Vai al contenuto
Melius Club

Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo

Messaggi raccomandati

jackreacher
37 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

L'ho ammesso in un'altra discussione e lo ripeto: pensavo che un Classe D non avrebbe mai potuto suonare bene, ma l'MBL mi ha fatto ricredere e mi ha stupito su tutti i parametri, inclusa la ricchezza armonica.

Sono lieto che tu abbia apprezzato l'amplificatore in classe D Mbl , non metto in dubbio che sia ottimo, ma ormai in giro ci sono tanti altri amplificatori in classe D ( ne possiedo uno dei tanti altri  ma quelli di 20 anni fa non mi piacevano) validissimi e molto musicali a cifre ben più basse, ovviamente è una mia personale riflessione (e scelta di vita).

• Melius 1
fauntleroy
9 ore fa, TopHi-End ha scritto:

@Dufay tutto quello che ho ascoltato ad oggi di Classe D, inclusi Hypex e gli ICE Power, mi hanno lasciato stupito, in negativo: asciutti, privi di armoniche e asettici.

Poi ho ascolcoltato un MBL Corona C51 a casa di un amico. L'ho ammesso in un'altra discussione e lo ripeto: pensavo che un Classe D non avrebbe mai potuto suonare bene, ma l'MBL mi ha fatto ricredere e mi ha stupito su tutti i parametri, inclusa la ricchezza armonica.

MBL Corona C51 utilizza gli Hypex UcD400 come finali.

• Thanks 1
10 ore fa, TopHi-End ha scritto:

@Dufay tutto quello che ho ascoltato ad oggi di Classe D, inclusi Hypex e gli ICE Power, mi hanno lasciato stupito, in negativo: asciutti, privi di armoniche e asettici.

Poi ho ascolcoltato un MBL Corona C51 a casa di un amico. L'ho ammesso in un'altra discussione e lo ripeto: pensavo che un Classe D non avrebbe mai potuto suonare bene, ma l'MBL mi ha fatto ricredere e mi ha stupito su tutti i parametri, inclusa la ricchezza armonica.

Non è nemmeno strapotente.

https://positive-feedback.com/Issue73/mbl_corona.htm

7 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Misteri della fede.

Della esperienza di ascolto di impianti e dal vivo, dell'orecchio e della cultura musicale.

Cosa in effetti alquanto misteriose per tanti

• Haha 1
ilmisuratore
33 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bravo per me un po' meno.

Ma conservo ancora dubbi e curiosità al contrario di altri che hanno capito tutto.

Può accadere che il tuo impianto distorce (produce armoniche artificiali) e quando inserisci un componente neutro ti sembra "privo di armoniche" o "asciutto"

È un ipotesi...ma non tanto da trascurare 

• Melius 2
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Può accadere che il tuo impianto distorce (produce armoniche artificiali) e quando inserisci un componente neutro ti sembra "privo di armoniche" o "asciutto"

Sai come è ascolto anche altri impianti come riferimento che sono fatti in maniera piuttosto diversa dal mio.

Mica ascolto solo il mio.

Poi quando inserisco altro a volte capita che per me sia buono o ottimo magari non sul mio versante di gusto però si capisce quando una cosa è buona.

Capitato di recente ad esempio con gli ampli di Salvatore Micale che appunto ho trovato buoni certamente non secchi e anarmonici.

Oddio ai capisce... Sono forse un po' troppo ottimista.

ilmisuratore
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sai come è ho anche altri impianti come riferimento che sono fatti in maniera piuttosto diversa dal mio.

Mica ascolto solo il mio.

Poi quando inserisco altro a volte capita che per me sia buono o ottimo magari non sul mio versante di gusto però si capisce quando una cosa è buona.

Oddio ai capisce... Sono forse un po' troppo ottimista.

La classe D non si divora le armoniche...si attiene a riprodurre quelle contenute nella registrazione 

Magari i tuoi impianti ne aggiungono altre 

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La classe D non si divora le armoniche...si attiene a riprodurre quelle contenute nella registrazione 

Magari i tuoi impianti ne aggiungono altre 

Eh come no .

Ottobnaz
46 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vale un po’ per tutti. Credo che per diventare più obiettivi nella nostra soggettività dovremmo ascoltare molta musica acustica dal vivo, magari anche suonarla se si ha passione e un po’ di predisposizione. 

13 ore fa, TopHi-End ha scritto:

tutto quello che ho ascoltato ad oggi di Classe D, inclusi Hypex e gli ICE Power, mi hanno lasciato stupito, in negativo: asciutti, privi di armoniche e asettici.

....e l' MBL è un classe D, con moduli Hypex.....

Forse, (forse) non è il modulo...ma "quello che c'è intorno" a farlo suonare....

Lo scrissi tempo fa, ( ma come sempre pochissimi hanno letto con attenzione...)  NON è la scheda che suona, ma il MODO con cui  viene fatta suonare...

Significa che è INDISPENSABILE un pilotaggio degno e NON basta collegarle ad un pre....

• Melius 2