e durata?

Grazie

Inviato

Sul mio TD321 ho usato sia originali sia compatibili e non ho mai rilevato differenze sostanziali di funzionamento o di durata. L'ultima però l'ho presa da Simone di Audiosilente e a parità di prezzo mi sembra migliore.

• Thanks 1
Inviato

Anche io sul td318 che avevo ho usato compatibili ed è andato sempre preciso

• Thanks 1
redpepper
Inviato

Tu sai se una non originale  è rettificata? Se esattamente della misura della originale? Se non rettificata probabilmente avrai un lieve peggioramento del wow and flutter impercepibile all'ascolto. Le cinghie Thorens si montano rispettando il lato contrassegnato.

Inviato
4 ore fa, redpepper ha scritto:

Le cinghie Thorens si montano rispettando il lato contrassegnato

Che succede se le monti al contrario? 

Inviato

Fatta salva l' esatta misura della cinghia ( se non ti vuoi giocare l il motore del 320/321)  van bene tutte @raf_04

Inviato
13 ore fa, redpepper ha scritto:

Ma davvero gli audiofili spendono cifre con 2/3 zeri per un cavo e poi diventano spilorci per una cinghietta?

In effetti :classic_biggrin:

13 ore fa, redpepper ha scritto:

Il giradischi ha circa 40 anni quante cinghie hai sostituito?

Cambio cinghia ogni 2 anni circa...