Vai al contenuto
Melius Club

Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo

Messaggi raccomandati

Ashareth
20 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Secondo me attualmente la scheda Classe D tecnologicamente più evoluta è la Purifi ET400A.

Mi piacerebbe sapere le impressioni da chi ha avuto la possibilità di ascoltarla.

Un mio amico si e' autocostruito un ampli stereo basato su queste schede, usando un'alimentazione SMPS Hypex, delle schede di buffer della Neurochrome alimentate separatamente con alimentatore lineare. 

Alla fine gli e' costato decisamente piu' di quelli che vendono finiti su Audiophonics.

Ho avuto occasione di sentirlo nel mio impianto a confronto con i miei ampli dell'epoca (un monotriodo con la PX25 e un finale Spectral DMA50). 

Come diffusori dei Tannoy da 12" a tromba posteriore. 

Ampli provato pilotato direttamente dal dac, dal pre Spectral DMC10, da un pre a valvole a trasformatori ingresso/uscita.

Nel complesso mi e' piaciuto molto. Avevo provato in precedenza dei mono apollon con i moduli NC500 ma questo coi purifi mi e' piaciuto molto di piu'.

No forza bruta, molto raffinato. Decisamente meglio dello spectral, ad esempio. 

Se dovessi farmi un ampli in classe D, la scelta cadrebbe sicuramente sui moduli Purifi, senza ombra di dubbio. 

• Melius 1
Viandante
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Poi... paradossalmente l'opener le nozze con i fichi secchi le celebra eccome con tanto di parroco e testimoni visto che come sorgente utilizza uno smartphone 

Ecco...vai a vedere cosa c'è dentro uno smartphone nella micro schedina che gestisce la parte audio... facciamo un paio di euro di valore ?

Ma è vera questa cosa?

Ed è un modo affidabile per giudicare poi tutto il resto?

Coltr@ne
25 minuti fa, rlc ha scritto:

Il problema è semplice e chi lo vuole capire lo capisce: i watt sono watt, i bit sono bit ma chissà perché poi la categoria di oggetti “tanto al kilo” suona smorto, asfittico, povero di armoniche etc. etc.

Se l’amplificatore in classe D di MBL o Estro Armonico, completo in tutti i loro parametri, suona meglio di un coso fatto da un circuito stampato con un op amp e 4 componenti in croce alimentato da un alimentatore da smartphone un motivo ci sarà.

Le nozze coi fichi secchi non sono mai state un granché.

Il "rumore (di fondo)" "armonico" dell' audiofilo

TopHi-End
3 ore fa, ilbetti ha scritto:

....e l' MBL è un classe D, con moduli Hypex.....

Forse, (forse) non è il modulo...ma "quello che c'è intorno" a farlo suonare....

Lo scrissi tempo fa, ( ma come sempre pochissimi hanno letto con attenzione...)  NON è la scheda che suona, ma il MODO con cui  viene fatta suonare...

Esatto.

Questo viene dimostrato dal fatto che altri moduli Hypex ascoltati non mi sono piaciuti per niente.

Mentre l'MBL, sì.

E' la condizione simile a quella dei DAC intesi come semplici chip e i DAC intesi come sorgente completa. Ovvio, il chip ha la sua impronta sonora, ma è la loro implementazione e tutto quello che gli sta intorno che restituisce il risultato finale.

Spero di essere stato più chiaro stavolta.

ilmisuratore
11 minuti fa, Viandante ha scritto:

Ma è vera questa cosa?

Ed è un modo affidabile per giudicare poi tutto il resto?

Si, è vera...ma non è tanto poi il problema di quello ché usa ..ma il modo con cui si intromette e giudica le cose 

Come dire...uso lo smartphone e mi permetto di criticare chi usa un wadax

Alla fine quello che usa lui va sempre bene... perché lo decide lui

ilmisuratore

...se proprio volessimo oggettivare le cose ad esempio lo smartphone qualche armonica se la divora per davvero 

Per una sorgente che divora oggettivamente qualcosina un amplificatore neutro non verrebbe visto come accoppiamento idilliaco 

• Melius 2
4 ore fa, ilbetti ha scritto:

..iniziai a sperimentare ibridi valvole/ classe D  almeno 8 anni fà....

Interessante, mi piacerebbe saperne di più.

vorrei anche avere la possibilità di ascoltare questi ibridi ps audio

https://www.psaudio.com/products/m1200-amplifier?variant=43692480037154